Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
Hardware info & testing

Logitech X-230

Hardware » » Audio e Video » » Sistemi di diffusione » » Logitech X-230
Descrizione:

Logitech è un marchio molto noto a chi usa un pc, ma soprattutto per quanto riguarda mouse e tastiere, settori nei quali il marchio è praticamente uno standard.

Meno nota è l'applicazione di Logitech al campo dei sistemi di diffusione per pc.



Il sistema X-230 è in questo senso una piacevole sorpresa, in quanto si tratta di un prodotto che, probabilmente grazie alla enorme e capillare diffusione del marchio Logitech, si situa in una fascia di prezzo estremamente contenuta ma con caratteristiche interessanti.



Il sistema è composto da un subwoofer e da due satelliti.



Il subwoofer si caratterizza per l'aspetto estremamente tradizionale - il classico parallelepipedo nero con griglia di protezione sul cono - ed al suo interno si celano, come è ormai abituale, anche l'amplificatore e l'alimentazione del sistema. Il subwoofer è dotato di un tipico tubo di sfiato per i bassi, dislocato lateralmente, mentre sul retro si situano la manopola del volume (una posizione forse non comodissima) e il connettore per i satelliti. Il cavo di alimentazione è fisso al sub.



I satelliti hanno una linea un po' più accattivante, anche se non si discostano in modo particolare da altri prodotti analoghi.

Ogni satellite dispone di due diffusori da 2", il che potrebbe far pensare ad un mid-range e ad un tweeter.

In realtà qui si cela la particolarità di questo sistema: i due diffusori infatti sono perfettamente identici e concepiti per sviluppare entrambi le frequenze medie e alte contemporaneamente.

Questo potrebbe far pensare ingenuamente ad un semplice e positivo incremento del suono, ma come ben sanno gli appassionati di audio, un sistema del genere provocherebbe immediatamente delle spiacevoli cancellazioni di fase: le frequenze uguali emesse dai due coni verrebbero cancellate nei punti in cui vengono a contatto (detto in modo approssimativo).

Qui entra in gioco la tecnologia sviluppata apposta da Logitech per questi diffusori: la tecnologia Frequency Directed Dual Driver (FDD2).

Questa tecnologia si basa sull'introduzione nel diffusore di un sistema fatto apposta per ridurre questo tipo di risposta: in pratica, un filtro low-pass filter viene applicato ad uno dei due diffusori in modo da ridurre le frequenze emesse in comune dai due diffusori. Il risultato è abbastanza convincente, anche se nel complesso risulta un po' sacrificata la resa sui medi.

Molto presenti i bassi, anche un tantino troppo, ma non è detto che questo dia fastidio a tutti.

Il controllo del volume è posto su uno dei due diffusori.



Da notare in positivo che i due satelliti possono essere sganciati dai supporti e affissi alla parete grazie agli agganci presenti sul retro. In questo tipo di posizionamento l'audio risulta notevolmente migliorato, a causa dell'effetto amplificazione dato dalle pareti.



Da notare invece in negativo che l'uscita cuffie non è influenzata dai controlli di volume. In pratica sembra che l'uscita cuffie prenda l'audio direttamente dalla scheda audio, by-passando totalmente il sistema di diffusione. Inutile dire che a questo punto tanto vale usare l'uscita cuffie della scheda audio. Davvero una strana scelta, che penalizza un sistema per altri versi di discreto livello.



L'ascolto di audio di videogiochi è sicuramente una piacevole esperienza, ma anche i generi musicali più "difficili" (metal, elettronica spinta) hanno dato una buona resa su questi diffusori.

Considerato il prezzo molto abbordabile, li si può considerare una scelta azzeccata per chi non vuole spendere troppo ma ci tiene a non avere un suono scadente.

Naturalmente, è d'obbligo sottolineare che si tratta di un sistema che dà buoni volumi in uno spazio ristretto, ma che perde di efficienza in spazi troppo ampi: non sperate di utilizzarlo con soddisfazione per una festa in un ampio salone...






Vantaggi:
  • ottimo rapporto qualità/prezzo
  • tecnologia Frequency Directed Dual Driver
  • subwoofer molto efficace
  • comoda la possibilità di appendere i diffusori al muro


Svantaggi:
  • uscita cuffie non regolabile
  • eccessiva preponderanza dei bassi sui medi
  • lamanopola volume del subwoofer può risultare di accesso difficile


Hardware correlati a "Logitech X-230 ":

Caratteristiche:

Mostra tutte le caratteristiche Mostra tutte le caratteristiche
Paragona schede Paragona schede
  • Numero dei diffusori
  • 2+1

  • Potenza dei satelliti
  • 6 Watt RMS

  • Potenza del subwoofer
  • 20 Watt RMS

  • Dimensione dei coni dei diffusori
  • 2"

  • Dimensione del cono del subwoofer
  • 5.25"

  • Dimensioni dei satelliti
  • 200 x 62,5 x 75 mm


Dati:

Produttore: Logitech
Costo: € 49,95 [Compra Logitech X-230 ]
Sistemi Operativi: Linux/Mac/95/98/ME/NT/2K/XP
Configurazione hardware: Pc con scheda audio
Convenienza: 9
Facilità d'uso: 7
Qualità/Affidabilità: 7
Innovazione: 7
Voto complessivo: 7.5
Settings e consigli: Forum


Immagini:
Logitech X-230 : Logitech X230
Logitech X230


Logitech X-230 : Il diffusore
Il diffusore


Logitech X-230 : Il retro del subwoofer
Il retro del subwoofer


Logitech X-230 : Il sistema FDD<sup>2</sup>
Il sistema FDD2



Ultimo aggiornamento scheda:  06/12/05

Scheda compilata da: Mikizo


Le informazioni contenute in questa pagina NON sono da considerarsi un consiglio all'acquisto, ma rispecchiano le opinioni e le esperienze degli autori della scheda. Verificare che le informazioni qui contenute siano le più aggiornate e affidabili prima dell'acquisto. pc-facile.com e i relativi autori non possono essere ritenuti responsabili per qualunque malfunzionamento o danno causato dal suddetto hardware o dai consigli qui espressi.