Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti

Guide: passo per passo

Condividi:        

Realizzare un sito web:problemi e soluzioni

Generale
PREMESSA: se non conoscete il significato di qualche parola consultate il nostro Glossario.
5. Spazio, traffico e banda necessari per un sito

Spazio necessario per il sito

Lo spazio messo a disposizione è naturalmente in base al costo del servizio, anche se tutti i Registrar già al prezzo minimo offrono uno spazio web sufficiente che comunque è aumentabile in qualsiasi momento acquistando i MB necessari.
In linea di massima, per un sito semplice sono sufficienti 50 MB di spazio mentre se c’è l’esigenza di utilizzare databases con grandi quantità di dati, immagini ad alta risoluzione, tenere il file di log con le statistiche dalla data di pubblicazione, servono circa 10 MB in più.

Il traffico e la banda

Per chi dovesse sperare di avere un traffico illimitato è bene si renda conto che così non è perché nessuno può permettersi di offrire realmente questo servizio. Anzi si tende a scoraggiare chi ha siti con traffico in crescita. Il traffico può essere controllato giorno per giorno accedendo al proprio pannello di controllo.
Naturalmente la banda dipende dalla velocità di connessione di cui dispone l'utente che si connette al sito e quindi è un fattore da tener presente quando si scrivono le pagine mentre se si pensa a chi ospita un sito non bisogna pensarla in questi termini e non pensare che questa sia garantita perché di solito la banda viene spostata verso chi ne ha più bisogno in un determinato momento e quindi non viene mai suddivisa a priori per motivi facilmente intuibili quale può essere sprecarla per un sito che in un dato momento non ne ha bisogno perché ad esempio nessuno lo sta consultando. Un altro fattore importante, sempre in termini di banda, è quella effettiva posseduta in caso si decida di usare un proprio pc come macchina ospitante del sito.


Generale: klizya [0 visite dal 10 Luglio 06 @ 23:01 pm]