Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti

Guide: passo per passo

Condividi:        

Installare windows XP su una chiavetta USB

Utilità
PREMESSA: se non conoscete il significato di qualche parola consultate il nostro Glossario.
4. Preparazione del software da installare

Come abbiamo detto, lo scopo è quello di installare Windows XP su una chiavetta. Vien da se che normalmente Windows non può stare in una chiavetta USB, quindi seguite questa guida per creare una copia "leggera" del sistema operativo.
Una volta che avete completato la procedura, dobbiamo preoccuparci di rendere Windows avviabile (infatti nLite crea solamente i file di setup per l'installazione ma non installa direttamente Windows); per questa operazione utilizzeremo il software Bart's PE Builder. Questo programma, oltre a installare Windows sulla chiavetta USB, è in grado di installare anche altri tool, i quali saranno disponibili nel sistema operativo finale. Da notare che questi programmi non sono i programmi normali (che occupano molto spazio) ma sono dei plugin; questi plugin sono reperibili qui.
Una volta scaricati i plugin vanno copiati nella cartella Plugin nel percorso di installazione di Bart's PE Builder. Avviando quindi il programma è possibile selezionare i vari plugin da installare; tutti i plugin da installare devono trovarsi nella cartella Plugin di Bart's PE Builder. Accertarsi che siano selezionati tutti i plugin che contengono BartPE, Nu2 o PE ed è anche consigliabile selezionare Adaptec ASPI.

Modificare la lingua di sistema
Bart's PE Builder utilizza l'inglese come lingua di sistema e ovviamente anche il layout della tastiera verrà impostato su inglese. E' possibile comunque modificare le impostazioni in modo da impostare l'italiano come layout della tastiera: è sufficiente aprire il file Keyboard.inf presente nella cartella Keyboard della cartella dei plugin, cercare la sezione Default.AddReg. Di seguito si troveranno una serie di chiavi precedute da un punto e virgola; bisogna eliminare il punto e virgola nella riga

0x1, "Keyboard Layout/Preload", "1", "00000410"
(da notare che la riga precedente che descrive la chiave deve essere quella relativa a Italian).

Ora che tutte le impostazioni sono a posto si deve passare a trasferire la copia di Windows sulla chiavetta USB. Accertarsi di eliminare i file precedentemente copiati sulla chiavetta e avviare Bart's PE Builder; accertarsi che le opzioni Crea immagine ISO e Scrivi CD/DVD sia disabilitata, quindi premere il pulsante Crea.
Una volta che il processo è terminato bisogna quindi trasferire il tutto sulla chiavetta; per fare questo bisogna portarsi nella cartella plugins/peinst presente nella cartella del programma Bart's PE Builder e avviare il file peinst, quindi premere il tasto 1 per modificare il percorso dei file originali (che se durante l'installazione del programma non è stato specificato un percorso di installazione diverso sarà C:\PEBuilder313\BartPE. Quindi, dopo aver confermato, premere il tasto 2 per indicare la cartella di destinazione: in questo caso si dovrà inserire la lettera dell'unità relativa alla chiavetta USB (ad esempio E:). Premere quindi successivamente i tasti 5 e 1 per avviare l'installazione dei file sulla chiavetta. Una volta completate le operazioni la chiavetta è pronta per l'uso.

Nota: errore di mancanza ServicePack 2
Se la copia di windows che stiamo utilizzando non integra al suo interno il SP2, si potrebbe ricevere un errore durante il processo di scrittura. Per ovviare a questo problema è sufficiente scaricare il file Ntdll.dll e copiarlo nella cartella i386 della copia di Windows trattata con nLite.


Utilità: hydra [0 visite dal 21 Novembre 06 @ 00:01 am]