Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
Hardware info & testing

Samsung LE 19R86BD

Hardware » » Periferiche » » Monitor » » Samsung LE 19R86BD
Descrizione:

Pc-Facile ha provato per voi il televisore LCD LE 19R86BD di casa Samsung.



Il televisore, che può essere utilizzato come monitor multimediale, è un 19'' con diagonale di 485 mm, ha dimensioni complessive di mm 480 in larghezza, mm 361 in altezza, mm 58 di profondità; le misurazioni sono riferite al monitor escluso quindi il piedistallo di appoggio.

Il peso complessivo del dispositivo si attesta intorno ai 5,120 Kg.

Il televisore è costituito da una intelaiatura in plastica lucida di colore nero ove frontalmente è inserito il monitor a cristalli liquidi con a fianco sette pulsanti che, partendo dal basso verso l'alto, gestiscono: accensione / spegnimento monitor, cambio canale (2), regolazione volume (2), gestione menù, gestione sorgente segnale. Ogni tasto ha una forma diversa al fine di evidenziare maggiormente il suo scopo. Inoltre non serve pigiale, basta sfiorare il rilievo per ottenere quanto desiderato.

Sul retro sono presenti le innumerevoli porte di ingresso / uscita: HDMI, DVI IN, presa SCART, cinque prese audio/video per componenti DTV / DVD, uscita audio digitale (optical), RS232C per il servizio di assistenza, quattro prese per collegamento A/V esterni (due audio, un video, un S-video), presa per cuffie, due prese specifiche per PC (audio e D-sub). E' presente anche lo slot Kensington come antifurto per il prodotto.

Sul lato sinistro vi è uno slot per le schede IC (ingresso comune) ovvero quelle schede che permettono di vedere i canali a pagamento su digitale terrestre.



Passiamo alle caratteristiche tecniche. Dalle dimensioni sopra indicate è facile comprendere che siamo di fronte ad un monitor con visuale a 16:9 e risoluzione massima di 1440 x 900 pixel. Con una retroilluminazione mediante CCFL (Cold Cathode Fluorescent Lamp), ha una illuminazione di 450 cd/mq ed un rapporto di contrasto di 2000:1. Il tempo di risposta del dispositivo è di 8 ms con un angolo di visuale di 160 / 160. La codifica del colore è di tipo PAL.

L'audio stereo tipo A2 / NiCAM direttamente udibile è delegato a due casse da 3 Watt l'una e permette di avere effetti SRS Trusurround.

Il consumo del dispositivo si attesta intorno a 55 W, mentre in stand by poco sotto al Watt.



Varie sono le funzionalità disponibili: picture in picture (attivabile pure in 'modalità PC' per osservare quello che accade in TV anche se non si può cambiare direttamente canale), accensione e spegnimento del dispositivo programmabile, televideo. E' disponibile inoltre una funzione simile al parental control nei computer. Infatti è possibile 'bloccare' un canale e solo chi è in possesso del pin potrà visualizzarne i programmi.



Il Samsung LE 19R86BD è stato utilizzato come televisore (digitale terrestre, analogico) e come monitor per computer.



In modalità 'televisore', alla prima accensione, il dispositivo ha proceduto all'analisi delle frequenze individuando i vari canali sia in digitale che analogico. Abbiamo quindi sfruttato il digitale terrestre per osservare alcuni programmi televisivi: la qualità video ed audio sono decisamente ottimi. Immagine chiara, nitida e molto realistica; suono decisamente armonioso e non stridulo, avvolgente con la funzionalità SRS Trusurround attiva e modalità 'musica'. La prova è stata effettuata visionando il canale televisivo 'All Music' sul digitale terrestre (il luogo della prova è coperto in modo discreto dal segnale).

E' possibile accedere inoltre a tabelle riassuntive dei canali memorizzati e, per quanto riguarda il digitale terrestre, alla guida dei programmi selezionando quello che più ci interessa. In questo caso il televisore si accenderà all'orario indicato o effettuerà un cambio di canale per permetterci di seguire il programma selezionato.



Analoga prova è stata attuata in modalità 'monitor'. Abbiamo testato il prodotto con Linux Mandriva 2009 PPE e Windows XP Professional SP3.

La distribuzione Mandriva ha riconosciuto il dispositivo regolandolo come monitor plug & play a risoluzione standard di 1024 x 768. E' stato necessario modificare le impostazioni manualmente e selezionare, mediante il menù 'configura il server grafico' del Centro di Controllo, la voce 'Flat Panel 1440 x 900 24 bpp'. Inoltre con un cavo jack to jack abbiamo connesso la porta Audio Out della scheda audio con l'ingresso Audio In PC del LE 19R86BD. Riavviato il server X, si è potuto godere appieno delle qualità del Samsung.

In Windows XP con SP3, il televisore è stato riconosciuto come monitor plug and play con risoluzione massima, potendolo utilizzare immediatamente.

Con entrambe i sistemi operativi, la visione di DVD è stata egregia, sia dal punto di vista audio che video.



Per concludere il Samsung LE 19R86BD è un dispositivo versatile, ottimo sia come monitor che come video, con un design elegante e raffinato. Il prodotto è quindi indicato non solo in ambiente home, ma anche in ufficio.

Unico neo è lo slot laterale per schede IC ove un coperchio avrebbe protetto l'ingresso ed avrebbe nascosto il 'buco'.



La confezione contiene: il televisore, il telecomando con batterie (AAA), cavo di alimentazione, kit di montaggio a parete, manuale d'uso, scheda di garanzia, coperture decorative, panno per la pulizia del monitor.


Vantaggi:
  • Design elegante e raffinato
  • Digitale terrestre incorporato
  • Slot per schede IC
  • Ottimo come televisore e monitor PC


Svantaggi:
  • Slot scheda IC non protetto


Hardware correlati a "Samsung LE 19R86BD ":

Caratteristiche:

Mostra tutte le caratteristiche Mostra tutte le caratteristiche
Paragona schede Paragona schede
  • Dimensione schermo
  • 19 ''

  • Tipo display
  • LCD

  • Dimensioni (LxAxP)
  • 480 x 393 x 180 mm (dimensioni massime con supporto)

  • Dot Pitch / Pixel Pitch
  • n.d.

  • Contrasto
  • 2000 : 1

  • Risoluzione video massima
  • 1440 x 900 pixel


Dati:

Produttore: Samsung Electronics Italia S.p.A
Costo: € 283,00 [Compra Samsung LE 19R86BD ]
Sistemi Operativi: Linux/XP/Vista
Convenienza: 8
Facilità d'uso: 9
Qualità/Affidabilità: 9
Innovazione: 9
Voto complessivo: 8.75
Settings e consigli: Forum


Immagini:
Samsung LE 19R86BD : Vista frontale del televisore
Vista frontale del televisore


Samsung LE 19R86BD : Vista laterale del televisore
Vista laterale del televisore


Samsung LE 19R86BD : Telecomando
Telecomando


Samsung LE 19R86BD : Particolare delle prese<br>di I/O
Particolare delle prese
di I/O



Ultimo aggiornamento scheda:  08/01/09

Scheda compilata da: zendune


Le informazioni contenute in questa pagina NON sono da considerarsi un consiglio all'acquisto, ma rispecchiano le opinioni e le esperienze degli autori della scheda. Verificare che le informazioni qui contenute siano le più aggiornate e affidabili prima dell'acquisto. pc-facile.com e i relativi autori non possono essere ritenuti responsabili per qualunque malfunzionamento o danno causato dal suddetto hardware o dai consigli qui espressi.