Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
Hardware info & testing

Palit GeForce 8500 GT

Hardware » » Audio e Video » » Schede video » » Palit GeForce 8500 GT
Descrizione:

Pc-Facile ha provato per voi la GeForce 8500 GT di casa Palit.



E' una scheda grafica di tipo PCI-Express 16x, con dissipatore passivo in alluminio che, viste le enormi dimensioni, necessita per il montaggio di due slot.

Il dissipatore protegge il cuore della scheda, una GPU 8500 GT composta da 16 stream processors, con un clock a 450 Mhz. La stessa si interfaccia alla memoria DDR2 da 256 MB, alla frequenza di lavoro di 800 Mhz, mediante un bus a 128 bit con banda passante fino a 12.8 GB/secondo.



I segnali video vengono portati all'esterno grazie a tre tipologie di porte: la HDTV, la S-Video e la DVI per risoluzioni fino a 2560 x 1600.



Tra le varie qualità che caratterizzano questa scheda, è da ricordare che la Palit GeForce 8500 GT integra la tecnologia PureVideo HD che, sfruttando al minimo la CPU, permette la visualizzazione di film in alta definizione. Inoltre è dotata del motore NVIDIA Lumenex™ e della tecnologia NVIDIA Quantum Effects™ per migliorare la qualità ed il rendering delle immagini.



La scheda video è compatibile con le DirectX10 rendendola pronta e certificata per Windows Vista.



Abbiamo provato la scheda video montandola sulla motherboard ASUS M2N-SLI Deluxe ed installando il tutto nel cabinet Enermax Uber Chakra. Abbiamo scelto come sistema operativo la Mandriva Linux 2007.0 PPE.

L'installazione è avvenuta con successo ma abbiamo avuto alcuni problemi in visualizzazione: la scheda è stata impostata dal tool di configurazione a 800 x 600 e modifiche a tale impostazione hanno mandato in crash il server X.

Abbiamo optato pertanto per i driver NVidia scaricabili direttamente dal sito del produttore della GPU (la società Palit mette a disposizione solamente quelli per Windows). Installati i driver per la GeForce serie 8, abbiamo potuto scegliere la soluzione 1024 x 768, perfettamente funzionante.

La scheda si è comportata egregiamente sia con applicazioni 2D che 3D, in modo fluido e senza produrre eccessivo calore.



Sebbene sia una scheda video da considerarsi di fascia medio-bassa, assolve in pieno le sue funzioni per un pubblico domestico o per un piccolo-medio ufficio.



La confezione contiene: la scheda video, cavo per l'uscita S-Video , il CD ROM contenente i drivers, il manuale quick start multilingue.


Vantaggi:
  • Massima silenziosità grazie al generoso dissipatore passivo
  • Buone prestazioni


Svantaggi:
  • Caratteristiche insufficienti per i gamers più incalliti


Hardware correlati a "Palit GeForce 8500 GT ":

Caratteristiche:

Paragona schede Paragona schede
  • Frequenza del processore
  • 450 MHz

  • Processore grafico
  • GeForce 8500 GT

  • Memoria video
  • 256 MB

  • Risoluzione video massima
  • 2560 x 1600 (uscita DVI)

  • Bus standard
  • PCI Express 16x


Dati:

Produttore: Palit Multimedia Inc.
Costo: € 70
Driver: Driver per Palit GeForce 8500 GT
Sistemi Operativi: Linux/2K/XP/Vista
Convenienza: 8
Facilità d'uso: 7
Qualità/Affidabilità: 7
Innovazione: 7
Voto complessivo: 7.25
Settings e consigli: Forum


Immagini:
Palit GeForce 8500 GT : Il contenuto della confezione
Il contenuto della confezione


Palit GeForce 8500 GT : Uscite della scheda
Uscite della scheda


Palit GeForce 8500 GT : Retro della scheda
Retro della scheda


Palit GeForce 8500 GT : Il sotto della scheda
Il sotto della scheda


Palit GeForce 8500 GT : Scheda video montata
Scheda video montata



Ultimo aggiornamento scheda:  03/02/08

Scheda compilata da: zendune


Le informazioni contenute in questa pagina NON sono da considerarsi un consiglio all'acquisto, ma rispecchiano le opinioni e le esperienze degli autori della scheda. Verificare che le informazioni qui contenute siano le più aggiornate e affidabili prima dell'acquisto. pc-facile.com e i relativi autori non possono essere ritenuti responsabili per qualunque malfunzionamento o danno causato dal suddetto hardware o dai consigli qui espressi.