Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
Hardware info & testing

Brondi MP3101G

Hardware » » Audio e Video » » MP3 Player » » Brondi MP3101G
Descrizione:

Pc-Facile ha provato per voi il lettore MP3 di casa Brondi, famosa società italiana fondata nel 1935.



Il lettore in prova, nome in codice MP3101G, è un parallelepipedo ad angoli smussati, leggermente convesso nei lati più estesi, in plastica lucida e di colore bianco.

Dalle dimensioni di 89 x 37 x 15 mm nei punti massimi, ha un peso compreso di batteria in dotazione di 46 gr.



Nella parte frontale è presente il display a cristalli liquidi retroilluminato di colore blu, con risoluzione di 80 x 8 pixel, con caratteri su linea singola. A lato, trasparenti, vi sono i cinque tasti per gestire le canzoni: brano successivo, brano precedente, tasto di riproduzione / pausa, aumenta volume, diminuisci volume.

Nella parte superiore vi sono due tasti per decidere la modalità di riproduzione (tasto A-B) e l'equalizzatore. Accanto vi è la presa per le cuffie.

Sul lato sinistro del dispositivo è presente la presa USB mentre su quello destro lo slot per le schede SD.



MP3101G è un lettore di brani musicali in formato MP3 o WMA con memoria interna di 1 GB. Interessante è la possibilità di estendere la capacità del dispositivo grazie a schede SD o MMC che possono essere inserite nell'apposito slot laterale. Questo permette anche di rendere il componente un lettore di schede indipendentemente dal formato delle informazioni registrate.

Mentre è in corso la riproduzione del brano, il display visualizza il numero della canzone in corso nonché il totale delle canzoni presenti, seguito dal nome del pezzo e del tempo trascorso.

Mediante gli altri pulsanti non è possibile solo passare in avanti e indietro nella playlist, ma anche avanzare o 'riavvolgere' rapidamente la traccia.

La qualità audio può essere enfatizzata grazie all'equalizzatore che può essere impostato su normale, jazz, pop, rock, bass e classica.

Altra caratteristica è la possibilità di sentire tutti i brani e di ripeterli oppure di terminare la playlist. In questo contesto viene utilizzato il pulsate con la label A-B che permette inoltre di creare un punto d'inizio ed uno di fine per riprodurre l'intervallo selezionato.



Passiamo ora alla prova sul campo del prodotto in visione.

Innanzitutto abbiamo caricato i brani sul lettore MP3 connettendolo alla porta USB ed utilizzando i due sistemi operativi di prova: Linux Kubuntu 8.10 a 64 bit e Windows XP Professional con SP3.

Entrambe i sistemi operativi hanno riconosciuto senza problemi il dispositivo come unità di massa esterna; è stato quindi possibile trasferire le tracce e disconnettere il lettore. Ambedue hanno con successo inviato i file richiesti e messi a disposizione dell'utente.

Connesse le cuffie in dotazione abbiamo iniziato a riprodurre le canzoni.

Con musica classica, il suono è risultato pulito, ben definito, grazie anche all'ausilio dell'equalizzatore, pure a volume massimo (liv.17).

Le uniche difficoltà le abbiamo trovate con il sistema di controllo delle tracce/livello del volume. Sebbene il comando venga accettato ed applicato immediatamente dal dispositivo, il display ritarda pesantemente a visualizzare la richiesta. Ad esempio, in riproduzione, alzando il volume di 2 o 3 punti, l'aumento si sente immediatamente ma il display attende qualche secondo a rappresentare la modifica del volume, per poi aspettare ancora alcuni secondi per rendere visibile il brano in ascolto.



Per riassumere, il prodotto risulta veramente interessante non solo per il prezzo ma per la possibilità di espandere la memoria del MP3 ed il suo campo di utilizzo, come lettore di card. Indirizzato naturalmente in ambiente home.



La confezione contiene: un lettore MP3, un cd-rom di installazione per sistemi Win98, un auricolare, un cavo USB, una batteria AAA, manuale cartaceo in varie lingue tra cui italiano.


Vantaggi:
  • Possibilità di espandere la memoria oltre 1 GB
  • Lettore SD card
  • Buon rapporto qualità/prezzo


Svantaggi:
  • Display lento nel visualizzare il comando impartito


Hardware correlati a "Brondi MP3101G ":

Caratteristiche:

Mostra tutte le caratteristiche Mostra tutte le caratteristiche
Paragona schede Paragona schede
  • Tipo connessione
  • USB

  • Formati audio supportati
  • MP3, WMA

  • Capacità
  • 1 GB espandibile

  • Radio
  • no

  • Supporto ID3 Tag
  • Registrazione
  • no


Dati:

Produttore: Brondi Telefonia S.p.A.
Costo: € 25,00
Sistemi Operativi: Linux/98/ME/NT/2K/XP/03/Vista
Convenienza: 8
Facilità d'uso: 7
Qualità/Affidabilità: 6
Innovazione: 8
Voto complessivo: 7.25
Settings e consigli: Forum


Immagini:
Brondi MP3101G : La confezione
La confezione


Brondi MP3101G : Il contenuto della confezione
Il contenuto della confezione


Brondi MP3101G : Il lettore MP3
Il lettore MP3


Brondi MP3101G : Pulsanti e presa cuffie
Pulsanti e presa cuffie



Ultimo aggiornamento scheda:  17/02/09

Scheda compilata da: zendune


Le informazioni contenute in questa pagina NON sono da considerarsi un consiglio all'acquisto, ma rispecchiano le opinioni e le esperienze degli autori della scheda. Verificare che le informazioni qui contenute siano le più aggiornate e affidabili prima dell'acquisto. pc-facile.com e i relativi autori non possono essere ritenuti responsabili per qualunque malfunzionamento o danno causato dal suddetto hardware o dai consigli qui espressi.