News: tutti i segreti di Internet
Sappiamo tutto di te con un semplice Mi Piace - news originale

Sappiamo tutto di te con un semplice Mi Piace

Condividi:         webmaster 2 13 Marzo 13 @ 06:00 am

Sappiamo tutto di te con un semplice Mi Piace

Una ricerca dimostra come si possa predire le caratteristiche intime della personalità di una persona da ciò che sembrano innocue tracce digitali, in questo caso i Mi Piace di Facebook. Lo studio mette a fuoco alcune domande importanti sulla privacy digitale.

Uno studio pubblicato su PNAS mostra come possano essere sorprendentemente accurate le previsioni riguardanti la razza, l'età, l'intelligenza, l'orientamento sessuale, l'uso di droghe e le opinioni politiche basandosi semplicemente sull'analisi automatizzata dei Mi Piace di Facebook: dati che sono pubblicamente disponibili.

I ricercatori dello Psychometrics Centre di Cambridge, in collaborazione con Microsoft Research, hanno analizzato i dati provenienti da oltre 58.000 utenti Facebook statunitensi volontari che hanno fornito ai ricercatori i loro dati demografici e psicometrici.

I ricercatori hanno creato modelli statistici in grado di predire specifici aspetti della personalità. I modelli hanno un'accuratezza dell'88% nel determinare l'orientamento sessuale di un uomo, l'82% nel determinare se una persona è di religione Cristiana o Musulmana, del 65% nel capire in che tipo di relazione è una persona e del 73% nel capire se questa persona fa uso di stupefacenti. È stato addirittura possibile capire - con un'accuratezza del 60% - se i genitori di una persona si sono separati prima che questa abbia compiuto i 21 anni.

I ricercatori hanno usato questi modelli anche per capire il livello d'intelligenza della persona, la stabilità emotiva, l'estroversione e l'introversione. In alcuni casi, come per l'estroversione, è stato notato che lo studio dei Mi Piace ha la stessa accuratezza di un test della personalità.

Mentre questo apre delle nuove possibilità per il marketing, apre anche dei grossi varchi nella nostra privacy. Varchi che possono essere sfruttati da enti privati e governi per sapere di noi ciò che vorremo restasse privato. Considerata l'accuratezza del metodo e il basso costo, questo potrebbe dare molto facilmente uno spaccato di cosa pensano le persone di una nazione o di una città in qualunque momento.

"Crediamo che i risultati basati sui Mi Piace di Facebook possano essere applicati a un contesto più grande dei comportamenti digitali," ha dichiarato Michal Kosinski, direttore dello Psychometrics Centre di Cambridge. "Simili predizioni possono essere fatte con molti tipi diversi di tracce digitali, non solo usando Facebook, e in modo sorprendentemente accurato. Data la molteplicità di tracce che le persone si lasciano dietro, sta diventando sempre più difficile controllarle."

"Sono un grande fan e sono un utente attivo di queste nuove tecnologie, incluso Facebook. Apprezzo i suggerimenti di libri da leggere su Amazon o che Facebook scelga per me quali sono gli aggiornamenti più importanti," ha continuato Kosinski, "ma posso immaginare una situazione in cui gli stessi dati e la stessa tecnologia possa essere usata per predire le idee politiche o l'orientamento sessuale e quindi porre in pericolo la libertà o la vita di un individuo."

"La sola possibilità che ciò possa accadere potrebbe convincere le persone a smettere di usare queste tecnologie e diminuire la fiducia tra gli individui e le istituzioni."

Se volete mettere alla prova gli algoritmi potete dare un'occhiata a quest'app di Facebook che ha fatto un lavoro simile ai ricercatori di Cambridge o potete scaricare l'app originale e paragonare i risultati.

Nonostante ci sia sempre il sospetto che molti Mi Piace siano una frode, voi che ne dite, è ora di impostare meglio le impostazioni della privacy di Facebook? Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti.



2 commenti a "Sappiamo tutto di te con un semplice Mi Piace":
eduardo eduardo il 18 Marzo 13 @ 08:41 am

Ecco perchè non ho mai usato il"mi piace" e su facebook ci passo ogni 3 mesi. Non mi piace che si facciano gli affari miei, la mia privacy è importante.

Jimi Jimi il 18 Marzo 13 @ 11:29 am

Ma se si considera che uno può avere un account per ogni tipo di interesse allora tutto cambia.

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: