Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
Hardware info & testing

Cooler Master GeminII

Hardware » » Schede madri, CPU e sistemi di raffreddamento » » Sistemi di raffreddamento » » Cooler Master GeminII
Descrizione:

Pc-Facile ha provato per voi il dissipatore per CPU e scheda madre denominato GeminII, di Cooler Master.



A prima vista, il termine più appropriato è: imponente. Il dissipatore é composto nella parte inferiore da quattro bracci di ancoraggio e da uno zoccolo in rame la cui superficie lappata risulta perfettamente liscia, senza evidenti segni di lavorazione. Dallo zoccolo partono delle lamelle e 6 heat pipes, in rame, dal diametro di 6 mm che convergono in un radiatore in alluminio dalle generose dimensioni di 175 x 97,3 mm.



Tutto il blocco dissipativo raggiunge le dimensioni ragguardevoli di 175 x 124,6 x 81,5 mm ed un peso totale di circa 850 gr.



Il GeminII é progettato per CPU sia Intel Socket LGA775 che AMD Socket (AM2/ 940/939/754) e pertanto in grado di ancorarsi a schede madri per processori Intel Core 2 Extreme, Core 2 Quad, Core 2 Duo, Pentium Extreme, Pentium Dual-Core, Pentium D, Pentium 4, Celeron Dual-Core, Celeron D, Celeron nonché AMD Phenom, Athlon 64 FX, Athlon 64 X2, Athlon X2, Sempron.

Naturalmente la compatibilità del dissipatore non è garantita solo dalla CPU supportata: è necessario verificare che si integri sia con la scheda madre (banchi di RAM troppo vicini oppure sistema di ancoraggio differente potrebbero non permettere l'installazione di GeminII) che con il cabinet (gli small cabinet potrebbero avere problemi con le dimensioni di GeminII).



Sebbene il dissipatore nasca come sistema di abbattimento delle temperature in modo passivo (senza quindi altri sistemi di raffreddamento), il GeminII permette, mediante due staffe in dotazione, di montare fino a due ventole dal diametro di 12 cm. Le stesse non sono incluse nella confezione ma sono a discrezione ed a spese dell'utente.

Rilevante il fatto che le staffe possono muoversi orizzontalmente al fine di regolare la posizione delle ventole supplementari in relazione ad altri componenti presenti sulla scheda madre o nel cabinet.



Abbiamo testato questo dissipatore installandolo sulla scheda madre Asus M2N-SLI Deluxe che, come ben saprete, possiede un socket AM2. Seguendo il libretto delle istruzioni del prodotto, non abbiamo incontrato alcun problema ed in meno di mezz'ora il GeminII è stato perfettamente ancorato. Infine il tutto è stato montato all'interno del cabinet RAIDMAX Smilodon.

Qui abbiamo incontrato una 'resistenza' dovuta alla presenza della ventola posteriore. Infatti per pochi millimetri il radiatore impediva la chiusura della paratia posteriore dello Smilodon. Il problema è stato risolto rimuovendo la ventola.



I risultati sono stati più che soddisfacenti: con l'installazione di due ventole a basso regime di rotazione abbiamo ottenuto anche in fase di overclock un sistema stabile, ben ventilato con temperature CPU / motherboard contenute e soprattutto silenzioso.



Il Cooler Master GeminII può essere impiegato nel assemblamento di computer utilizzati in ambienti SOHO, ma anche da utenti che si considerano 'gamers' incalliti. Inoltre il suo notevole potere dissipativo con ventole a basso regime di rotazione, permette la creazione di sistemi hardware silenziosi senza spendere troppo denaro.



La confezione contiene: il dissipatore, placca per l'ancoraggio alla scheda madre, materiale di consumo tra cui la pasta termoconduttiva, un manuale per il montaggio multilingue.


Vantaggi:
  • Abbatte letteralmente le temperature
  • Dissipatore per CPU e parte della motherboard


Svantaggi:
  • Notevoli dimensioni e peso


Hardware correlati a "Cooler Master GeminII ":

Caratteristiche:

Mostra tutte le caratteristiche Mostra tutte le caratteristiche
Paragona schede Paragona schede
  • Caratteristiche ventola
  • raffreddamento passivo, opzionali due ventole da 120 mm

  • Consumi
  • nessuno

  • CPU supportate
  • Intel Core 2 Extreme, Core 2 Quad, Core 2 Duo, Pentium Extreme, Pentium Dual-Core, Pentium D, Pentium 4, Celeron Dual-Core, Celeron D, Celeron nonché AMD Phenom, Athlon 64 FX, Athlon 64 X2, Athlon X2, Sempron

  • Materiale del dissipatore
  • Rame ed alluminio

  • Portata pompa
  • pompa non presente

  • Peso
  • 850 gr.


Dati:

Produttore: Cooler Master
Costo: € 37,36 [Compra Cooler Master GeminII ]
Sistemi Operativi: Linux/95/98/ME/NT/2K/XP/03/Vista
Convenienza: 8
Facilità d'uso: 7
Qualità/Affidabilità: 9
Innovazione: 9
Voto complessivo: 8.25
Settings e consigli: Forum


Immagini:
Cooler Master GeminII : Il dissipatore
Il dissipatore


Cooler Master GeminII : Le sei heat pipes
Le sei heat pipes


Cooler Master GeminII : Lo zoccolo
Lo zoccolo


Cooler Master GeminII : Il GeminII montato su<br>scheda madre
Il GeminII montato su
scheda madre



Ultimo aggiornamento scheda:  25/06/08

Scheda compilata da: zendune


Le informazioni contenute in questa pagina NON sono da considerarsi un consiglio all'acquisto, ma rispecchiano le opinioni e le esperienze degli autori della scheda. Verificare che le informazioni qui contenute siano le più aggiornate e affidabili prima dell'acquisto. pc-facile.com e i relativi autori non possono essere ritenuti responsabili per qualunque malfunzionamento o danno causato dal suddetto hardware o dai consigli qui espressi.