Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
Hardware info & testing

D-Link MYPOCKET ROUTER DIR-457 3G HSDPA

Hardware » » Networking » » Router Wireless » » D-Link MYPOCKET ROUTER DIR-457 3G HSDPA
Descrizione:

Pc-Facile ha provato per voi il D-Link DIR-457, un modem/router 3G.

Questo strumento offre due modalità di funzionamento, la prima offre le comuni funzioni di una Internet key, quindi utilizzabile con collegamento usb, ma con un evidente incremento di potenza di segnale ed una miglior fluidità nella ricezione dei dati a pacchetto.
La seconda offre la possibilità di settare l'apparecchio come router, e quindi rendere disponibile la connettività offerta dal 3G a più utenze tramite il wifi, consentendo in questo modo una connessione simultanea di pc Desktop, Portatili, netbook , smartphone, consolle per giochi ecc. Naturalmente nella modalità router troviamo anche la possibilità di creare una rete, in modo da poter condividere file e cartelle ed anche stampanti.

Questo apparecchio consente di essere utilizzato nel consueto ambito domestico ma anche in mobilità o in luoghi in cui normalmente non si ha la possibilità di connettersi, come chi abita in zone non ancora raggiunte dalla ADSL, o a chi possiede una seconda casa e non vuole rinunciare al wifi senza l'obbligo di dover pagare un canone nuovo, o a chi per lavoro si trova spesso in zone in cui l'acceso alla
rete deve avvenire tramite il noleggio di connessioni wifi come ad esempio in hotel, centri congressi, studenti fuori città che vogliono condividere la connessione con altri inquilini senza dover sottoscrivere contratti telefonici ecc.

La spiccata portabilità di questo apparecchio risulta immediata a partire dalle dimensioni, non più grande di uno smartphone, riponibile in una qualsiasi tasca senza l'impedimento di custodie o valigette, e grazie alla batteria al litio inclusa si può arrivare ad una autonomia di 4 ore con l'utilizzo del wifi.

Per la connessione 3G, il DIR-457 non dispone di una porta usb in cui inserire la Internet Key, ma ha uno slot in cui bisogna inserire la SIM che si trova nella Internet Key o la SIM del proprio cellulare o smartphone, consigliato solo se si dispone di un piano tariffario agevolato per la ricezione dati.

Come da figura a lato, si può notare che nel lato inferiore trova posto, oltre allo slot per la SIM e l'alloggiamento della batteria, anche uno slot in cui poter inserire una MicroSD.

Per la prima installazione il D-Link DIR-457 deve essere messo sotto carica (in due ore si effettua la carica completa) e poi collegato ad un computer tramite cavo usb.
Una volta collegato ed acceso parte il riconoscimento; dapprima viene riconosciuto un disco dati, dopo di chè parte in automatico il software D-Linh Manager che si installa.

Al termine dell'installazione, tramite il software appena installato, possiamo accedere al settaggio del router, impostando i vari paramentri.
Dopo questa prima installazione il D-Link DIR-457 può essere scollegato e impostato tramite l'apposito tasto in modalità router wifi. Dopo circa un minuto dalla sua accensione, la rete wireless verrà visualizzata da tutti gli apparecchi in grado di fruirne.

Sul D-Link DIR-457 abbiamo eseguito alcuni test, senza affidarci a test eseguiti da software specifici, poiché troppo asettici e di poca utilitità nel concreto utilizzo di tutti i giorni.
Per quanto riguarda le performance nella distribuzione dei dati in fase di navigazione, si evidenzia come la medesima SIM montata sul DIR-457 abbia mostrato miglioramenti in termini di potenza del campo di ricezione, non dovendo mai passare alla modalità 2G, cosa che invece accadeva alcune volte con la propria internet key.
Anche nell'apertura di filmati su YouTube il browser non ha mai dovuto aspettare il caricamento dei dati.

Siamo naturalmente consapevoli che la copertura ed il traffico fanno sempre da ago della bilancia nel determinare i valori di connettività internet.

Nel test di ping abbiamo ottenuto questi risultati:
- www.google.it da 92ms a 106ms di risposta andata e ritorno dei dati.
- www.pcfacile.com da 300ms a 320ms di risposta andata e ritorno dei dati.
- www.facebook.com da 200ms a 210ms di risposta andata e ritorno dei dati.

Per quanto riguarda la copertura del segnale, con un netbook dotato di scheda wireless Broadcom 802.11n siamo riusciti ad ottenere un minimo di 3 tacche su 5 nei punti più lontani di un'abitazione di 120 mq e di 2 tacche nel piano inferiore che ha la stessa metratura, coprendo anche parte del giardino fino ad un raggio di 30 metri dal router.

Per quanto riguarda le funzioni di router, abbiamo potuto effettuare vari trasferimenti di dati tra i 3 portatili messi in rete tra loro, ottenendo un risultato di circa 1MB/s di velocità di trasferimento, calcolate trasferendo tra i vari pc e con ripetute prove 90 MB in circa 90 secondi.

Il D-Link DIR-457 si è dimostrato un modem/router 3G estremamente versatile ed uno strumento indispensabile pensato per chi ha l'esigenza di condividere una connessione 3G.

La confezione contiene: il D-Link DIR-457, una batteria ricaricabile, un adattatore presa elettrica con uscita USB, un cavo USB per collegamento e carica, una custodia da viaggio.


Vantaggi:
  • Facilità di installazione
  • Portabilità estrema
  • Connessione garantita anche con black-out grazie alla batteria
  • Monitoraggio del tempo e volume di traffico


Svantaggi:
  • Totale assenza di porte lan


Hardware correlati a "D-Link MYPOCKET ROUTER DIR-457 3G HSDPA ":

Caratteristiche:

Mostra tutte le caratteristiche Mostra tutte le caratteristiche
Paragona schede Paragona schede
  • Standard connessione WAN
  • ottimizzato UMTS, HSDPA

  • Standard IEEE
  • IEEE 802.3, IEEE 802.3u, IEEE 802.11b, IEEE 802.11g, Ethernet, Fast Ethernet

  • Interfacce
  • una usb

  • Velocità interfaccia wireless
  • 2, 5.5, 6, 9, 11, 12, 18, 24, 36, 48 e 54 Mb/sec in modalità 802.11g

  • Algoritmo criptatura wireless
  • WEP 128 bit, WEP 64 bit, WPA-PSK, WPA2-PSK

  • Banda di frequenze
  • 2.4GHz a 2.483GHz


Dati:

Produttore: D-Link
Costo: € 99,99 [Compra D-Link MYPOCKET ROUTER DIR-457 3G HSDPA ]
Driver: Driver per D-Link MYPOCKET ROUTER DIR-457 3G HSDPA
Convenienza: 9
Facilità d'uso: 8
Qualità/Affidabilità: 10
Innovazione: 9
Voto complessivo: 9
Settings e consigli: Forum


Immagini:
D-Link MYPOCKET ROUTER DIR-457 3G HSDPA : Il D-Link DIR-457
Il D-Link DIR-457


D-Link MYPOCKET ROUTER DIR-457 3G HSDPA : Vista frontale del router
Vista frontale del router


D-Link MYPOCKET ROUTER DIR-457 3G HSDPA : Descrizione parti interne
Descrizione parti interne



Ultimo aggiornamento scheda:  25/04/11

Scheda compilata da: antoo69


Le informazioni contenute in questa pagina NON sono da considerarsi un consiglio all'acquisto, ma rispecchiano le opinioni e le esperienze degli autori della scheda. Verificare che le informazioni qui contenute siano le più aggiornate e affidabili prima dell'acquisto. pc-facile.com e i relativi autori non possono essere ritenuti responsabili per qualunque malfunzionamento o danno causato dal suddetto hardware o dai consigli qui espressi.