Guide: passo per passo

Condividi:        

Sicurezza di una rete wireless

Network/P2P
PREMESSA: se non conoscete il significato di qualche parola consultate il nostro Glossario.
1. Introduzione

Prezzi piuttosto contenuti e una buona diffusione della rete ADSL stanno contribuendo a creare sempre più spesso delle piccole reti locali domestiche, in quanto molto spesso si posseggono più di un computer, dai quali si vuole poter navigare contemporaneamente sfruttando la linea adsl. Per fare questo, quindi, c'è bisogno di collegare i vari computer tra di loro, ossia di creare una rete locale. Esistono parecchi metodi per condividere la connessione: si può installare il modem su un computer e poi condividere la connessione tra le macchine della rete (come spiegato in questa guida); questa procedura ha diversi svantaggi, il primo dei quali implica che il computer con il modem installato deve obbligatoriamente essere acceso perchè gli altri computer possano sfruttare la connessione.
Ultimamente, sfruttando appunto la larga diffusione dell'adsl e la larga diffusione di sistemi wifi (ormai integrati in tutti i nuovi portatili), si possono trovare in commercio delle apparecchiature che permettono di collegarsi ad internet sfruttando la linea adsl e di condividere la connessione con i computer della rete, sia via cavo che in modalità wireless: questi apparecchi sono chiamati router e, se permettono il collegamento wifi, hanno un access point integrato.
Questi apparecchi sono davvero comodi perchè permettono di collegarsi automaticamente ad internet (senza quindi dover installare driver e senza dover tenere un computer acceso) e rendono davvero semplice la configurazione della rete e la condivisione della connessione, anzi, queste operazioni sono del tutto automatiche.


Network/P2P: hydra [155.927 visite dal 31 Luglio 06 @ 23:01 pm]