Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
Hardware info & testing

Enermax Warp UC-12AEBS

Hardware » » Schede madri, CPU e sistemi di raffreddamento » » Sistemi di raffreddamento » » Enermax Warp UC-12AEBS
Descrizione:

Pc-Facile ha provato per voi la ventola Enermax Warp, nome in codice UC-12AEBS.



Il prodotto fornito è costituito da una ventola in plastica trasparente con spina a 3 vie che si connette direttamente alla motherboard; grazie all'adattatore in dotazione è possibile alimentare la Warp con un comune connettore molex a 4 vie impedendo però il rilevamento della velocità di rotazione delle pale.



Incassata in una intelaiatura in plastica di colore nero di dimensioni 120 x 120 mm e con uno spessore di 25 mm, la ventola può essere estratta con una leggera trazione al fine di permettere una completa pulizia del dispositivo. La stessa può variare la velocità intervenendo manualmente sul potenziometro; quest'ultimo può essere ancorato sull'intelaiatura oppure portato all'esterno del cabinet.

La UC-12AEBS può essere utilizzata per ridurre la temperatura di esercizio di una CPU oppure per raffreddare un cabinet.



Caratteristica fondamentale della Enermax Warp, oltre la scelta di poter variare la velocità delle pale per determinare il rapporto rumore/raffreddamento, è l'utilizzo della tecnologia Enlobal. In pratica l'albero della ventola viene separato dalla struttura grazie ad un campo magnetico che lo sostiene. Questo permette di ridurre l'usura dovuta ad attrito nonché le vibrazioni dovute alla rotazione.

Da menzionare anche la caratteristica Auto Restart ovvero nel caso in cui un corpo estraneo blocchi le pale, la ventola si porta in stand by interrompendo la rotazione ed impedendo danni al motore. Alla rimozione del blocco, la ventola ripartirà.



Questa tipologia di ventola produce un rumore che varia, in relazione alla velocità di rotazione, da 16 db(A) ad un massimo di 37 db(A), spostando aria rispettivamente da 0,013 a 0,039 metri cubi al secondo.



Abbiamo installato la ventola sul dissipatore Cooler Master GeminII per CPU utilizzando le quattro viti in dotazione. Abbiamo accoppiato il prodotto direttamente alla presa a tre vie della scheda madre dedicato al cabinet (FAN1), impostando come politica di raffreddamento dall'esterno verso il dissipatore passivo.



Abbiamo quindi rilevato la velocità minima e massima di rotazione della ventola attestatasi mediamente tra i 1238 (potenziometro al minimo) ed i 2288 (potenziometro al massimo) rpm.



La Enermax Warp UC-12AEBS è decisamente una ventola interessante sia per la tecnologia utilizzata sia per la possibilità di intervenire manualmente sulla sua velocità. Inoltre è possibile adattare la tipologia di connessione all'alimentazione grazie agli adattatori forniti in dotazione.

Unico neo è il sistema di ancoraggio: sospensioni in silicone sarebbero state più adatte rispetto a delle viti ed avrebbero contribuito a ridurre ulteriormente vibrazioni e rumore.



La confezione è composta dalla ventola; un sacchetto contenente le viti di ancoraggio e l'adattatore da 3 a 4 vie per l'alimentazione; un cappuccio dorato per il potenziometro; manuale per l'utente.


Vantaggi:
  • Possibilità di scegliere il compromesso tra silenziosità e raffreddamento
  • Sistema di Auto Restart in caso di blocco delle pale
  • Usura dei componenti ridotta al minimo


Svantaggi:
  • Sistema di ancoraggio con viti


Hardware correlati a "Enermax Warp UC-12AEBS ":

Caratteristiche:

Mostra tutte le caratteristiche Mostra tutte le caratteristiche
Paragona schede Paragona schede
  • Caratteristiche ventola
  • ventola assiale da 120 mm con sistema tachimetrico

  • Consumi
  • circa 2 W alla velocità massima

  • CPU supportate
  • n.d.

  • Materiale del dissipatore
  • plastica

  • Portata pompa
  • n.d.

  • Peso
  • n.d.


Dati:

Produttore: Enermax
Costo: € 10,80 [Compra Enermax Warp UC-12AEBS ]
Sistemi Operativi: Linux/95/98/ME/NT/2K/XP/03/Vista
Convenienza: 8
Facilità d'uso: 8
Qualità/Affidabilità: 9
Innovazione: 7
Voto complessivo: 8
Settings e consigli: Forum


Immagini:
Enermax Warp UC-12AEBS : La confezione
La confezione


Enermax Warp UC-12AEBS : Il contenuto della confezione
Il contenuto della confezione


Enermax Warp UC-12AEBS : Retro della ventola
Retro della ventola



Ultimo aggiornamento scheda:  28/10/08

Scheda compilata da: zendune


Le informazioni contenute in questa pagina NON sono da considerarsi un consiglio all'acquisto, ma rispecchiano le opinioni e le esperienze degli autori della scheda. Verificare che le informazioni qui contenute siano le più aggiornate e affidabili prima dell'acquisto. pc-facile.com e i relativi autori non possono essere ritenuti responsabili per qualunque malfunzionamento o danno causato dal suddetto hardware o dai consigli qui espressi.