Guide: passo per passo

Condividi:        

Google - Search Engine Optimisation

Generale
PREMESSA: se non conoscete il significato di qualche parola consultate il nostro Glossario.
1. Introduzione

Questa sezione non è propria di questo volume in quanto le informazioni qui di seguito non servono tanto a chi effettua una ricerca, ma a chi vuole fare in modo che il proprio lavoro venga trovato. Detto questo, sapere come e cosa Google cerca all'interno del suo indice, può aiutare un ricercatore esperto a formulare meglio le query.

Le informazioni contenute in questa sezione sono soggette a cambiamenti repentini senza preavviso. Prima di mettere in pratica questi consigli è bene cercare di verificare quali siano le attuali voci di corridoio su come Google crei il suo indice. In ogni caso, il confine tra il Search Engine Optimization (SEO) e cercare di barare, è molto fine. Visto che la pena è l'esclusione dagli indici di Google, il mio primo consiglio è di cercare di stare sempre dalla parte della ragione.

Una considerazione da fare quando si parla di SEO è che questo, molte volte, contrasta con i nostri sforzi di web-usability. Applicare quindi questi consigli di SEO con il dovuto buon senso.

Le informazioni contenute in questa sezione sono tutte frutto dell'esperienza personale. L'utilizzo di queste tecniche ha portato un quadruplicarsi del traffico di pc-facile.com dopo un solo mese dall'applicazione. Non sono in nessun ordine particolare in quanto si presuppone che chi affronta il problema del SEO abbia già tentato alcune delle tecniche qui elencate.

Alcune delle soluzioni proposte in questa sezione richiedono una conoscenza abbastanza approfondita di argomenti come HTML e web-server; si consiglia di fare dei back-up prima di apportare qualunque modifica.


Il tag <title>
Le informazioni contenute nel tag <title></title> sono molto importanti. Cercate di indicare chiaramente il contenuto della pagina con un titolo appropriato che contenga al suo interno le keyword importanti. Va da sé che i titoli delle pagine dovrebbero essere diversi per ogni pagina anche quando usate contenuti dinamici.

Se offrite una sezione per il download del software, avere un titolo uguale per tutte le schede software non vi aiuterebbe molto. Potrebbe essere più utile invece indicare il titolo del software insieme a qualche keyword.

Su pc-facile.com abbiamo optato per dei titoli molto descrittivi come indicato qui sotto:

DivX [Download software Codec Microsoft]

Dove "DivX" è il nome di un codec (un particolare tipo di software), "Download software" dice all'utente cosa si può fare e allo stesso tempo sono due keyword molto ricercate su Internet, "Codec" è la categoria sotto cui è classificato DivX (ed è un'altra keyword importante) e Microsoft è la piattaforma su cui gira DivX (ed è una keyword).

Seguendo la medesima logica è importante che i titoli del contenuto che scrivete siano descrittivi, magari anche a discapito del sensazionalismo che potrebbero provocare. Un titolo come "Importante notizia" potrebbe attrarre molti utenti (ok, in realtà no, ma rende l'idea), ma a Google servirebbe a poco. Meglio qualcosa di più specifico e più ricco di keyword utili a Google.


L'HTML dei titoli
Il titolo di una pagina, di una sezione o di un paragrafo (inteso propriamente come titolo non come il tag <title>) viene solitamente indicato usando una combinazione di tag <font>, <b>, <i> e <u>. Questo va benissimo - come avremo modo di vedere più avanti -, ma non è la soluzione ottimale.

L'HTML prevede sei tag specifici per indicare un titolo (heading) e questi sono: <h1>, <h2>, <h3>, <h4>, <h5>, <h6> dove <h1> è il titolo più importante e l'importanza diminuisce nei seguenti tag.

Non posso sottolineare abbastanza l'importanza di usare questi tag, in particolar modo il tag <h1>. Fatelo.

Se i tag <h1...6> non soddisfano il vostro gusto estetico potete modificarne tutti gli aspetti facilmente usando i CSS.
Inserite il seguente codice nell'header (adattando font, dimensione... alle vostre esigenze). Includo qui anche come modificare un link all'interno dei tag <h1...6>, in quanto è stato un problema che mi ha portato via molto tempo.

<style type="text/css">
<!--
h1
{
  font-family:Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif;
  font-size: 12pt;
  color: #000000;
  text-decoration: none;
  margin-bottom: 0;
}

h1 a
{
  font-family: Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif;
  font-size: 12pt;
  color: #000000;
  text-decoration: none;
  margin-bottom: 0;
}
-->
</style>


Fatto questo usate il tag <h1...6> esattamente come fareste per con gli altri tag.
<h1></h1>

Per ulteriori informazioni su come usare i CSS vi consiglio:
http://www.w3schools.com

[Nota: l'istruzione "margin-bottom: 0;" è tecnicamente inutile ma risolve un brutto problema estetico presente solo in alcune versioni di Internet Explorer.]


Generale: webmaster [43.776 visite dal 08 Marzo 05 @ 00:01 am]