Guide: passo per passo

Condividi:        

Disinstallare Linux

Problemi comuni
PREMESSA: se non conoscete il significato di qualche parola consultate il nostro Glossario.

COS'È
Linux è il più famoso sistema operativo Open Source (cioè gratuito e liberamente modificabile) che esista al giorno d'oggi. Molti lo installano sui propri PC su cui già hanno Windows spinti da curiosità, ma il software creato da Linus Torvalds non è esattamente "intuitivo"... Quindi parecchi si scocciano e vogliono toglierlo dopo un po'. Ma come tornare ad avere un PC con SOLO Windows?

IL PROBLEMA
Per mettere Linux l'hard disk è stato diviso in 2 parti dette partizioni: in una è rimasto Windows e nell'altra è stato installato appunto Linux. Ma come restituire al sistema Microsoft la possibilità di riavere per sé tutto lo spazio a disposizione? Semplice, basta riscrivere il MBR (Master Boot Record), cioè quel settore di avvio del disco fisso che indica dove finisce una partizione e dove inizia l'altra: riscrivendolo sparirà la schermata di multiboot in cui sceglievamo che sistema operativo usare, e torneremo a avere la situazione antecedente all'installazione di Linux.


SOLUZIONI
Attenzione a seguire la procedura corrispondente alla vostra versione di Windows e NON altre ;)

Windows 3.x/95/98/ME
Create un floppy di emergenza (detto anche "disco di ripristino") da Start > Impostazioni > Pannello di controllo > Installazione applicazioni > Disco di ripristino oppure scaricatelo da qui. Inseritelo nel lettore e resettate il pc. Fate partire l'avvio da floppy e date il seguente comando:
fdisk /mbr
Tirate fuori il floppy e resettate.


Windows 2000/XP
Inserite il CD di installazione del sistema operativo e premete il tasto R per entrare nella console di ripristino. Selezionate l'installazione del Windows di cui avete inserito il CD (nel caso in cui nell'elenco ce ne siano più di una), inserite nome e password di amministratore (se non le avete impostate lasciate vuoto e date invio) e poi date il seguente comando:
FIXMBR
Confermate nella schermata successiva e date exit per riavviare.


NOTE
Se avete più di un sistema operativo Windows di cui uno è XP o 2000 (tipo 98+XP o 2000+ME) dovete usare SEMPRE la procedura di XP/2000.

Se non riuscite ad avviare il PC da floppy o da CD dovete riconfigurare la sequenza di boot dal BIOS.


LINK CORRELATI
http://support.microsoft.com/kb/315224/it

Per ogni dubbio o chiarimento chiedete sul forum ;)


Problemi comuni: Dylan666 [75.428 visite dal 07 Dicembre 04 @ 00:01 am]