Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
Hardware info & testing

HP DVD 1040i

Hardware » » Dispositivi di immagazzinamento dati » » Masterizzatori DVD » » HP DVD 1040i
Descrizione:

Pc-Facile ha provato per voi questo masterizzatore della Hewlett-Packard, nome in codice DVD 1040i, ove la 'i' sta ad indicare che il prodotto deve essere installato internamente al computer.



Il prodotto in visione possiede una struttura di dimensioni standard con frontalino in plastica di colore grigio antracite ove sono incisi i loghi delle funzionalità del dispositivo tra cui spicca, anche per dimensione, la scritta LightScribe. E' presente il tasto di espulsione ed il led di funzionamento. Posteriormente vi sono le prese audio out, i jumpers per la configurazione del dispositivo (master – slave – CS), la presa di alimentazione ed il connettore per il bus IDE.

Il DVD 1040i deve essere montato orizzontalmente.



Il masterizzatore in esame legge e scrive i formati DVD+ e -R anche a doppio strato (DL), DVD+ e -RW, CD-R/RW, nonché legge DVD-RAM. Munito di un buffer da 2 MB, il sistema è dotato di protezione buffer under-run sia su CD che DVD.

Interessante caratteristica di questo prodotto della Hewlett-Packard è l'etichettatura LightScribe, ovvero la capacità del masterizzatore di incidere direttamente la superficie del supporto. In pratica il laser cambia la struttura chimica del materiale colorante del supporto creando delle tonalità di grigio sul disco.

Naturalmente, siano essi CD-ROM che DVD, devo essere di tipo LightScribe compatibili con la versione 1.2 o superiore (per inciso, non vanno i bene i normali CD-ROM o DVD).

I tempi medi di accesso random per i DVD ed i CD è di 160 msec.



Il prodotto, che viene fornito con materiale di consumo (viti di montaggio), è stato installato sul cabinet RAIDMAX Smilodon oggetto di una precedente recensione. Utilizzando i blocchi in dotazione al cabinet, il masterizzatore è stato alloggiato semplicemente spingendolo all'interno del case e fissandolo con i dispositivi sopra accennati.



Provato su una distribuzione Kubuntu 8.04.1 amd64, il DVD 1040i è stato immediatamente riconosciuto in fase di boot dal sistema operativo, reso disponibile agli utenti ed al potente programma di masterizzazione k3b.

Abbiamo provato a masterizzare un'immagine della nota distribuzione Linux BackTrack 3 ottenendo un supporto perfettamente funzionante. Sebbene sul sito di HP vi siano i pacchetti per alcune distribuzioni Linux, non è stato possibile testare il software LightScribe sulla nostra Kubuntu poiché fornito solo per architetture a 32 bit.



Abbiamo quindi provato a creare l'etichetta utilizzando Windows XP Professional con Service Pack 3. Il software in dotazione, Nero Essential 7, si è rivelato molto spartano impedendo di fatto l'utilizzo della tecnologia LightScribe su tutta la superficie del disco. Abbiamo quindi proceduto a scaricare il software gratuito direttamente dal sito www.lightscribe.com (di proprietà di Hewlett-Packard) e, con i templates a disposizione anch'essi gratuiti, a creare l'etichetta del nostro CD-ROM.

Tra le varie opzioni, c'è la possibilità di scegliere la qualità della stampa: bozza, normale, migliore. Appare ovvio che varia anche il tempo di incisione passando da 12 a 23 minuti circa.



Il risultato è stato più che soddisfacente e lo trovate tra le fotografie a lato.



In conclusione il masterizzatore DVD 1040i è un prodotto molto interessante, non solo per le caratteristiche tecniche, ma anche per la tecnologia LightScribe che permette la personalizzazione dei dischi senza i problemi derivanti da altre soluzioni (tipo le etichette adesive stampabili).



La confezione contiene: il masterizzatore, manualistica, il CD-ROM con il software di masterizzazione, viti di fissaggio.


Vantaggi:
  • Tecnologia LightScribe


Svantaggi:
  • Software in dotazione estremamente limitato


Hardware correlati a "HP DVD 1040i ":

Caratteristiche:

Mostra tutte le caratteristiche Mostra tutte le caratteristiche
Paragona schede Paragona schede
  • Velocità di scrittura DVD-R
  • 20x

  • Velocità di scrittura DVD+R
  • 20x

  • Velocità di scrittura DVD-R DL
  • 8x

  • Velocità di scrittura DVD+R DL
  • 8x

  • Velocità di scrittura DVD+RW
  • 8x

  • Velocità di scrittura DVD-RW
  • 6x


Dati:

Produttore: Hewlett-Packard
Costo: € 38,87 [Compra HP DVD 1040i ]
Sistemi Operativi: 2K/XP/Vista
Software in dotazione: Nero Essential 7
Convenienza: 7
Facilità d'uso: 7
Qualità/Affidabilità: 8
Innovazione: 8
Voto complessivo: 7.5
Settings e consigli: Forum


Immagini:
HP DVD 1040i : La confezione
La confezione


HP DVD 1040i : Il contenuto
Il contenuto


HP DVD 1040i : Parte frontale
Parte frontale


HP DVD 1040i : Parte posteriore
Parte posteriore


HP DVD 1040i : Esito etichettatura
Esito etichettatura



Ultimo aggiornamento scheda:  16/09/08

Scheda compilata da: zendune


Le informazioni contenute in questa pagina NON sono da considerarsi un consiglio all'acquisto, ma rispecchiano le opinioni e le esperienze degli autori della scheda. Verificare che le informazioni qui contenute siano le più aggiornate e affidabili prima dell'acquisto. pc-facile.com e i relativi autori non possono essere ritenuti responsabili per qualunque malfunzionamento o danno causato dal suddetto hardware o dai consigli qui espressi.