Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti

Guide: passo per passo

Condividi:        

L'upgrade della RAM

RAM
PREMESSA: se non conoscete il significato di qualche parola consultate il nostro Glossario.
5. Installare i nuovi moduli

Per installare i nuovi moduli di memoria è sufficiente inserirli nell'apposito alloggiamento sulla scheda madre, esercitando una lieve pressione.

Quando le levette laterali raggiungono gli angoli superiori del modulo, e, giunte a fondo corsa, lo bloccano, il lavoro è completato.

A questo punto è sufficiente chiudere il case del PC, collegare i cavi di alimentazione e le periferiche ed avviare il sistema.

Per accertarsi da subito che la memoria appena installata sia stata riconosciuta ed operi correttamente: dal Desktop di Windows premere la combinazione di tasti Windows-Key / Pause per accedere > entrare nel tab Generale. In basso, sono riportate alcune caratteristiche del sistema, comrpesa la quantità di RAM installata (dalla quale viene automaticamente sottratta quella necessaria alla scheda video).

Se la quantità di RAM risulta essere quella concretamente installata, l'operazione è andata a buon fine.


Cosa fare se la RAM non viene riconosciuta

Se si è certi che le caratteristiche del modulo installato corrispondano a quelle indispensabili per il corretto funzionamento nel sistema, prima di tornare sul luogo dell'acquisto per "trattare" la sostituzione, è opportuno effettuare alcune verifiche:

1) smontare nuovamente il modulo o i moduli, avendo cura di inserirli delicatamente nella posizione corretta; nel caso in cui i moduli di nuova installazione siano più d'uno, è buona regola provare a rimuoverli e rimontarli uno per volta, provando di volta in volta a far partire il PC;

2) fare un test del modulo o dei moduli di nuova installazione, per accertarsi che essi non siano di per sé difettosi; a tal fine, è consigliabile utilizzare MemTest, il quale effettua una serie di controlli ciclici sulla RAM, fino a quando non individua problemi; attenzione: poiché i test sono ciclici, essi ripartono al termine dell'ultimo ciclo; se non sono stati individuati errori, arrestare manualmente il tester.


RAM: Luke9792005 [0 visite dal 06 Marzo 06 @ 23:01 pm]
Indice
1. Premessa
2. RAM: cenni e rinvio
3. Identificare la RAM adatta al sistema
4. Operazioni preliminari
5. Installare i nuovi moduli
6. Link utili
Guide correlate a "L'upgrade della RAM":