Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
Hardware info & testing

DocuPen RC800

Hardware » » Periferiche » » Scanner » » DocuPen RC800
Descrizione:

Pc-Facile ha provato per voi DocuPen RC800, uno scanner portatile di Planon System Solutions Inc.



Lo scanner si presenta come una grossa penna dalla lunghezza di 226 mm e dalle restanti dimensioni di 13 x 13 mm. Di colore blu lucido, sul lato sinistro superiore vi sono otto icone luminose che rappresentano: una 'X', se vi sono eventuali errori in acquisizione dovute al passaggio troppo rapido dello scanner sul foglio; un quadrato diviso in due dalla diagonale, indica l'acquisizione in formato bianco e nero oppure in tonalità di grigio; tre cerchi che si intersecano a rappresentare una acquisizione a colori a 12 bit (Normal Quality); una sagoma a mezzo busto per acquisizioni a colori a 24 bit (High Quality); quattro puntini per indicare che l'immagine da ottenere sarà a bassa risoluzione (100 dpi); nove puntini per avvisare che l'immagine sarà ad alta risoluzione (400 dpi); una 'M' che segnala lo stato della memoria (lampeggia rapidamente nel caso abbiate inserito per la prima volta una microSD); una batteria che stabilisce il livello di carica.



Al centro dello scanner vi sono due pulsanti; mentre uno è di accensione / spegnimento, il secondo permette di selezionare le varie opzioni del dispositivo.



Sul lato destro sotto uno sportellino mobile, è presente l'alloggiamento per la microSD in modo da poter espandere gli 8 MB già presenti sullo scanner.



Sotto il DocuPen RC800 vi è il gruppo ottico munito di un sistema di guida a doppio rullo.



Le caratteristiche tecniche sono interessanti. Lo scanner, configurabile tramite il software in dotazione, si connette al computer mediante porta USB con il cavo compreso nella confezione. Durante il collegamento, la batteria interna si ricarica fino al limite massimo raggiungibile in circa 50 minuti.

Il gruppo ottico, circondato da rulli che permettono di scaricare uniformemente la forza dell'operatore durante il suo spostamento, è in grado di acquisire immagini rettangolari con una larghezza massima di 205 mm sia monocromatiche, con sfumature di grigio o colori (12 e 24 bit), con risoluzioni da 100 a 400 dpi, in meno di 9 secondi a foglio.

La memoria interna a disposizione è di 8 MB, in grado di assorbire circa un centinaio di fogli A4, ma è possibile espanderla anche di 512 MB con una microSD (sono consigliate le SanDisk).



Abbiamo provato il prodotto installando dapprima i driver e gli applicativi su una macchina montante Windows XP Professional. Il software fornito è in parte in lingua inglese ed in parte in lingua italiana ma non si evidenziano difficoltà in fase di installazione.

Abbiamo quindi preparato la DocuPen inserendo la microSD da 512 MB e collegando il dispositivo al computer mediante il cavo USB in dotazione.

Il dispositivo è stato immediatamente riconosciuto dal sistema operativo e messo a disposizione. Abbiamo quindi formattato la microSD e preparata a ricevere le nostre immagini. Dopo aver lasciato in carica il dispositivo per alcuni minuti, abbiamo fatto alcune prove di acquisizione.

Premuto il pulsante di accensione, abbiamo passato lo scanner su una rivista. Qualche nostra irregolarità nella scansione è stata immediatamente segnalata dall'icona 'X' che ha iniziato a lampeggiare di rosso, avvisandoci che eravamo troppo veloci nel passare l'immagine.

Al termine della scansione di un foglio A4, lo scanner si spegne automaticamente (cosa un po' fastidiosa) ed iniziano a lampeggiare le icone con quattro e nove puntini. Al termine dello sfarfallio, lo scanner è pronto ad acquisire una nuova immagine.

Conclusa l'acquisizione, si collega il dispositivo al computer e tramite il programma in dotazione è possibile gestire le varie immagini.

Delle 10 immagini assorbite, nessuna è risultata anche parzialmente illeggibile.



Per pura curiosità, pur non essendo ufficialmente supportata, abbiamo collegato la DocuPen RC800 a computer con due distribuzioni Linux: Mandriva 2007 PPE e Kubuntu 8.04 RC4. Entrambe hanno rilevato un dispositivo sulla porta USB ma nessuna delle due è stata in grado di rendere disponibile il prodotto all'utente.

Peccato; l'elevata qualità del prodotto avrebbe raggiunto l'apice dell'innovazione tecnologica con la compatibilità a sistemi operativi basati su Linux.



La DocuPen RC800 è un prodotto estremamente utile per chi ha necessità di acquisire documentazione fuori dall'ufficio o comunque in ambienti ove è assente o poco maneggevole utilizzare uno scanner. E' quindi indirizzato a professionisti quali avvocati, notai, ma anche alle forze di polizia che possono, durante un controllo, procedere all'acquisizione digitalizzata di documenti.



La confezione comprende: la DocuPen RC800, il cavo USB, un fodero con cerniera in similpelle ed anello per cintura, un CD-ROM con driver ed applicazioni, una guida rapida all'installazione.


Vantaggi:
  • Peso ridottissimo
  • Dispositivo configurabile
  • Semplice da usare


Svantaggi:
  • Lo scanner si disattiva da solo dopo pochi secondi di inattività
  • Prezzo abbastanza elevato


Hardware correlati a "DocuPen RC800 ":

Caratteristiche:

Mostra tutte le caratteristiche Mostra tutte le caratteristiche
Paragona schede Paragona schede
  • Tipo scanner
  • a penna manuale

  • Risoluzione ottica
  • massima a 400 dpi a colori (24 bit)

  • Formato documento
  • rettangolare con larghezza massima di 205 mm

  • Interfacce
  • USB

  • Dispositivo fotoelettrico
  • N.A.

  • Sorgente luminosa
  • N.A.


Dati:

Produttore: Planon System Solutions
Costo: € 414,00 [Compra DocuPen RC800 ]
Driver: Driver per DocuPen RC800
Sistemi Operativi: Mac/2K/XP/03/Vista
Software in dotazione: Paperport per Windows, driver Twain
Convenienza: 7
Facilità d'uso: 9
Qualità/Affidabilità: 9
Innovazione: 9
Voto complessivo: 8.5
Settings e consigli: Forum


Immagini:
DocuPen RC800 : La confezione
La confezione


DocuPen RC800 : Il contenuto della confezione
Il contenuto della confezione


DocuPen RC800 : Particolare delle icone<br>di funzionamento
Particolare delle icone
di funzionamento


DocuPen RC800 : particolare della baia<br>di alloggiamento della<br>memoria di espansione
particolare della baia
di alloggiamento della
memoria di espansione


DocuPen RC800 : La microSD installata
La microSD installata


DocuPen RC800 : La schermata di installazione<br>dei programmi
La schermata di installazione
dei programmi



Ultimo aggiornamento scheda:  20/05/08

Scheda compilata da: zendune


Le informazioni contenute in questa pagina NON sono da considerarsi un consiglio all'acquisto, ma rispecchiano le opinioni e le esperienze degli autori della scheda. Verificare che le informazioni qui contenute siano le più aggiornate e affidabili prima dell'acquisto. pc-facile.com e i relativi autori non possono essere ritenuti responsabili per qualunque malfunzionamento o danno causato dal suddetto hardware o dai consigli qui espressi.