Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
Hardware info & testing

Enermax Aeolus

Hardware » » Schede madri, CPU e sistemi di raffreddamento » » Sistemi di raffreddamento » » Enermax Aeolus
Descrizione:

Pc-Facile ha provato per voi Aeolus di casa Enermax, un prodotto creato per ridurre dall'esterno la temperatura di esercizio di computer portatili.



Il pad è realizzato principalmente in alluminio satinato ed acciaio.



Nella parte superiore del prodotto si evidenzia la scritta Enermax seguita da una cornice lucida che circonda l'area di passaggio dell'aria calda; la superficie predetta si presenta con una lavorazione a griglia "mesh". Poco più in basso vi è l'ampio poggia polsi inclinato.



Nella parte sottostante è presente una ventola dal diametro di 220 mm contenuta in una struttura protettiva in plastica. Questa, oltre al design, è la caratteristica fondamentale che differenzia Aeolus da altri pad, spesso dotati di più ventole piccole, ma che limitano decisamente l'area di raffreddamento alla sola zona di presenza della ventolina.

Al centro, tra il motore della ventola e la griglia, vi sono cinque led blu.



Nella parte posteriore vi sono la porta USB (per l'alimentazione), un interruttore di accensione dei led, un selettore della velocità della ventola (spenta, velocità media, velocità massima).



Dal peso di 1350 gr e dalle dimensioni massime di 350 x 43 x 333 mm, ha una superficie di appoggio per il notebook di 350 x 250 mm ed in grado di contenere computer portatili fino a 17'' wide screen.



Abbiamo testato il prodotto utilizzando il Fujitsu-Siemens Amilo A1650G. Posizionato il computer sul pad, lo stesso risulta orizzontalmente all'interno della sagoma del pad ma posteriormente esce di circa un centimetro, mantenendo comunque la sua stabilità sul supporto.

Scrivere sulla tastiera è comodo, grazie al poggia polsi, inclinato e perfettamente liscio. Anche apportando una certa pressione alla struttura di Aeolus, il dispositivo rimane ancorato al piano di lavoro grazie a quattro gommini che impediscono al pad di scivolare proteggendo anche la superficie di appoggio da eventuali rigature.

La ventola presente, anche attivata, è impercettibile tanto da doversi accertare visivamente della rotazione. I led presenti forniscono un piacevole effetto alla ventola ed alla parte sottostante del dispositivo.

La politica di raffreddamento del pad si basa sull'aspirazione dell'aria calda emessa dal notebook ed espulsione della stessa verso i lati di Aeolus. Questo permette un abbattimento delle temperature ed un utilizzo a pieno regime del notebook.



Il prodotto è certamente utilizzabile in qualsiasi ambiente, lasciato anche in assenza del portatile grazie al suo design decisamente elegate, un particolare che distingue Aeolus da altri prodotti della stessa categoria molto più sobri e poco attraenti.



La confezione contiene: il notebook cooling pad (Aeolus), il cavo USB per l'alimentazione.


Vantaggi:
  • Alimentato direttamente dalla porta USB del notebook
  • Velocità di rotazione della ventola regolabile
  • Silenziosità della ventola


Svantaggi:
  • Dimensioni un po' contenute per notebook da 17'' un po' datati


Hardware correlati a "Enermax Aeolus ":

Caratteristiche:

Mostra tutte le caratteristiche Mostra tutte le caratteristiche
Paragona schede Paragona schede
  • Caratteristiche ventola
  • una ventola illuminata con led blu dal diametro di 220 mm

  • Consumi
  • n.n.

  • CPU supportate
  • n.n.

  • Materiale del dissipatore
  • alluminio satinato ed acciaio

  • Portata pompa
  • n.n.

  • Peso
  • 1350 gr.


Dati:

Produttore: Enermax
Costo: € 35,45 [Compra Enermax Aeolus ]
Sistemi Operativi: Linux/Mac/95/98/ME/NT/2K/XP/03/Vista
Convenienza: 8
Facilità d'uso: 9
Qualità/Affidabilità: 8
Innovazione: 9
Voto complessivo: 8.5
Settings e consigli: Forum


Immagini:
Enermax Aeolus : La confezione
La confezione


Enermax Aeolus : Aeolus
Aeolus


Enermax Aeolus : Particolare della cornice<br>lucida
Particolare della cornice
lucida


Enermax Aeolus : Il retro del dispositivo
Il retro del dispositivo



Ultimo aggiornamento scheda:  09/07/08

Scheda compilata da: zendune


Le informazioni contenute in questa pagina NON sono da considerarsi un consiglio all'acquisto, ma rispecchiano le opinioni e le esperienze degli autori della scheda. Verificare che le informazioni qui contenute siano le più aggiornate e affidabili prima dell'acquisto. pc-facile.com e i relativi autori non possono essere ritenuti responsabili per qualunque malfunzionamento o danno causato dal suddetto hardware o dai consigli qui espressi.