Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti

Guide: passo per passo

Condividi:        

Guida a Firefox Part 2

Utilità
PREMESSA: se non conoscete il significato di qualche parola consultate il nostro Glossario.
8. Plug-ins

I plug-ins (o estensioni), sono piccoli programmi che forniscono ulteriori funzioni al browser. Possono aggiungere un semplice pulsante od un controllo, nonché funzionalità più complesse (si pensi ad un filtro anti-phishing).

Inoltre, se si ha un po' di pratica in materia di programmazione web, (segnatamente di Javascript ed XML), FireFox consente di creare i propri plug-ins.

La gestione delle estensioni in FireFox viene effettuata tramite un'apposita console, che semplifica le procedure di installazione, rimozione ed aggiornamento automatico dei plug-ins stessi. Tale console è raggiungibile nel modo seguente: Strumenti > Estensioni.



Facendo click con il tasto destro del mouse su ciascuno dei plug-ins installati, è possibile ottenere una serie di informazioni indispensabili all'identificazione dell'applicazione (visitare il sito web del produttore, ottenere direttamente informazioni sull'estensione, disinstallazione, disattivazione).

I controlli inseriti a fondo pagina consentono di disinstallare in maniera più rapida un'estensione non più utilizzata o utilizzabile, ricercarne una versione aggiornata in modo più veloce.

Inoltre, è stato inserito un utile link che consente di accedere alla pagina ufficiale dei plug-ins per FireFox.

Altri plug-ins sono disponibile al sito http://plugindoc.mozdev.org/.


Utilità: Luke9792005 [0 visite dal 24 Luglio 06 @ 23:01 pm]