Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
Glossario informatico
0-9 - A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Y - Z

Condividi:        

Glossario informatico: DVD

Glossario informatico: una raccolta di tutti i termini informatici riguardanti Internet, l'informatica e i PC.

Letteralmente: Digital Video Disc


Standard che sostituisce i CD-ROM.
Dello stesso formato fisico, ma può registrare dati su entrambe le facce e su due livelli.

Ve ne sono di diverso tipo: per i computer,

- DVD-ROM da 3,9 Gb per faccia, non scrivibili)
- DVD-RAM da 2,5 Gb per faccia, scrivibili)
- DVD (pre-registrati).

Questi ultimi possono essere di diversa capacità:
- 4,7 Gb singola faccia singolo livello (DVD-5);
- 8,5 Gb singola faccia doppio livello (DVD-9);
- 9,7 Gb doppia faccia singolo livello (DVD-10);
- 17 Gb doppia faccia doppio livello (DVD-18).

I DVD±R e i DVD±RW sono DVD registrabili in casa e sostituiranno i videoregistratori.

I DVD a singola faccia sono argentati, quelli a doppia faccia sono dorati.

Un DVD-5 può contenere 90 minuti di registrazione audio/video in formato MPEG2, stereo digitale a 5+1; Un DVD-18 conterrà 8 ore di registrazione audio/video, stereo digitale a 5+1, trentadue tracce di sottotitoli, nove inquadrature differenti.

I DVD pre-registrati con film (che è possibile riprodurre anche nei lettori DVD-ROM e DVD-RAM) hanno una particolare codifica su una traccia dedicata al DRM (Digital Rights Managenent); in essa, 8 flag identificano il la zona geografica (o, meglio, il mercato) cui il prodotto è destinato:

1 - USA, Canada, Bermuda, Territori USA nel mondo;
2 - Europa (esclusa Russia, Ucraina e bielorissia), Medio oriente, Egitto, Giappone, Sud Africa, Swaziland, Lesotho, Groenlandia, Territori Francesi nel mondo;
3 - Sud-Est Asiatico, Corea del Sud,Taiwan, Hong Kong, Macao;
4 - Messico, Centro e Sud America, Nuova Zelanda, Australia, Oceania
5 - Pakistan, India, Afchanistan, Sri Lanka, Ukcaina, Bielorussia, Russia, Africa (eccetto Egypt, South Africa, Swaziland, and Lesotho), Asia centrale e meridionale, Mongolia, Corea del Nord
6 - Cina

Vi sono inoltre alcune "regioni" particolari:
0 - Nessun flag impostato. Il prodotto è utilizzabile su qualunque lettore
7 - Impostazione riservata ad identificare le copie di anteprima di prodotti cinematografici e multimediali, a fini di protezione anti-pirateria.
8 - Impostazione riservata alle copie destinate all'utilizzo in luoghi pubblici particolari (aerei, navi da crociera)
ALL - Questa impostazione corrisponde a "tutti i flag da 1 a 8 attivati". In pratica, il medesimo supporto è utilizzabile senza problemi in tutto il mondo.

Anche ai dispositivi destinati alla riproduzione è assegnato un region Flag, in base alla medesima logica sopra esposta.
In un determinato riproduttore sarà quindi possibile utilizzare materiale destinato alla medesima regione impostata; In realtà è possibile effettuare un numero limitato (5) di "cambi di regione", ovvero è possibile utilizzare per 5 volte supporti destinati ad un'area differente: superato tale limite, il dispositivo non ammetterà più ulteriori modifiche al Region Flag e sarà possibile utilizzare solo supporti dell' ultima area "visitata".


Nei riproduttori di fascia alta, soprattutto quelli utilizzati nei computer, il limite di cambi regione è aggirabile impostando il region Flag a Zero (nessuna regione): questo, di fatto, abilita la riproduzione di materiale proveniente da una qualsiasi regione, senza limitazioni.
Questa impostazione avviene di solito, installando una versione di Firmware opportunamente modificata da un hacker; Alcuni modelli di lettori/masterizzatori per computer, invece, escono dalla fabbrica con region Flag = 0 (in altri casi è il produttore medesimo a fornire un apposito software che consente di modificarne liberamente il valore)

Non tutti i lettori sono compatibili con tutti i tipi DVD, CD-ROM ed altri formati; spesso è possibile rendere compatibile il dispositivo montato sul proprio computer grazie ad aggiornamenti di Firmware rilasciati periodicamente dai costruttori, a meno che la funzione che si vorrebbe implementare non richieda hardware apposito (come, ad esempio, la scrittura su supporti di tipo Double Layer).


Cerca anche su: Google, Wikipedia.
Questa definizione non è completa?
  • Migliorala tu stesso e contribuisci alla crescita del glossario.
  • Scrivi all'Oracolo di pc-facile.com e lui ti risponderà via e-mail entro 48 ore lavorative.
  • Invia questa definizione a un amico.