Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
Hardware info & testing

Pioneer DVR-112D

Hardware » » Dispositivi di immagazzinamento dati » » Masterizzatori DVD » » Pioneer DVR-112D
Descrizione:

Pc-Facile ha provato per voi questo masterizzatore interno della Pioneer, nome in codice DVR-112D.



Il prodotto, gentilmente offerto da Atomicshop, viene fornito unitamente ad un piccolo manuale cartaceo per l'installazione, in varie e disparate lingue. Possiede una struttura di dimensioni standard con frontalino in plastica di colore bianco ove sono incisi i loghi delle funzionalità del dispositivo, è presente il tasto di espulsione ed il led di funzionamento; manca il jack audio. Posteriormente vi sono le prese per l'alimentazione, il connettore per il bus IDE, i jumpers per la configurazione del dispositivo (master – slave – CS), la presa per l'audio analogico.

Il DVR-112D può essere montato sia orizzontalmente che verticalmente.



Il masterizzatore in questione legge e scrive i formati DVD+ e -R, DVD+ e -RW, CD-R/RW nonché legge DVD-RAM. Munito di un buffer da 2 MB, il sistema è dotato di protezione buffer under-run sia su CD che DVD. Altre tre tecnologie importanti sono inserite in questo gioiellino: Performance Adjusting Firmware, che ottimizza la velocità di rotazione del disco in relazione alle applicazioni in corso; Multi-effect Liquid Crystal Tilt Compensator, che compensa automaticamente i difetti fisici del supporto; Ultra-DRA (Dynamic Rosonance Absober), che sopprime le vibrazioni causate da uno sbilanciamento del disco.

I tempi medi di accesso random per i DVD-ROM è di 130 msec, per i DVD-RAM 210 msec e per i CD-ROM 120 msec.

Le velocità massime supportate dal dispositivo sono indicate nelle caratteristiche. E' comunque buona norma tener controllato il sito del produttore per eventuali aggiornamenti firmware che non solo possono ampliare la velocità di lavoro ma anche il bacino dei dischi supportati dall'unità.



Il prodotto, che viene fornito senza materiale di consumo, è stato installato sul cabinet Enermax CS-035S ECA5001BS Uber CHAKRA oggetto di una precedente recensione. Utilizzando le guide in dotazione al cabinet, abbiamo scelto le più opportune ed innestate nei fori preposti alle viti di installazione. Il masterizzatore è stato quindi alloggiato semplicemente spingendolo all'interno del case.



Provato su una distribuzione Linux Mandriva 2007 Power Pack Edition, il DVR-112D è stato immediatamente riconosciuto in fase di boot dal sistema operativo, reso disponibile agli utenti ed al potente programma di masterizzazione k3b.

Abbiamo provato a masterizzare un'immagine di backup di un noto anime dalle dimensioni di circa 7,5 GB. Il cartone animato è stato ricreato su supporto DVD+R Dual Layer da 8,5 GB con velocità indicata di 2,4x. Abbiamo quindi inserito il DVD prodotto in un lettore DVD da casa ed il risultato è stato perfetto.

Bisogna segnalare che, la stessa operazione con egual supporto ma diverso masterizzatore, non ha dato lo stesso esito. Infatti il DVD realizzato non era leggibile da altri lettori DVD da casa.



In conclusione il masterizzatore Pioneer DVR-112D testato è un ottimo masterizzatore adatto in ogni situazione sia per produrre CD che DVD, sia per supporti SL che DL.


Vantaggi:
  • Ottima compatibilità con vari supporti
  • Aggiornamenti firmware disponibili


Hardware correlati a "Pioneer DVR-112D ":

Caratteristiche:

Mostra tutte le caratteristiche Mostra tutte le caratteristiche
Paragona schede Paragona schede
  • Velocità di scrittura DVD-R
  • 18x CAV (24.93 MB/sec) massimo con cavi da 80 conduttori

  • Velocità di scrittura DVD+R
  • 18x CAV (24.93 MB/sec) massimo con cavi da 80 conduttori

  • Velocità di scrittura DVD-R DL
  • 6x CLV (8.31 MB/sec)

  • Velocità di scrittura DVD+R DL
  • 6x CLV (8.31 MB/sec)

  • Velocità di scrittura DVD+RW
  • 8x Zone CLV (11.08 MB/sec)

  • Velocità di scrittura DVD-RW
  • 6x CLV (8.31 MB/sec)


Dati:

Produttore: Pioneer
Costo: € 33,60 [Compra Pioneer DVR-112D ]
Driver: Driver per Pioneer DVR-112D
Sistemi Operativi: Linux/95/98/ME/NT/2K/XP/03/Vista
Convenienza: 9
Facilità d'uso: 9
Qualità/Affidabilità: 9
Innovazione: 9
Voto complessivo: 9
Settings e consigli: Forum


Immagini:
Pioneer DVR-112D : Prodotto con manuale<br>di installazione
Prodotto con manuale
di installazione


Pioneer DVR-112D : Vista frontale del masterizzatore
Vista frontale del masterizzatore


Pioneer DVR-112D : Masterizzatore pronto<br>per l'inserimento nel<br>cabinet
Masterizzatore pronto
per l'inserimento nel
cabinet


Pioneer DVR-112D : Masterizzatore identificato<br>dal sistema operativo
Masterizzatore identificato
dal sistema operativo



Ultimo aggiornamento scheda:  11/07/07

Scheda compilata da: zendune


Le informazioni contenute in questa pagina NON sono da considerarsi un consiglio all'acquisto, ma rispecchiano le opinioni e le esperienze degli autori della scheda. Verificare che le informazioni qui contenute siano le più aggiornate e affidabili prima dell'acquisto. pc-facile.com e i relativi autori non possono essere ritenuti responsabili per qualunque malfunzionamento o danno causato dal suddetto hardware o dai consigli qui espressi.