Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti

Guide: passo per passo

Condividi:        

Generale
PREMESSA: se non conoscete il significato di qualche parola consultate il nostro Glossario.
3. LE RISORSE

Oltre al necessario computer, occorrerà reperire una delle distribuzioni presenti in internet oppure tra le riviste specializzate per Linux presenti in edicola. Per chi ha una connessione ADSL (possibilmente flat) potrà avere la distribuzione più aggiornata, indispensabile per computer di ultimissima generazione.
Di seguito sono indicate le distribuzioni più 'gettonate' con il link alla home page:
Mandrake
Fedora
Knoppix
Debian
Suse
Slackware
Gentoo
Per la nostra installazione, si utilizzerà la distribuzione Linux Mandrake versione 10.1 su un computer così configurato: motherboard MSI KT6V con CPU AMD Athlon XP 2000+, 512 Mb di RAM, 6 porte USB, porta ethernet 10/100, porta parallela; scheda video AGP ASUS ATI 9550; scheda audio Creative Sound Blaster Live 5.1; due Hard Disk IDE; lettore DVD e masterizzatore CD-DVD double layer; lettore floppy; monitor LCD 17'' Philips 170S; modem ADSL D-Link 302T con connessione Alice (Telecom).


Preparare le risorse: il CD avviabile
Avendo a disposizione le immagini in formato .iso è necessario trasferirle sui rispettivi supporti (ricordo che per Mandrake sono disponibili immagini per 3 CD o 1 DVD); per la descrizione, si utilizzerà Nero (in lingua inglese), un programma di masterizzazione molto diffuso e presente nella confezione unitamente al masterizzatore.
Avviare quindi Nero Express e selezionare la voce ''Disc image or saved project''. Dalla finestra aperta, indicare il percorso in cui sono state scaricate le immagini dei CD di Linux e selezionarne una. Appare successivamente una finestra riepilogativa che vi indica il nome dell'immagine scelta, il ''Destination driver'' ovvero il dispositivo per masterizzare, la velocità ed il numero di copie (una basta). Premere il tasto ''Next'', inserire il disco vergine ed attendere la fine della masterizzazione. Ripetere il procedimento anche per le altre due immagini (in caso di CD-ROM).


Generale: zendune [91 visite dal 15 Marzo 05 @ 00:01 am]