Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
Hardware info & testing

Synology DS211+ Server NAS

Hardware » » Dispositivi di immagazzinamento dati » » Hard Disk » » Synology DS211+ Server NAS
Descrizione:

Pc-Facile ha provato per voi il server NAS di casa Synology, nome in codice DS211+.

Il prodotto di presenta come un parallelepipedo ad angoli smussati di dimensione 105 x 165 (comprensivo di piedinatura) x 235 mm (comprensivo di sportello), prevalentemente in plastica, per un peso netto di gr. 1291. Un design decisamente sobrio ed elegante, nella sua colorazione nera .

La parte anteriore è dotata di uno sportello ancorato al telaio da quattro piedini in gomma che, asportato, dà accesso ai due cassetti per il posizionamento degli hard disk SATA. Premendo la levetta, è possibile estrarre il cassetto per alloggiare l'hard disk ed ancorarlo mediante le viti a corredo. Un striscia porosa permette una migliore aderenza dello storage al cassetto riducendo nel contempo le vibrazioni.
Sempre frontalmente al dispositivo, troviamo il pulsante di accensione, il pulsante di copia, una porta USB, una porta per SD card, quattro led che indicano lo stato del sistema – della rete – dei due dischi.

Nella parte posteriore è possibile scorgere la ventola da 90 mm che permette il raffreddamento non solo dei dischi rigidi, ma anche della motherboard. Inoltre le scanalature laterali al dispositivo, che formano la scritta 'Synology' permettono un'ulteriore via di fuga per il calore. Più sotto sono presenti due porte USB, una porta di rete RJ45 di tipo Gigabit, slot di sicurezza Kensington, foro di reset del sistema (impostazioni di rete e password amministrativa), una porta eSATA, un presa per l'alimentazione elettrica.

Nella parte inferiore troviamo altri fori di ventilazione e quattro piedini in gomma antiscivolo.

Passiamo alle caratteristiche tecniche cercando di essere sintetici poiché il prodotto in analisi è veramente versatile.
Il DS211+ è dotato di CPU a 1,6 Ghz supportato da 512 MByte di memoria, in grado di gestire internamente fino a due hard disk da 3 TByte l'uno in modalità basic, JBOD, RAID 0 e RAID 1, con filesystem EXT3 o EXT4. Interessante la possibilità di estrarre a caldo un hard disk per, ad esempio, sostituirlo in caso di guasto. E' possibile estendere ulteriormente lo storage mediante dispositivi connessi alle porte USB, eSATA o SD, anche pre-formattati con filesystem FAT32 o NTFS.
Il sistema è in grado di controllare fino a 2048 utenti, 256 gruppi e cartelle, consentendo un numero massimo di connessioni pari a 256. E' possibile inoltre integrare il DS211+ in una rete Windows dotata di Active Directory, anche mediante SAMBA.

Il dispositivo acceso, ha un assorbimento a pieno carico di 25 W ridotti di circa il 50% in sospensione.

I servizi offerti sono molteplici:
- server FTP, anche con connessione cifrato over SSL/TSL, con possibilità di gestione della banda e delle porte di comunicazione;
- server di stampa in grado di gestire fino a due stampanti mediante protocollo LPR, CIFS, AppleTalk;
- server media DLNA/UPnP con supporto PS3 e Xbox 360 per i formati audio AAC, FLAC, M4A, MP3, Ogg, Vorbis, WAV, WMA, WMA VBR, WMA PRO, WMA Lossless; i formati video 3GP, 3G2, ASF, AVI, DAT, DivX, DVR-MS, ISO, M2T, M2TS, M4V, MKV, MP4, MPEG1, MPEG2, MPEG4, MTS, MOV, QT, SWF, TP, TRP, TS, VOB, WMV, XviD, RV30, RV40, AC3, AMR, WMA3; i formati immagine BMP, JPG (jpe, jpeg), GIF, ICO, PNG, PSD, TIF (tiff), UFO, RAW (arw, srf, sr2, dcr, k25, kdc, cr2, crw, nef, mrw, ptx, pef, raf, 3fr, erf, mef, mos, orf, rw2, dng, x3f); supporta inoltre i formati peri sottotitoli srt, psb, smi, ass, ssa, sub, idx, ifo;
- postazione multimediale per file audio (alcuni formati supportati AAC, FLAC, M4A, MP3, Ogg Vorbis, WMA, WMA VBR, MP3, M4A, M4B), video ( alcuni formati supportati 3G2, 3GP, ASF, AVI, DAT, DivX, FLV, M4V, MOV, MP4, MPEG, MPG, QT, WMV, XviD) ed immagini (ad esempio BMP, JPG, GIF, RAW);
- servizio di hosting in grado di gestire fino a 30 siti;
- postazione per lo scaricamento dati, supporta i protocolli BT/HTTP/FTP/NZB/eMule, con intervallo di porta BitTorrent personalizzato e definizione banda occupata per BitTorrent ed eMule;
- postazione di videosorveglianza IP, con una licenza già inclusa, in grado di supportare telecamere IP di oltre 30 marche e più di 750 modelli.

