Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
Hardware info & testing

IrisPen Executive

Hardware » » Periferiche » » Scanner » » IrisPen Executive
Descrizione:

Pc-Facile ha provato per voi la IrisPen Executive, uno scanner portatile, come dice il nome a forma di penna, in grado di acquisire testi, codici a barre, numeri ed è compatibile sia con Mac che con PC.

La confezione è particolarmente voluminosa, a dispetto dell'effettivo contenuto, cd, manuale, e pen scanner. Già ad una prima occhiata ad immagini e didascalie presenti sulla scatola è possibile intuire le numerose applicazioni e potenzialità di questo piccolo scanner dalle dimensioni di un evidenziatore.

Alla base del funzionamento di IrisPen Executive, vi è il riconoscimento ottico dei caratteri (Ocr) tecnologia software raffinata e tuttora molto sofisticata da un punto di vista ingegneristico. Iris implementa inoltre soluzioni particolari di cui è proprietaria, a garanzia sicuramente di un buon prodotto.



L'installazione del software risulta molto semplice grazie al manuale in italiano con schermate esplicative, basta poi inserirla nella porta USB per attivare il framework di lavoro di scansione ed eventuale riconoscimento ottico. Un grande vantaggio è la compatibilità, a detta della casa produttrice, con qualsiasi applicazione in grado di accettare testo come input.



Non è difficile capire come usare IrisPen. Unico appunto è avere un movimento il più possibile continuo e una volta finito il pezzo o la riga, basterà premere il pulsante presente a metà penna per passare al PC la parte di testo scansionata.



Fra le caratteristiche più interessanti, la modalità “a specchio”, l'inserimento per paragrafi e la funzionalità di sintesi vocale. La prima modalità è utile soprattutto per i mancini; infatti, permette di scannerizzare da destra a sinistra per poi procedere al ribaltamento automatico una volta passato il testo al pc.

L'inserimento a paragrafi è utile in presenza di un testo impaginato stretto, cioè dove si percepisce il limite effettivo del sensore ottico. In questo caso è possibile prelevare con più scansioni consecutive una porzione più ampia di testo passandolo come “blocco” al word processor. Tramite la sintesi vocale è invece possibile avere un feedback uditivo del testo prelevato in modo da notare subito eventuali errori o mancata trascrizione.



Si rimane piacevolmente impressionati dalla precisione con cui vengono prelevati i testi, infatti con un minimo di attenzione ai movimenti la percentuale di errore è quasi nulla. Bisogna essere invece più accorti su alcune superfici, in particolare quelle ruvide o curvate, dove la scansione è meno perfetta.

IrisPen Executive è un prodotto dai buoni risultati: velocità di esecuzione, supporto multilingua, e facilità di correzione.


Vantaggi:
  • Velocità di scansione
  • Portabilità
  • Percentuale di errore molto bassa


Svantaggi:
  • Riconoscimento immagine solo in scala di grigi
  • Prezzo un po' elevato


Hardware correlati a "IrisPen Executive ":

Caratteristiche:

Mostra tutte le caratteristiche Mostra tutte le caratteristiche
Paragona schede Paragona schede
  • Tipo scanner
  • a penna manuale

  • Risoluzione ottica
  • 300 dpi

  • Formato documento
  • N.A.

  • Interfacce
  • USB

  • Dispositivo fotoelettrico
  • CCD

  • Sorgente luminosa
  • N.A.


Dati:

Produttore: I.R.I.S.
Costo: € 175,00 [Compra IrisPen Executive ]
Sistemi Operativi: Mac/98/ME/2K/XP/03/Vista
Convenienza: 6
Facilità d'uso: 8
Qualità/Affidabilità: 8
Innovazione: 7
Voto complessivo: 7.25
Settings e consigli: Forum


Immagini:
IrisPen Executive : La confezione
La confezione


IrisPen Executive : Lo scanner
Lo scanner


IrisPen Executive : Lo scanner all'opera
Lo scanner all'opera



Ultimo aggiornamento scheda:  15/05/07

Scheda compilata da: gunter


Le informazioni contenute in questa pagina NON sono da considerarsi un consiglio all'acquisto, ma rispecchiano le opinioni e le esperienze degli autori della scheda. Verificare che le informazioni qui contenute siano le più aggiornate e affidabili prima dell'acquisto. pc-facile.com e i relativi autori non possono essere ritenuti responsabili per qualunque malfunzionamento o danno causato dal suddetto hardware o dai consigli qui espressi.