Guide: passo per passo

Condividi:        

Linux - Quick Start

Generale
PREMESSA: se non conoscete il significato di qualche parola consultate il nostro Glossario.
1. Introduzione

Alle soglie del terzo millennio, un nuovo sistema operativo sorto da Unix e perfezionato nel tempo si fa sempre più sentire non solo in ambiente server ma ora anche desktop: Linux.
Chi non conosce Linux o non ne ha mai sentito parlare? Per pochi, hacker, solo geni, in ambienti universitari, poi nelle scuole di ogni grado, in biblioteche, piccole-medie-grandi aziende, internet, fino alla comparsa in un famoso film d'avventura-fantascienza; è impossibile ignorare l'evento LINUX.
Noi di Pc-Facile non siamo da meno anzi: questa vuole essere un guida super rapida per chi per la prima volta si avvicina al mondo di Linux cercando le applicazioni che amava su altri sistemi operativi; quale distribuzione scegliere; quali risorse sono vive o stanno nascendo; come installare una Linux Box; configurarla e usarla.
Non si troverà come configurare alcune applicazione specifiche come NIS (Network Information Service) essendovi on-line guide esaustive ma, da neofiti, installare ed utilizzare il computer come desktop, per poter navigare tranquillamente in internet con l'ADSL, stampare la nostra ricerca scolastica, ascoltare musica, guardare DVD e risolvere qualche piccolo problema.


Generale: zendune [73.686 visite dal 15 Marzo 05 @ 00:01 am]