Guide: passo per passo

Condividi:        

Guida a Firefox Part 2

Utilità
PREMESSA: se non conoscete il significato di qualche parola consultate il nostro Glossario.
5. Navigazione a schede

Una delle più evidenti differenze tra FireFox ed Internet Explorer è la modalità di navigazione definita "a schede". Essa consente di aprire links o nuovi siti web in un'unica finestra; in altri termini, anziché aprire una nuova finestra per ogni sito , viene aperta una nuova scheda. Per spostarsi da una scheda all'altra è sufficiente fare click sul titolo di ciascuna scheda per riportarla "in primo piano", oppure utilizzare la combinazione di tasti CTRL+Tab.



Tale funzionalità può essere avviata nel modo seguente:
- se si tratta di un link, fare click su di esso premendo contemporaneamente il tasto CTRL;
- per aprire un nuovo sito web fare click su File > Nuova scheda, oppure utilizzare lo short cut da tastiera CTRL+T.

Inoltre è possibile spostare le schede all'interno della finestra, trascinandole da un lato all'altro della stessa, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse.

Per chiudere una scheda:
- fare click su File > Chiudi scheda;
- oppure utilizzare lo short cut da tastiera CTRL+W;
- fare click con il tasto destro del mouse sulla barra del titolo della scheda e selezionare Chiudi scheda.

Va ancora segnalata l'interessante possibilità di aggiungere tutte le schede aperte all'elenco dei Segnalibri; per fare ciò è sufficiente attenersi al seguente percorso: Segnalibri > Tutte le schede nei Segnalibri, oppure utilizzare lo short cut da tastiera CTRL+Maiusc+D.

Altrettanto interessante, infine, è la possibilità di selezionare tutti gli indirizzi che corrispondono a ciascuna delle schede aperte, come home page (pagina iniziale), in modo che all'apertura del browser, vengano aperti contemporaneamente, e, naturalmente, ciascuno in una scheda diversa. Ciò è possibile seguendo questo percorso: Strumenti > Opzioni > Generale > Pagine correnti.


Utilità: Luke9792005 [0 visite dal 24 Luglio 06 @ 23:01 pm]