News: tutti i segreti di Internet
Windows 8, primi giorni, primi riscontri - news originale

Windows 8, primi giorni, primi riscontri

Condividi:         ezechiel2517 3 03 Novembre 12 @ 08:00 am

Windows 8, primi giorni, primi riscontri
Il benvenuto che gli utenti hanno dato al nuovo arrivato di casa Microsoft non sembra essere stato caloroso. Se si crede ai numeri che sono stati pubblicati in uno studio recente, Windows 8 è installato su 45 personal computer ogni 10000, una velocità di espansione di molto inferiore a quella che si registrò per Windows 7.

Windows 7 e 8 sono stati lanciati nello stesso periodo, la fine di ottobre, a distanza di 3 anni. Ma mentre nei primissimi giorni di Novembre 2009 erano già 233 ogni 10000, i pc con il neonato sistema operativo di casa Redmond, ora, nel 2012, solamente lo 0,45% ha il sistema operativo sul quale Microsoft ha puntato grosso. Va bene, bisogna tenere da conto che ci sono 4 giorni di vantaggio per 7, che fu lanciato il 22, mentre 8 è disponibile solamente dal 26 Ottobre. Ma anche 4 giorni di ritardo non possono giustificare un rapporto pari a circa 1 a 5.

Alcuni analisti, un po' maliziosi, ricordano che c'è un altro fattore che può aver contribuito. Nel 2009 c'era un folto gruppo di utenti che non vedeva l'ora di togliersi dalle scatole il disastrosissimo Windows Vista, mentre 7 ha riscosso un discreto successo e non sono in molti quelli che hanno voglia di fare un salto nel buio e scoprire cosa c'è di buono in Windows 8 ...ma soprattutto cosa c'è di cattivo.

Ad ogni modo, Microsoft sa bene che è ancora troppo pesto per trarre le prime conclusioni.



3 commenti a "Windows 8, primi giorni, primi riscontri":
marlon marlon il 05 Novembre 12 @ 07:44 am

Mah!
Uso il PC da molto tempo prima che inventassero le GUI e Windows stesso.
fino a XP ho sempre installato subito le nuove versioni che si son susseguite, spesso partendo dalle primissime Beta.
Pur con qualche perplessità su alcune (minori) scelte fatte da Microsoft riguardo all'interfaccia, non ho mai avuto grossi problemi né mi son trovato a disagio.
Saltai a pié pari Vista, a causa dei feedback "perplessi" di parecchi amici.
E a posteriori non mi son pentito di essere passato a Win7, che ho usato con soddisfazione sin da subito.

Ora, con Win8, siamo da capo.

Chi dei miei tecnici l'ha installato e provato ha rilevato un miglioramento prestazionale apprezzabile (soprattutto allo startup del PC), e l'introduzione di qualche feature interessante (virtualizzazione), tuttavia non ce n'è stato uno che s'è detto contento, o anche soltanto "indifferente" all'interfaccia "a piastrelle"

L'idea di avere lo stesso sistema su telefoni, Tablet e PC potrà anche essere interessante, ma sono dispositivi che prevedono un utilizzo profondamente differente.
Soprattutto i PC.

Per gli usi statici, con la macchina su di un tavolo, mouse e tastiera restano - a mio avviso - l'interfaccia più pratica per l'input dei dati e per tutto il resto.
Non riesco ad immaginarmi un ufficio in cui, per tutto il giorno, la gente non faccia altro che toccare lo schermo invece di tenere le braccia comodamente appoggiate al tavolo!

Diciamocelo: non ha senso!

Ma il problema di base è un altro.

OK all'interfaccia "minimalista" delle piastrelle.
Ma diamine!
La gente è abituata a trovare certe cose in certi posti!
Se gli nascondi tutto sotto ad un layer astruso rimarrà inevitabilmente disorientata e non riuscirà a fare quel che desidera, frustrandosi di brutto!

Siccome il cosiddetto "menù start" esiste, dai modo - magari in fase di installazione o da pannello di controllo - di averlo di nuovo dov'era prima!
Al momento non c'è verso, se non usando qualche programma di terze parti.
Delirante!

E le zone "sensibili" dello schermo?
Belle sul cellulare, forse, ma su di un setup con 2 monitor?
Avete provato?
Non si capisce dove diamine lui abbia messo gli "angoli attivi"...

Mi sembra la solita manovra di Microsoft già usata per l'odiatissimo "Ribbon" di Office.
Prima avevi degli obsoleti menù, ma li potevi scorrere e trovare quel che ti serviva.
Adesso, col Ribbon, ci sono ancora funzioni di Word o Excel che non son facili da trovare.

Che dire, per esempio, del fatto che abbiano nascosto l'icona per la stampa del file nel primo tab?
E' da idioti o no?

Mi auguro che Microsoft scenda dal piedistallo e la finisca di "imporre il suo verbo" come se fossimo tutti dei pecoroni cui dire "ho scelto per te la maniera migliore di lavorare: adattatici!".

La maggioranza di noi non è composta da bimbetti di 6 anni o 90enni: abbiamo tutti una esperienza di interfacce informatiche in taluni casi di anni.
Non siamo tutti informaticamente ignoranti, ed abbiamo le nostre abitudini che DEVONO essere rispettate.

Un'interfaccia che pretenda di interporti in maniera invasiva tra me e quel che voglio fare potrà andar bene per mia nonna (forse...) ma a me da soltanto fastidio.
E', per usare un termine solo, "disturbante".

Marco S. Marco S. il 05 Novembre 12 @ 09:21 am



Non l'ho ancora provato, e non ho nessuna intenzione di farlo solo per perdere tempo.Per provarlo attendo di dover acquistare un nuovo computer. Anche questo fattore è da tener presente nel ritardo della diffusione di Windows 8 rispetto a Windows 7:in questo periododi crisi (che nel 2009 non si sentiva) molti ritardano ad acquistare un nuovo computer finchè nonsia veramente necessario.Il fatto che Windows 8 sia più veloce a partire di un vecchio sistema operativo è dovuto al fatto che è appena stato installato.Lo si è detto per Windows 98, ME, NT, 2000, XP, Vista e 7 appena sono usciti. Lavorate sul computerun anno e diventerà lento come gli altri.

Anonimo Anonimo il 05 Novembre 12 @ 22:36 pm

Ho installato windows 8 su xp professional, primo problema adesso sono al palo ,mi chiede una password che non avevo con il vecchio SO, ora sono bloccato e non posso continuare più a lavorare, neanche in sede i tecnici sono riusciti a darmi una sufficiente ed esaustiva spiegazione spero che sia un problema personale, dicono che bisogna disinstallare l'antivirus prima di effettuare upgrade. Avete cmq qualche consiglio?

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: