Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
Glossario informatico
0-9 - A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Y - Z

Condividi:        

Glossario informatico: Windows

Glossario informatico: una raccolta di tutti i termini informatici riguardanti Internet, l'informatica e i PC.

Autore della definizione: Lorsem

Sistema operativo di tipo GUI realizzato dalla Microsoft e che ha sostituito il MS-DOS.

Con la versione Windows 3.11 ha riscosso grande successo e diffusione, mentre con la versione Windows '95 (che ha apportato notevoli miglioramenti) è diventato il sistema operativo standard per i personal computer.
Altre versioni di questo sistema sono:
Windows 2000, versione futura di Windows, nuovo nome della versione Windows NT 5, che vede confluire in un'unica versione i "rami" NT e '98.

Windows CE: sistema operativo Windows realizzato dalla Microsoft per i computer palmari e tascabili. Consente lo scambio e la sincronizzazione dei dati con i personal desktop e portatili.

Windows for Workgroup: variante del sistema operativo Windows 3.11 realizzato dalla Microsoft per i personal collegati in rete locale, precedente alla versione Windows NT.

Windows NT: sistema operativo Windows realizzato dalla Microsoft per i personal collegati in rete locale.

Windows NT Embedded: sistema operativo installabile su apparecchiature diverse da personal computer che rende possibile lo scambio di comandi con il personal (accensione, spegnimento, timer, regolazione...).

Windows NT Server: sistema operativo Windows realizzato dalla Microsoft per i server che gestiscono una rete locale di personal computer.

Windows ME: Windows millennium edition, versione antecedente a windowws 2000, è paragonabile a windows 98 dal punto di visto grafico, con alcune aggiunte, come il supporto per le periferiche usb

Windows XP: il penultimo sistema operativo, ad oggi(6/10/08), è disponibile in ue versioni, Home e Professional, e offre il supporto per la gran parte delle ultime tecnologie. La differenza maggiore e facilmente notabile è la grafica, completamente differente dalle versioni precedenti e molto accattivante.

Windows Vista: possiede una nuova interfacci grafica, chiamata Windows Aero, caratterizzata tra l'altro da numerosi effetti, come un effetto "risucchio" quando si riduce ad icona una finestra. La sicurezza, difetto delle versioni precedenti, è stata migliorata per garantire la migliore difesa possibile da malware. Nonostante ciò la protezione da virus non può essere considerata sufficiente a proteggere il sistema ed è consigliabile installare software di difesa specifici.

Windows 7: rilasciata a pubblico a fine Ottobre 2009, al contrario dei sui predecessori non si focalizza su una ricca serie di migliorie, ma più sulla compatibilità con hardware e software. I miglioramenti in questa versione sono relativamente pochi, in quanto è stata data più attenzione all'usabilità rendendo questo sistema operativo il vero successore a Windows XP.


Cerca anche su: Google, Wikipedia.
Questa definizione non è completa?
  • Migliorala tu stesso e contribuisci alla crescita del glossario.
  • Scrivi all'Oracolo di pc-facile.com e lui ti risponderà via e-mail entro 48 ore lavorative.
  • Invia questa definizione a un amico.