Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
Hardware info & testing

Diunamai Cult

Hardware » » Audio e Video » » MP3 Player » » Diunamai Cult
Descrizione:

I lettori audio USB si somigliano un po' tutti: in sostanza ricordano delle "penne" USB alle quali siano stati aggiunti display, pulsanti e uscita cuffie.

Qualcuno però si discosta da questo standard ampiamente diffuso, come fa ad esempio il modello "Cult" che Diunamai ci ha gentilmente messo a disposizione per una prova.



Le particolarità più evidenti dei Diunamai Cult sono due: la prima è la forma, estremamente semplice ma ugualmente originale, la seconda è l'impiego come supporto di memoria di schede SD o MMC.



Il lettore si presenta come un parallelepipedo nero estremamente compatto, di piccole dimensioni: appena 5,5 cm per 4,5 cm, con una profondità di circa 1 cm.

I pulsanti sono raggruppati sulla parte alta del lettore e svolgono tutte le funzioni necessarie: passaggio da un brano all'altro, volume +/-, play/stop/pausa, on/off, eq e mode.

Il display retroilluminato è estremamente chiaro, anche se purtroppo, non supportando il lettore gli ID3 tag, si limita a fornire il tempo di scorrimento indivuando i brani semplicemente con dei numeri progressivi.

Il vano batteria è sotto lo sportellino argentato, che si apre facendolo semplicemente scorrere col pollice.



La qualità audio del lettore è molto buona ed anche le equalizzazioni disponibili (Bass, Jazz, Rock, Classic, nessuna) sono piuttosto soddisfacenti. Peccato che per accorgermi della buona qualità dell'audio sia stato obbligato a cambiare gli auricolari con un paio di auricolari in mio possesso: con gli auricolari forniti in dotazione infatti la qualità di riproduzione è molto fredda ed estremamente povero di bassi e medio/bassi.

Peccato due volte, perchè gli auricolari in dotazione sono molto piacevoli esteticamente e dispongono di un comodissimo cordoncino flessibile che consente ti tenere il lettore al collo.



Ciò che invece più sorprende nel Cult è l'utilizzo di schede SD o MMC come supporto di memoria. Innanzi tutto, attenzione: il lettore non dispone di alcuna memoria interna! Per poterlo utilizzare è necessario possedere una scheda SD o MMC. Il lettore, almeno nella versione testata da pc-facile, viene fornito privo di scheda di memoria, lasciando la libertà di acquistarne una della capacità desiderata, oppure di utilizzarne una già in proprio possesso. Se siete possessori di una o più schede SD/MMC di buona capienza, il prezzo del Cult diventa davvero molto attraente: con poco più di 30€ vi trovate un buon lettore Mp3. Se non ne possedete una, vi consiglio di valutare l'acquisto di una scheda da almeno 256MB, se volete poter avere sul lettore almeno 40 brani con buona compressione.

la mia prova è stata fatta con due schede SD, una Sundisk da 64MB ed una Kingston da 512MB. Con entrambe il lettore si è comportato ottimamente, con una veloce trasmissione dei dati ed un passaggio fluido da un brano all'altro.

Nello snello manualetto fornito con il lettore è indicata la compatibilità con schede di memoria da 32MB a 512MB. Avrei voluto togliermi la curiosità di verificare con una SD da 1GB, ma non ne ho avuto la possibilità. In assenza di una prova diretta, sono costretto a dare per scontato che il lettore non sia in grado di utilizzare questo taglio (o superiori).



Il lettore può essere collegato al PC tramite cavetto USB (fornito in dotazione) purchè il PC disponga di porte USB 1.1 / 2.0 e di sistema operativo Windows 98/ME/2000/XP. Su Windows 98 vanno installati i driver forniti sul CD in dotazione al prodotto. Naturalmente, non è detto che per caricare i brani sulla SD o sulla MMC sia necessario collegare necessariamente il lettore: io ad esempio ho provato a fare il trasferimento sia mediante il mio "card reader" universale, sia con la SD inserita nella macchina fotografica digitale...





Il Diunamai Cult è un prodotto sicuramente interessante, dall'ottimo prezzo anche se migliorabile in un paio di dettagli (qualità degli auricolari, capacità massima della memoria).


Vantaggi:
  • piccolo e leggero
  • possibilità di scambiare dati tramite schede SD / MMC
  • buona qualità audio
  • prezzo attraente


Svantaggi:
  • qualità audio degli auricolari piuttosto penalizzante
  • limite di memorie fino a 512MB


Hardware correlati a "Diunamai Cult ":

Caratteristiche:

Mostra tutte le caratteristiche Mostra tutte le caratteristiche
Paragona schede Paragona schede
  • Tipo connessione
  • USB 1.1 / 2.0

  • Formati audio supportati
  • MP3/WMA/WAV

  • Capacità
  • A seconda della capacità della SD / MMC (non fornita)

  • Radio
  • No

  • Supporto ID3 Tag
  • No

  • Registrazione
  • No


Dati:

Produttore: Diunamai
Costo: € 32,90 [Compra Diunamai Cult ]
Sistemi Operativi: 98/ME/2K/XP
Configurazione hardware: PC con porta USB 1.1/2.0
Software in dotazione: Cd di installazione
Convenienza: 7
Facilità d'uso: 8
Qualità/Affidabilità: 7
Innovazione: 7
Voto complessivo: 7.25
Settings e consigli: Forum


Immagini:
Diunamai Cult : Diunamai Cult
Diunamai Cult


Diunamai Cult : Diunamai Cult
Diunamai Cult


Diunamai Cult : Diunamai Cult
Diunamai Cult



Ultimo aggiornamento scheda:  26/04/06

Scheda compilata da: Mikizo


Le informazioni contenute in questa pagina NON sono da considerarsi un consiglio all'acquisto, ma rispecchiano le opinioni e le esperienze degli autori della scheda. Verificare che le informazioni qui contenute siano le più aggiornate e affidabili prima dell'acquisto. pc-facile.com e i relativi autori non possono essere ritenuti responsabili per qualunque malfunzionamento o danno causato dal suddetto hardware o dai consigli qui espressi.