Guide: passo per passo

Condividi:        

L'overburning: cos'è e a cosa serve

Utilità
PREMESSA: se non conoscete il significato di qualche parola consultate il nostro Glossario.

COS'È
L'overburning nacque per superare il limite di durata del cd, originariamente posto a 74 minuti (poi a 80 minuti) per riuscire ad infilare 2-3 minuti in più sul supporto (portando quindi la capacità dei cd vergini a circa 77 minuti nel caso dei cd da 74, ed a circa 83 minuti nel caso dei cd da 80) .

L'overburning in pratica avviene dando istruzione al software di masterizzazione di ignorare quello che lui considera il limite fisico del cd, e continuare a scrivere finchè durano i dati.
In questo modo viene sfruttata tutta la parte esterna del cd, che invece dovrebbe lasciare un margine di sicurezza non inciso.
Il rischio ovviamente è di andare troppo oltre e ottenere un cd difettoso.

Per attivare l'overburning su Nero è necessario:
Andare nel menu Recorder, scegliere Choose Recorder e selezionare il masterizzatore dalla lista. Nero mostrerà se è disponibile l'overburning per quel masterizzatore.
Dal menu File scegliere Preferences e cliccare su Expert
"Attivare il checkbox che consente l'overburning e specificare la massima durata per il CD. La durata massima è 99 minuti e 59 secondi. Dare OK
Impostare l'opzione Disc-at-once invece di Track-at-once (la multi-sessione non è possibile con i dischi in overburning).
Se la durata dei dati da masterizzare è maggiore della normale capacità del cd vergine ma minore della capacità massima di overburn Nero chiederà una conferma. Se siete convinti, date ancora OK (sapendo che rischiate comunque di rovinare il CD!!)
LINK CORRELATI
http://www.nero.com/en/FAQs_Data_CD.html#5

----------------------------------

CD DI MAGGIORE DURATA (90 E 100 MINUTI)
Pe i cd da 90 e 100 minuti il discorso è un po' diverso.
Innanzi tutto bisogna verificare che il proprio masterizzatore sia compatibile con cd vergini di durata superiore agli 80 minuti.
Per verificarlo si può ricorrere a questa pagina del sito di Feurio:
http://www.feurio.com/Eng ... Writerdb/frame_seek.html?
inserendo come criterio di ricerca "burn 90/99 Minutes CD-Rs".
La stessa lista può essere utilizzata ad esempio per verificare se il proprio masterizzatore supporta l'overburnig (anche se ormai solo masterizzatori molto vecchi non lo supportano).

In caso di dubbi con la ricerca sul sito qui c'è la lista completa di tutti i masterizzatori con tutte le caratteristiche:
http://www.feurio.com/Eng ... terdb/frame_list_all.html
Quando sono stati introdotti i cd da 90 e 100 minuti, per riuscire a masterizzare con i vecchi software che ne ignoravano l'esistenza, e quindi si rifiutavano di masterizzare compilation di durata superiore agli 80 minuti, l'overburning è stato una scappatoia per utilizzare i nuovi cd, finchè le nuove versioni dei software non si sono adeguate alle nuove durate dei cd.

Con le nuove versioni dei software basta selezionare la durata del proprio supporto (74, 80, 90 o 99).
Oggi inoltre (con i software aggiornati ed i masterizzatori adeguati) si può usare l'overburning anche per far durare 102/103 minuti un cd da 100 (con le stesse limitazioni - leggi rischio di rovinare il cd).


Utilità: Mikizo [48.598 visite dal 04 Ottobre 04 @ 23:01 pm]