Guide: passo per passo

Condividi:        

Backup di Windows XP

Utilità
PREMESSA: se non conoscete il significato di qualche parola consultate il nostro Glossario.
4. Opzioni avanzate

Abbiamo visto ora le operazioni di base per effettuare un backup dei dati di Windows XP. Ma ci sono anche delle altre opzioni che si possono impostare per personalizzare il backup del sistema: per accedere a queste opzioni bisogna seguire tutti i passi precedenti fino ad arrivare all'ultima finestra, quella di riepilogo delle impostazioni e quindi premere il pulsante Avanzate.
Si aprirà quindi una nuova finestra dalla quale sarà possibile gestire queste opzioni.

Innanzitutto sarà possibile definire il tipo di backup da effettuare, ossia:
Normale: esegue il backup dei file selezionati e li contrassegna
Copia: esegue il backup dei dati selezionati ma non li contrassegna
Incrementale: esegue il backup dei dati selezionati solamente se sono stati modificati dall'ultimo backup
Differenziale: esegue il backup dei dati selezionati solamente se sono stati modificati dall'ultimo backup senza contrassegnarli
Giornaliero: esegue il backup dei dati modificati oggi

Premendo Avanti si accede alla seconda pagina, dove è possibile impostare le modalità di backup; da qui è possibile impostare:
la verifica dei dati dopo il backup, operazione che richiede tempo ma che assicura un buon risultato del backup
disattivare la copia replicata del volume; la copia replicata consente di fare il backup di un file anche se in quel momento si trova in fase di scrittura.

Il passo successivo ci permette di selezionare se vogliamo che la copia di backup venga aggiunta a quelle preesistenti (questo è utile se si effettua il backup ad esempio su un'unità disco esterna piuttosto capiente) oppure se sostituire il backup a quelli preesistenti (utilizzato ad esempio nel caso di backup su nastro).

L'opzione successiva è davvero molto utile, in quanto consente di pianificare l'operazione di backup. E' possibile quindi far partire immediatamente il backup oppure pianificare di farlo partire in un secondo momento; in questo secondo caso ad esempio potremmo impostare un backup incrementale una volta alla settimana, con il risultato di avere automaticamente un backup settimanale. Per pianificare il backup selezionare l'opzione In seguito e premere il tasto Imposta pianificazione... per aprire il pannello della pianificazione e impostare le preferenze di pianificazione.


Utilità: hydra [0 visite dal 28 Agosto 06 @ 23:01 pm]