Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
Hardware info & testing

RAIDMAX Smilodon

Hardware » » Periferiche » » Accessori » » RAIDMAX Smilodon
Descrizione:

Pc-Facile ha provato per voi il case Smilodon prodotto da RaidMax.



Composto principalmente da acciaio ed ABS, il cabinet fornito è di colore nero, dalle dimensioni di 205 x 450 x 522 mm, con pannello frontale di colore grigio chiaro ed una paratia laterale in resina trasparente.



Frontalmente è presente un'anta che permette l'accesso ai dispositivi quali CD-ROM e floppy, nonché alle quattro porte presenti: 2 USB e 2 audio; inoltre protegge i tasti di accensione e reset. In basso è possibile vedere la ventola da 120 x 120 x 25 mm illuminata da led blu.



Sul lato sinistro, vi è una paratia mobile, in resina trasparente, percorsa orizzontalmente da un barra in colore nero con i marchi RAIDMAX Dirk-Tooth di colore bianco. Nella barra è presente una ventola da 80 x 80 x 25 mm che trasporta aria dall'esterno verso la scheda video. Sopra a questa è presente un'altra ventola da 80 x 80 x 25mm con led blu che espelle l'aria verso l'esterno.



Anche sul lato sinistro la paratia è mobile e presenta l'alloggiamento per una ventola opzionale, non presente nella confezione. Le dimensioni sono quelle standard 80 x 80 x 25 mm. Il resto della paratia è cieca.



Posteriormente il cabinet presenta gli alloggiamenti per l'alimentatore, l'I/O della motherboard ed un'altra ventola da 80 x 80 x 25 mm che preleva l'aria dall'interno spingendola verso l'esterno.



In tutto sono presenti ed installate ben 4 ventole.



Abbiamo proceduto a disimballare il prodotto, protetto da materiale antiurto e da una pellicola antigraffio che preserva la paratia trasparente.

Una volta scartato, abbiamo aperto 'a fiore' il cabinet mediante le due maniglie poste su entrambe le paratie laterali.



All'interno del case vi è la colonna per innestare i dispositivi quali lettori, floppy ed hard disk. Sono presenti 4 baie da 5,25'' e 2 baie da 3,5'' con accesso esterno; le 4 baie da 3,5'' per dispositivi interni sono conglobate in una intelaiatura mobile che ruota di 90° permettendo l'installazione facilitata dei dispositivi. Alla base dell'intelaiatura vi è una scatola azzurra che contiene tutto il materiale di consumo per l'installazione dei componenti comprese delle staffe per il montaggio senza viti delle varie apparecchiature.



La paratia di destra (quella cieca) è disposta per ricevere motherboard di tipo ATX. Abbiamo quindi installato la ASUS M2N-SLI Deluxe osservando che mancava uno dei corrispettivi fori di ancoraggio della scheda madre sulla paratia. Abbiamo posizionato pure la CPU, la RAM e la scheda video (una NVidia GeForce 8500 GT).

Abbiamo installato un hard disk ed un masterizzatore DVD utilizzando le staffe in dotazione notando nel contempo la poca maneggevolezza nello spingere i dispositivi lungo le guide delle baie: il gioco tra staffe e guide è quasi inesistente e l'attrito è notevole, particolarità che si accentua ancora di più quando si vogliono smontare gli strumenti.

Montato l'alimentatore e collegata la cavetteria varia, si può procedere a chiudere il cabinet.

Ultima accortezza sono i tre piedi presenti sulla barra orizzontale della paratia di sinistra: vanno registrati in modo tale da appoggiarsi alla scheda video. Il loro compito è di mantenere stabilmente ancorata la sezione video sulla motherboard, particolare interessante ed utile in presenza di schede grafiche piuttosto pesanti.



Una volta accesso, il cabinet si illumina di una bellissima luce blu diffusa che si espande lungo i profili trasparenti dell'anta anteriore. Un led rosso fa capolino ad ogni accesso a dispositivi IDE.

In un ambiente con poca luminosità, il case fa decisamente il suo effetto rendendolo molto piacevole.

Peccato però che le 4 ventole, unitamente a quella del processore, non siano poi così silenziose.

Lo Smilodon è pertanto un cabinet indirizzato principalmente ai giocatori ed agli overclocker che richiedono una ventilazione costante che abbatta la temperatura interna al cabinet. La sua linea, i suoi colori, rendono lo Smilodon apprezzabile anche in ambienti SOHO.



La confezione contiene: il cabinet, staffe per i drive bay, materiale di consumo, il manuale.


Vantaggi:
  • Il sistema di apertura 'a fiore' permette un accesso al case senza eguali
  • E' molto piacevole l'effetto prodotto dai led blu
  • Ottimo sistema di ventilazione interna


Svantaggi:
  • Il rumore prodotto dalle numerose ventole non è trascurabile


Hardware correlati a "RAIDMAX Smilodon ":

Caratteristiche:

Mostra tutte le caratteristiche Mostra tutte le caratteristiche
Paragona schede Paragona schede
  • Tipologia
  • ATX Tower

  • Materiale
  • SECC ed ABS

  • Schede madri supportate
  • ATX

  • Drive bay
  • 4 esterne da 5.25''; 4 interne e 2 esterne da 3.5''

  • Ventilazione
  • 1 ventola da 120x120x25 mm, 3 ventole da 80x80x25 mm

  • Interfacce
  • 2 USB, 1 line in, 1 line out


Dati:

Produttore: RAIDMAX
Costo: € 86,40 [Compra RAIDMAX Smilodon ]
Convenienza: 8
Facilità d'uso: 6
Qualità/Affidabilità: 7
Innovazione: 8
Voto complessivo: 7.25
Settings e consigli: Forum


Immagini:
RAIDMAX Smilodon : Il cabinet estratto dall'imballaggio
Il cabinet estratto dall'imballaggio


RAIDMAX Smilodon : Il cabniet aperto
Il cabniet aperto


RAIDMAX Smilodon : Scatola degli attrezzi
Scatola degli attrezzi


RAIDMAX Smilodon : Stabilizzatori della<br>scheda video
Stabilizzatori della
scheda video


RAIDMAX Smilodon : Baia per hard disk
Baia per hard disk


RAIDMAX Smilodon : Il cabinet in visione<br>notturna
Il cabinet in visione
notturna



Ultimo aggiornamento scheda:  23/01/08

Scheda compilata da: zendune


Le informazioni contenute in questa pagina NON sono da considerarsi un consiglio all'acquisto, ma rispecchiano le opinioni e le esperienze degli autori della scheda. Verificare che le informazioni qui contenute siano le più aggiornate e affidabili prima dell'acquisto. pc-facile.com e i relativi autori non possono essere ritenuti responsabili per qualunque malfunzionamento o danno causato dal suddetto hardware o dai consigli qui espressi.