Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
Hardware info & testing

Enermax Cluster P-086 UCCL12

Hardware » » Schede madri, CPU e sistemi di raffreddamento » » Sistemi di raffreddamento » » Enermax Cluster P-086 UCCL12
Descrizione:

Pc-Facile ha provato per voi la ventola Cluster, nome in codice P-086, di casa Enermax.



Le pale e l'intelaiatura esterna si presentano di un colore bianco lucido uniforme, mentre l'intelaiatura interna in alluminio satinato con inciso il logo della società. Il dispositivo ha dimensioni di 120 x 120 mm, mentre lo spessore è di 25 mm. Sulla parte posteriore, dal motore esce il cavo di quasi 50 cm extra telaio protetto da una guaina a trama di colore bianco, che termina in una spina a quattro vie che può essere connessa a molex a 3 pin grazie all'adattatore fornito a corredo.

La ventola Cluster è dotata di un microswitch in grado di attivare o spegnere 4 led a luce bianca incastonati nel telaio e posti sopra i quattro bracci che reggono il motore.



La prima cosa che si evidenzia è la conformazione geometrica delle pale denominata 'Batwing'; infatti ogni pala è composta da due parti convesse che ricordano le ali di un pipistrello. Questo effetto permette alla P-086 di aumentare fino al 30% in più l'aria rimossa rispetto ad una ventola classica. Le ulteriori scanalature poste circolarmente intorno alla ventola, permettono di espellere ulteriormente aria dal dispositivo.



Le pale possono essere rimosse dall'albero per una migliore pulizia dalla polvere. Dal loro spostamento, si evidenzia la costituzione del corpo motore. Infatti la ventola Cluster utilizza il sistema collaudato 'Twister Bearing' ovvero, grazie all'utilizzo di quattro magneti flessibili, viene generato un campo magnetico che separa le pale dal motore. Indubbi sono i vantaggi di questa tecnologia: riduzione delle parti usuranti che permettono di allungare la vita del dispositivo e contestuale riduzione del rumore. Questa tipologia di ventola produce un rumore dichiarato da 8 a 14 db(A), alla velocità rispettivamente di circa 500 e 1200 rpm, spostando fino a 0,075 metri cubi di aria al secondo.



Abbiamo installato la ventola sul dissipatore GeminII per CPU utilizzando i quattro ammortizzatori di gomma in dotazione. Abbiamo accoppiato il prodotto direttamente alla presa a quattro vie della scheda madre ASUS M2N-SLI DELUXE dedicato alla CPU, impostando come politica di raffreddamento dall'esterno verso il dissipatore passivo.

Al primo avvio ci siamo subito accorti di un problema: le pale della Cluster non giravano. Abbiamo quindi acceso i led della ventola constatando una assenza di corrente. Resettando la motherboard con l'apposito tasto, la P-086 in prova ha iniziato a funzionare.

Supponendo un possibile difetto nell'inserimento della spina, abbiamo ri-verificato le connessioni e riprovato l'avvio a freddo. Il problema si è nuovamente riproposto.

Per togliere ogni dubbio, si è installato sulla ASUS M2N-SLI DELUXE modelli diversi di ventole (sia Enermax che di altre marche) senza rilevare nessun problema.

Abbiamo quindi provato la Cluster su un motherboard diversa non evidenziando il problema sopra indicato.

Si è quindi testato la ventola che si è dimostrata estremamente silenziosa anche al massimo dei regimi raggiungibili, fornendo un ottima ventilazione al dissipatore passivo della CPU.



Nota dolente da segnalare è l'alloggiamento del microswitch: l'interruttore è tenuto fermo da due piccole pinze in plastica che tendono ad allargarsi alla pressione per lo spegnimento o accensione dei led. In alcuni casi, spostandosi indietro l'interruttore non bloccato dalle pinze, è stato impossibile schiacciare il pulsante ma si è dovuto ricorrere ad un cacciavite di piccole dimensioni.



Il prodotto in test si è rivelato estremamente efficiente nel dissipare il calore della CPU mantenendo un livello sonoro decisamente contenuto; peccato per il microswitch 'ballerino' che non ha permesso una gestione dei led secondo i gusti del tester.



La confezione è composta dalla ventola; un sacchetto contenente le 4 viti di ancoraggio, 4 ammortizzatori in gomma, l'adattatore a 3 vie per l'alimentazione; manuale per l'utente.


Vantaggi:
  • Usura dei componenti ridotta al minimo
  • Ammortizzatori per ridurre il rumore
  • Pale smontabili per una migliore pulizia


Svantaggi:
  • Difficoltà nell'utilizzo dell'interruttore
  • Problemi di funzionamento con la motherboard ASUS M2N-SLI DELUXE


Hardware correlati a "Enermax Cluster P-086 UCCL12 ":

Caratteristiche:

Mostra tutte le caratteristiche Mostra tutte le caratteristiche
Paragona schede Paragona schede
  • Caratteristiche ventola
  • ventola assiale da 120 mm

  • Consumi
  • circa 4,8 W

  • CPU supportate
  • n.n.

  • Materiale del dissipatore
  • n.n.

  • Portata pompa
  • n.n.

  • Peso
  • 111 gr.


Dati:

Produttore: Enermax
Costo: € 15,50 [Compra Enermax Cluster P-086 UCCL12 ]
Convenienza: 9
Facilità d'uso: 7
Qualità/Affidabilità: 8
Innovazione: 9
Voto complessivo: 8.25
Settings e consigli: Forum


Immagini:
Enermax Cluster P-086 UCCL12 : La confezione
La confezione


Enermax Cluster P-086 UCCL12 : Il contenuto
Il contenuto


Enermax Cluster P-086 UCCL12 : Il retro della ventola
Il retro della ventola


Enermax Cluster P-086 UCCL12 : Microswitch
Microswitch


Enermax Cluster P-086 UCCL12 : Installazione
Installazione



Ultimo aggiornamento scheda:  12/11/09

Scheda compilata da: zendune


Le informazioni contenute in questa pagina NON sono da considerarsi un consiglio all'acquisto, ma rispecchiano le opinioni e le esperienze degli autori della scheda. Verificare che le informazioni qui contenute siano le più aggiornate e affidabili prima dell'acquisto. pc-facile.com e i relativi autori non possono essere ritenuti responsabili per qualunque malfunzionamento o danno causato dal suddetto hardware o dai consigli qui espressi.