Non poteva certo mancare un firewall integrato con blocco automatico degli IP; la sicurezza dei dati è invece garantita dalla cifratura hardware AES 256 che rende le informazioni stoccate inutilizzabili in caso di furto.
Inoltre sono possibili connessioni HTTPS ed effettuare un backup di rete cifrato mediante rsync.

Per testale il prodotto in ogni sua sfaccettature ci sarebbero volute molte settimane.
Abbiamo testato il client di gestione del prodotto ovvero il Disk Station Manager (DSM) anche in ambiente Linux (Mandriva 2010.2) grazie al supporto Java. E' proprio questo software che fa da padrone nella produttività del DS211+, coprendo ogni sua funzione. Dal servizio FTP, alla condivisione in internet anche mediante protocollo BitTorrent, ha dimostrato di reggere la competizione con prodotti ben più costosi.
Abbiamo anche provato a sottoporre a stress il NAS con scansioni delle porte ed attacchi standard. Tutte le porte sono risultate chiuse ed il comportamento è stato ineccepibile, non interrompendo le altre trasmissioni in corso.

Purtroppo lo spazio è tiranno e ci sarebbero altre cose da scrivere su questo prodotto che ci ha stupito innanzitutto per la sua versatilità.
Sebbene a prima vista possa sembrare un prodotto simile a molti altri, la sua capacità di essere impiegato in vari settori lo rendono veramente appetibile. Quindi, non solo indirizzato ad ambienti SoHo, ma anche professionali di medie dimensioni, come sistema sicuro di storage.
Unico neo, se possiamo indicarlo visto il costo contenuto, la presenza di una sola licenza per la gestione di telecamere IP.

La confezione è composta da: NAS DS211+, CD di installazione, guida rapida, alimentatore con relativo cavo, cavo di rete RJ45, viti di varie dimensioni.


Vantaggi:
  • Prezzo contenuto
  • Molteplici servizi a disposizione
  • Cifratura hardware AES 256 bit
  • Condivisione anche con protocolli P2P
  • Firewall integrato
  • Gestione videosorveglianza


Svantaggi:
  • Una sola licenza per telecamere IP


Hardware correlati a "Synology DS211+ Server NAS ":

Caratteristiche:

Mostra tutte le caratteristiche Mostra tutte le caratteristiche
Paragona schede Paragona schede
  • Frequenza del processore
  • 1.6 GHz

  • Memoria supportata
  • 512 MB

  • Capacità
  • 6 TB (2 hard disk da 3 TB)

  • Interfacce
  • 3 porte USB 2.0, 1 porta eSATA, 1 porta SD card, 1 porta lan Gigabit

  • Protocollo di trasporto
  • CIFS, AFP, FTP, WebDAV, iSCSI, Telnet, SSH, NFS, SNMP

  • Dimensioni (LxAxP)
  • 105 x 165 (comprensivo di piedinatura) x 235 mm (comprensivo di sportello)


Dati:

Produttore: Synology
Costo: € 322,00 [Compra Synology DS211+ Server NAS ]
Driver: Driver per Synology DS211+ Server NAS
Sistemi Operativi: Linux/Mac/2K/XP/03/Vista/7
Software in dotazione: sistema operativo Synology DSM 3.0
Convenienza: 9
Facilità d'uso: 9
Qualità/Affidabilità: 9
Innovazione: 10
Voto complessivo: 9.25
Settings e consigli: Forum


Immagini:
Synology DS211+ Server NAS  : Contenuto della confezione
Contenuto della confezione


Synology DS211+ Server NAS  : Parte frontale-superiore
Parte frontale-superiore


Synology DS211+ Server NAS  : L'interno
L'interno


Synology DS211+ Server NAS  : Il retro
Il retro



Ultimo aggiornamento scheda:  26/04/11

Scheda compilata da: zendune


Le informazioni contenute in questa pagina NON sono da considerarsi un consiglio all'acquisto, ma rispecchiano le opinioni e le esperienze degli autori della scheda. Verificare che le informazioni qui contenute siano le più aggiornate e affidabili prima dell'acquisto. pc-facile.com e i relativi autori non possono essere ritenuti responsabili per qualunque malfunzionamento o danno causato dal suddetto hardware o dai consigli qui espressi.