Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
Hardware info & testing

Trust UPS 1000VA - PW4100T

Hardware » » Periferiche » » UPS » » Trust UPS 1000VA - PW4100T
Descrizione:

Pc-Facile ha provato per voi l'UPS della Trust da 1000VA PW4100T (codice 15600).

Il prodotto serve per garantire l'alimentazione a dispositivi elettrici ed elettronici anche in caso di mancanza temporanea di corrente elettrica in casa. Personalmente ritengo che oggigiorno le mancanze di tensione sono tipicamente brevi e normalmente dovute a cattiva gestione dei mitici 3,3 KVA disponibili. Mai successo di attaccare lavatrice e ferro da stiro? Beh in quel caso senza UPS...

A parte il classico utilizzo a protezione dei PC, lo trovo ottimo anche per garantire continuità di alimentazione ai router VOIP forniti da quasi tutte le società telefoniche che, senza corrente, fanno mancare anche il telefono di casa... e non tutti ci fanno caso fino a quando non succede, abituati al "vecchio" telefono che ha un'alimentazione a 60V indipendente e fornita dalla centrale Telecom.

Il PW4100T ha l'aspetto tipico degli UPS: un parallelepipedo solido, massiccio e pesante con dimensioni 147 x 105 x 338 mm che non dà particolari problemi di posizionamento.

Sul fronte è collocato il pulsante di accensione/ spegnimento ed il led di stato blu.
Sul retro la connessione per l'alimentazione esterna (power in) con fusibile, due uscite filtrate e protette da batteria, una ulteriore uscita solo filtrata (surge only, quella marcata di rosso), un ingresso (tel in) ed una uscita (tel out) protette per cavo telefonico (RJ-11).

Il filtraggio dei disturbi elettrici sulla linea domestica avviene sia per le variazioni di tensione che per gli impulsi che per le interferenze in frequenza (modalità Automated Voltage Regulator, Surge e Radio Frequency Interference).

Per i più tecnici, l'alimentazione può andare da 170V a 280V ed il tempo di intervento è dichiarato in 6 millisecondi. E' protetto da impulsi fino a 150 Joule.

I due cavi di alimentazione in dotazione hanno in uscita la tipica spina tripolare dell'alimentatore di un PC. Se non fate nulla, con due prese alimentate solamente un PC ed il suo monitor. Personalmente ho preferito rimpiazzare la spina tripolare da alimentatore con una bipasso femmina a cui poi collego la classica ciabatta.
Due avvertenze se volete farlo: la prima è che il lavoro deve essere ben eseguito mentre la seconda è che la modifica potrebbe (non ho controllato bene...) invalidare la garanzia da 20.000 € che la Trust accorda in caso di danni fatti dall'UPS ad apparecchiature collegate allo stesso. Pertanto, valutate bene le scelte.

In caso di mancanza di alimentazione, l'UPS emette un avviso acustico e lampeggia il led blu frontale. Il suono cambia quando la batteria sta per esaurirsi.
La durata della batteria viene data dai 34 ai 60 minuti. A me i 10 minuti li ha retti anche con 2 PC ed un monitor collegati e ciò mi basta.

La Trust, propone diversi tagli di potenza per i suoi UPS, da 550 a 1000 VA, ma tutti hanno caratteristiche simili.
Oltre vi è un 1300 VA che però si differenzia ed ha più caratteristiche per Small Office.

La confezione contiene, l'UPS, due cavi da 240V, le istruzioni in italiano e le certificazioni di rito. Attenzione: manca il cavo elettrico da UPS alla spina di casa dato che "dovreste" usare quello del PC.

Sicuramente una buona linea di prodotti, da raccomandare per la sua economicità.

Un'ultima nota: mi è capitato in passato di avere un problema con un prodotto Trust ed il rivenditore, un negozio molto economico e famoso, aveva cambiato ragione sociale e non voleva riconoscermi la garanzia dovuta con la vecchia ragione sociale.
Ho contattato l'assistenza Trust in Italia la quale, dopo aver capito l'anomalo problema, ha provveduto, al di fuori delle procedure ordinarie, a sostituirmi il prodotto difettoso.


Vantaggi:
  • economico ed affidabile
  • ottima assistenza


Svantaggi:
  • ha solo funzioni di base
  • manca il terzo cavo


Hardware correlati a "Trust UPS 1000VA - PW4100T ":

Caratteristiche:

Paragona schede Paragona schede

Dati:

Produttore: Trust
Costo: [Compra Trust UPS 1000VA - PW4100T ]
Convenienza: 10
Facilità d'uso: 9
Qualità/Affidabilità: 9
Innovazione: 8
Voto complessivo: 9
Settings e consigli: Forum


Immagini:
Trust UPS 1000VA - PW4100T : La confezione
La confezione


Trust UPS 1000VA - PW4100T : Il prodotto
Il prodotto


Trust UPS 1000VA - PW4100T : Il retro
Il retro



Ultimo aggiornamento scheda:  03/02/11

Scheda compilata da: Magnus


Le informazioni contenute in questa pagina NON sono da considerarsi un consiglio all'acquisto, ma rispecchiano le opinioni e le esperienze degli autori della scheda. Verificare che le informazioni qui contenute siano le più aggiornate e affidabili prima dell'acquisto. pc-facile.com e i relativi autori non possono essere ritenuti responsabili per qualunque malfunzionamento o danno causato dal suddetto hardware o dai consigli qui espressi.