Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
Hardware info & testing

Asus M2N-SLI Deluxe

Hardware » » Schede madri, CPU e sistemi di raffreddamento » » Schede madri » » Asus M2N-SLI Deluxe
Descrizione:

Pc-Facile ha provato per voi una scheda madre di casa ASUS, la M2N-SLI Deluxe.



La scheda si presenta come una motherboard di tipo ATX, ben strutturata, ove ogni connettore ha un colore al fine di maggior comprendere la sua utilità e specificità.



Partendo come sempre dal lato sinistro superiore, troviamo le molteplici porte di I/O della scheda. Abbiamo a disposizione i due ingressi PS/2 per tastiera e mouse; la porta seriale COM1; due porte in uscita S/PDIF, una ottica ed una coassiale; una porta 1394a; una porta E-SATA; due porte di rete RJ45; quattro porte USB compatibili 1.1. e 2.0; sei porte audio che permetto di ottenere un suono a otto canali.



Andando verso destra incontriamo il socket AM2, che permette l'installazione di AMD Athlon 64 x 2 (dual core), AMD Athlon 64, AMD Athlon 64 FX, AMD Sempron. Il basamento è circondato da una intelaiatura in plastica che fa da supporto all'installazione del sistema di raffreddamento, solitamente fornito con il processore, composto da dissipatore passivo e ventola.

Accanto sono presenti i quattro slot che permettono l'architettura Dual-channel della memoria. In particolare Asus ha colorato di nero e giallo i connettori, in modo da evidenziare dove andranno montati i banchi di RAM uguali. Gli slot sono da 240-pin DIMM, in grado di supportare in totale 8 GByte di memoria del tipo DDR2 800/667/533 unbuffered sia con controllo di parità che senza.

Segue poi il connettore per il floppy ed il connettore a 24 pin per l'alimentazione.



Veniamo ora alla parte inferiore della scheda, partendo sempre da sinistra. Sono presenti un connettore per due porte USB 2.0; un connettore per dispositivi SATA (di colore nero); due slot PCI Express a 16x (blu e nero) che permettono il sistema SLI a 8x delle schede video grazie al cavo in dotazione; due slot PCI Express 1x; tre slot PCI 2.2 e sotto un connettore audio CD.



La nostra descrizione segue verso destra incontrando sei porte SATA, di colore rosso, che grazie al chipset NVIDIA nForce 570 SLI MCP, riconoscibile dalla schermatura in rame con la scritta ASUS, permette di creare un sistema RAID 0, 1, 0+1, 5 e JBOD. Accanto, di colore blu, vi è il connettore IDE Ultra DMA.



Infine, poco più sotto, di colore rosso, vi è il connettore per agganciare un'ulteriore porta IEEE1394a da esportare con la cavetteria in dotazione; lo stesso si dica per le ulteriori due porte di colore blu che recano all'esterno altre 4 porte USB 2.0, raggiungendo quindi l'elevata cifra di 10 porte USB disponibili. Per finire, vi sono i connettori per i vari cabinet, utilizzati per agganciare i cavi che alimentano i led indicanti il funzionamento del computer, degli hard disk, ecc... Anche in questo caso Asus si contraddistingue utilizzando i Q-connector. Questi fanno da intermediari tra i connettori della scheda madre ed i fili del cabinet, facilitando il loro allacciamento.



Abbiamo proceduto ad ancorare la scheda Asus M2N-SLI Deluxe al cabinet Enermax CS-035S ECA5001BS Uber Chakra mediante le viti in dotazione di quest'ultimo. Installato il processore AMD Athlon 64x2 5200+ (oggetto di futura recensione) e tutti gli accessori necessari, abbiamo montato il sistema operativo nonché i driver ed i programmi a corredo della motherboard.



Stupiscono i vari tool che permettono all'utente di ottenere un overclock sicuro. Non è necessario sapere come settare il FSB o il moltiplicatore, basta chiedere ad AI Booster di spingersi al 110% e lui penserà a tutto. Oppure ingranare la marcia di AI Gear. Oppure attivare il AI NOS (Non-delay Overclocking System) che regola la potenza del sistema in relazione al carico di lavoro rilevato. Per i più esperti si possono modulare i parametri sia dai programmi in dotazione che dal particolareggiato BIOS installato. Quest'ultimo è in grado di gestire la vita della motherboard con così tante voci, da spaventare certamente un neofita. Vi è addirittura una sezione per far diventare il computer una radio sveglia.



E' da segnalare che alcuni parametri del BIOS possono vietare l'utilizzo dei programmi di gestione dell'overclock sotto Windows.



Sebbene questa scheda non sia di ultimissima generazione, è senza dubbio una motherboard con un ciclo vitale piuttosto lungo. La cura nella componentistica e l'occhio di riguardo all'overclock, la rendono l'amica ideale per quei 'smanettoni', come noi, che esigono il massimo dal loro acquisto.



La confezione contiene: la motherboard, un cavo IDE, sei cavi SATA, tre cavi sdoppiati per alimentare dispositivi SATA, un cavo per floppy, un pannello USB, un pannello IEEE1394a, un connettore per lo SLI di due schede video, un microfono Superbeam Array (che riceve il suono solo all'interno del suo cono d'azione), il CD con driver e software, manualistica.


Vantaggi:
  • Overclock intelligente
  • Ottime prestazioni in ogni situazione
  • Vasta dotazione a corredo


Svantaggi:
  • Problemi con il software di aggiornamento del BIOS


Hardware correlati a "Asus M2N-SLI Deluxe ":

Caratteristiche:

Mostra tutte le caratteristiche Mostra tutte le caratteristiche
Paragona schede Paragona schede
  • Formato
  • ATX

  • Chipset
  • NVIDIA nForce 570 SLI MCP

  • Socket
  • AM2

  • CPU supportate
  • AMD Athlon 64 X2 / Athlon 64 FX / Athlon 64 / Sempron

  • Memoria supportata
  • 8 GByte

  • Front Side Bus
  • 2000 / 1600 MT/s


Dati:

Produttore: ASUSTeK Computer Inc.
Costo: € 111,60 [Compra Asus M2N-SLI Deluxe ]
Driver: Driver per Asus M2N-SLI Deluxe
Sistemi Operativi: XP/Vista
Convenienza: 9
Facilità d'uso: 10
Qualità/Affidabilità: 9
Innovazione: 9
Voto complessivo: 9.25
Settings e consigli: Forum


Immagini:
Asus M2N-SLI Deluxe : La confezione
La confezione


Asus M2N-SLI Deluxe : Il contenuto della confezione
Il contenuto della confezione


Asus M2N-SLI Deluxe : La scheda
La scheda


Asus M2N-SLI Deluxe : Le porte di I/O
Le porte di I/O


Asus M2N-SLI Deluxe : Connettori
Connettori


Asus M2N-SLI Deluxe : La scheda in un cabinet<br>Enermax
La scheda in un cabinet
Enermax


Asus M2N-SLI Deluxe : Il programma di gestione<br>dell'overclock
Il programma di gestione
dell'overclock


Asus M2N-SLI Deluxe : Il microfono
Il microfono



Ultimo aggiornamento scheda:  31/10/07

Scheda compilata da: zendune


Le informazioni contenute in questa pagina NON sono da considerarsi un consiglio all'acquisto, ma rispecchiano le opinioni e le esperienze degli autori della scheda. Verificare che le informazioni qui contenute siano le più aggiornate e affidabili prima dell'acquisto. pc-facile.com e i relativi autori non possono essere ritenuti responsabili per qualunque malfunzionamento o danno causato dal suddetto hardware o dai consigli qui espressi.