Guide: passo per passo

Condividi:        

Guida a Firefox Part 2

Utilità
PREMESSA: se non conoscete il significato di qualche parola consultate il nostro Glossario.
4. Gestione dei Downloads

I file scaricati attraverso FireFox possono essere visualizzati nel modo seguente: Strumenti > Download.

Alternativamente può essere utilizzato lo short cut da tastiera CTRL+J.



In fondo alla finestra, sulla sinistra, è riportata la cartella scelta come destinazione di default per i files scaricati (nell'esempio evidenziato sopra, si tratta della cartella C:\Documents and Settings\Nome_Utente\Desktop).

Attenzione: nell'esempio suddetto, la finestra è vuota perché non è stato scaricato alcun file!

A destra della finestra, invece, è inserito il pulsante "RIMUOVI", il quale consente, naturalmente, di eliminare i files scaricati (alternativamente alla rimozione manuale direttamente dalla cartella in cui essi sono stati salvati).

Tra le principali caratteristiche di questo sistema di gestione dei Downloads, è particolarmente interessante il fatto che vengano visualizzati sia i files completamente scaricati, sia quelli in fase di Download (in ordine ai quali viene visualizzato lo stato del Download, la velocità di trasferimento dei dati ed il tempo rimanente per il completamento; inoltre è possibile annullare il download del file, sospenderlo o ripeterne uno non andato a buon fine).

Per evitare di perdere i dati già trasferiti, se si tenta di chiudere la finestra di FireFox durante l'installazione di un file, viene chiesto all'utente come procedere.

Infine, durante la navigazione, l'utente viene avvisato del completamento dei downloads avviati.


Utilità: Luke9792005 [0 visite dal 24 Luglio 06 @ 23:01 pm]