Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
Hardware info & testing

Enermax ventola MAGMA P-073

Hardware » » Schede madri, CPU e sistemi di raffreddamento » » Sistemi di raffreddamento » » Enermax ventola MAGMA P-073
Descrizione:

Pc-Facile ha provato per voi la ventola MAGMA, nome in codice P-073, la nuova nata di casa Enermax.



Il dispositivo si presenta di colore rosso uniforme con intelaiatura di colore nero. Quest'ultima ha dimensioni di 120 x 120 mm, mentre lo spessore è di 26,5 mm, quasi due millimetri sopra la norma giustificati, sicuramente, dalla nuova rivoluzionaria geometria delle pale. Sulla parte posteriore, dal motore esce il cavo di quasi 50 cm extra telaio, che termina con una spina a tre vie che può essere connessa a molex a 4 pin grazie all'adattatore fornito a corredo.



La prima cosa che colpisce della ventola è la conformazione geometrica delle pale denominata 'Batwing'; infatti ogni pala è composta da due parti convesse che ricordano le ali di un pipistrello. Questo effetto permette alla P-073 di aumentare fino al 30% in più l'aria rimossa rispetto ad una ventola classica. Inoltre, grazie ai suoi materiali, il prodotto può resistere a temperature fino a 85° C.



Le pale possono essere rimosse dall'albero per una migliore pulizia dalla polvere. Dal loro spostamento, si evidenzia la costituzione del corpo motore. Infatti la ventola MAGMA utilizza il sistema 'Twister Bearing' ovvero, grazie all'utilizzo di quattro magneti flessibili, viene generato un campo magnetico che separa le pale dal motore. Indubbi sono i vantaggi di questa tecnologia: riduzione delle parti usuranti che permettono di allungare la vita del dispositivo fino a 100.000 ore e contestuale riduzione del rumore. Questa tipologia di ventola produce un rumore dichiarato di 18 db(A), spostando 0,033 metri cubi di aria al secondo.



Abbiamo installato la ventola sul dissipatore GeminII per CPU utilizzando i quattro ammortizzatori di gomma in dotazione. Abbiamo accoppiato il prodotto direttamente alla presa a tre vie della scheda madre dedicato al cabinet (FAN1 – alimentato a 12 V), impostando come politica di raffreddamento dall'esterno verso il dissipatore passivo.

Abbiamo quindi rilevato la velocità di rotazione della ventola attestatasi intorno ai 1544 rpm.



La Enermax MAGMA P-073 ci ha decisamente colpito rivelandosi un dispositivo estremamente interessate tanto da ottenere, per la prima volta nella storia di pc-facile.com, il logo 'Top-Rated'.

Infatti la nuova geometria delle pale, unitamente alla tecnologia di riduzione delle parti in attrito, passando dagli ammortizzatori per ridurre le vibrazioni e dalla capacità di resistere ad alte temperature, ha generato un ottimo prodotto, con un ottimo rapporto ventilazione / rumore.

Da non dimenticare il prezzo decisamente contenuto.



La confezione è composta dalla ventola; un sacchetto contenente le 4 viti di ancoraggio, 4 ammortizzatori in gomma, l'adattatore da 3 a 4 vie per l'alimentazione; manuale per l'utente.


Vantaggi:
  • Ottima anche in ambienti estremamente caldi
  • Usura dei componenti ridotta al minimo
  • Ammortizzatori per ridurre il rumore
  • Pale smontabili per una migliore pulizia
  • Il prodotto ottiene il logo "Pc-Facile.com - Top Rated


Hardware correlati a "Enermax ventola MAGMA P-073 ":

Caratteristiche:

Mostra tutte le caratteristiche Mostra tutte le caratteristiche
Paragona schede Paragona schede
  • Caratteristiche ventola
  • ventola assiale da 120 mm

  • Consumi
  • circa 4,8 W

  • CPU supportate
  • n.n.

  • Materiale del dissipatore
  • n.n.

  • Portata pompa
  • n.n.

  • Peso
  • 135 gr.


Dati:

Produttore: Enermax
Costo: € 10,90 [Compra Enermax ventola MAGMA P-073 ]
Convenienza: 10
Facilità d'uso: 10
Qualità/Affidabilità: 10
Innovazione: 10
Voto complessivo: 10
Settings e consigli: Forum


Immagini:
Enermax ventola MAGMA P-073 : La confezione
La confezione


Enermax ventola MAGMA P-073 : Il contenuto della confezione
Il contenuto della confezione


Enermax ventola MAGMA P-073 : Particolare del sistema<br>Batwing
Particolare del sistema
Batwing


Enermax ventola MAGMA P-073 : Particolari dello smontaggio
Particolari dello smontaggio



Ultimo aggiornamento scheda:  26/04/09

Scheda compilata da: zendune


Le informazioni contenute in questa pagina NON sono da considerarsi un consiglio all'acquisto, ma rispecchiano le opinioni e le esperienze degli autori della scheda. Verificare che le informazioni qui contenute siano le più aggiornate e affidabili prima dell'acquisto. pc-facile.com e i relativi autori non possono essere ritenuti responsabili per qualunque malfunzionamento o danno causato dal suddetto hardware o dai consigli qui espressi.