Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
Hardware info & testing

Netgear Print Server Wireless WGPS606

Hardware » » Networking » » Print Server » » Netgear Print Server Wireless WGPS606
Descrizione:

Pc-Facile ha provato per voi il print server (& switch) wireless Netgear WGPS606.



Si tratta di un interessante prodotto che consente di condividere all’interno di una rete senza fili fino a 2 stampanti USB senza che esse siano fisicamente collegate a nessun computer. Contemporaneamente mette a disposizione 4 prese LAN per PC, i quali possono in questo modo connettersi alla suddetta rete wireless senza bisogno di ulteriori schede di rete wi-fi (PCI o adattatori / chiavette USB che siano).

In sostanza, vista anche la cronica carenza di spazio e il continuo crogiolo di cavi che costantemente assillano gli uffici e/o gli spazi domestici riservati ai prodotti tecnologici, quel che il print server offre è la possibilità di collegare ad esso, con un cavo USB, le stampanti (fino a 2 per apparecchio) che si vogliano condividere in una rete wireless, piazzare il tutto in una zona che faccia a noi comodo e poi utilizzarle dalle workstation della stessa LAN.



Tutto ciò, naturalmente, in teoria; a volte la pratica si rivela differente. Non vogliamo assolutamente asserire che il prodotto non funzioni, tutt’altro: si tratta di un’apparecchiatura di piacevole aspetto e di buona fattura, tecnicamente valido e posizionabile sia in orizzontale che in verticale tramite un apposito sostegno fornito in dotazione. Alcuni dettagli però devono essere ben chiari prima dell’acquisto del prodotto:



1) La stampante deve essere necessariamente USB e deve essere stata precedentemente installata (e verificata) su TUTTI i PC dai quali la si vorrà, successivamente, utilizzare in condivisione; quindi, se non l’avete già fatto, preparatevi a un giro, con CD di installazione dei drivers e stampante (su carrellino) per fare questo passo “propedeutico”.



2) E’ fortemente consigliato che il dispositivo che intendete condividere sia tra quelli ufficialmente supportati, come da elenco che potete trovare in internet qui.

Ne abbiamo provato anche uno fra quelli segnalati come “Reported to work, but not tested” (Samsung ML-2010) e abbiamo ottenuto risultati non del tutto soddisfacenti. Se la vostra stampante non è all’interno della lista (composta invero soprattutto di prodotti non proprio recentissimi) – quindi - non potete essere certi del corretto funzionamento del vostro WGPS606.



3) Accertatevi di possedere una qualche nozione di networking, dato che le procedure di installazione guidate non ci sono sembrate così intuitive, oltre che assai “allergiche” ai vari firewall / antivirus eventualmente installati sui PC della rete.

Perché il tutto funzioni, infatti, al print server deve essere assegnato sempre lo stesso IP, e quindi dovrete impostarlo manualmente e/o eventualmente istruire il DHCP perché “distribuisca” gli altri indirizzi in modo che non interferiscano tra di essi.

Visto che stiamo parlando di installazioni manuali, tenete presenti le seguenti procedure (come aggiungere manualmente una porta TCP/IP per il print server disponibile in PDF anche in lingua italiana) in cui viene spiegato molto dettagliatamente come reindirizzare una (preinstallata) stampante locale su una porta TCP/IP, in modo che il nostro print server interpreti correttamente i dati, e in questo modo potrete fare a meno delle non infallibili installazioni guidate. (Ricordate che inizialmente il prodotto in esame è settato sull’IP 192.168.0.102).



4) La configurazione dell’apparecchio, infatti, oltre che tramite il CD in dotazione, può essere facilmente effettuata tramite browser, semplicemente digitando il suo IP nella barra dell’indirizzo, accedendo così alle consuete - semplici ma complete - schermate di configurazione.

Fra le altre cose è possibile settare l’IP assegnato alla risorsa, impostare la modalità di funzionamento (protocolli con velocità wi-fi fino a 54 Mbps), selezionare la protezione WEP o WPA-PSK, caricare un nuovo firmware e salvare in un file esterno la configurazione corrente. Naturalmente si può anche monitorare lo status delle varie connessioni.



5) (Dettaglio importante) Tutte le varie possibilità aggiuntive offerte dalle multifunzioni recenti (come scanner o fax) sono precluse quando il collegamento avviene attraverso il WGPS606.



Davvero immediato è l’utilizzo del prodotto come “wireless ethernet bridge”: se il print server è correttamente connesso ad un AP/router, basta collegare un PC ad una delle sue prese RJ45 e si è immediatamente in rete senza bisogno di adattatori wifi dedicati.



Fra le varie possibilità di soluzione agli eventuali problemi, abbiamo trovato utile (anche se non sempre risolutiva) la seguente procedura di riavvio della rete, suggerita ufficialmente da Netgear:

a. Spegnere e disconnettere il modem ADSL poi il router (se separate), spegnere il print server, spegnere la stampante ed infine spegnere i PC.

b. Connettere e accendere il modem ADSL. Attendere circa 2 minuti.

c. Accendere il router. Attendere circa 1 minuto.

d. Accendere print server e stampante.

e. Avviare i PC. (Verificare che tutti I cavi siano correttamente collegati).



Da rimarcare con un pizzico di sorpresa, infine, che i drivers per Windows Vista siano ancora in versione beta; il problema è aggirabile con le suddette operazione manuali, che evitano di fatto l'utilizzo di drivers).


Vantaggi:
  • Buon funzionamento complessivo (con le stampanti certificate)
  • Estetica gradevole
  • Possibilità aggiuntiva di collegare 4 PC alla rete wireless
  • Menu di configurazione semplice ma completo


Svantaggi:
  • Poco adatto a chi non ha dimestichezza con installazioni manuali
  • Affidabile solo con le stampanti certificate


Hardware correlati a "Netgear Print Server Wireless WGPS606 ":

Caratteristiche:

Mostra tutte le caratteristiche Mostra tutte le caratteristiche
Paragona schede Paragona schede
  • Dimensioni (LxAxP)
  • 28 x 175 x 119 mm

  • Interfacce RJ-45
  • 4-Port Switched Ethernet 10/100 autosensing

  • Modalità di Stampa
  • Peer-to-Peer (PTP), Windows LPD printing

  • Interfacce
  • 4 RJ-45, 2 USB, rete wi-fi

  • Protocollo di trasporto
  • TPC/IP

  • Buffer
  • n.d.


Dati:

Produttore: NETGEAR
Costo: € 82,12 [Compra Netgear Print Server Wireless WGPS606 ]
Sistemi Operativi: 98/ME/2K/XP
Convenienza: 6
Facilità d'uso: 6
Qualità/Affidabilità: 6
Innovazione: 6
Voto complessivo: 6
Settings e consigli: Forum


Immagini:
Netgear Print Server Wireless WGPS606 : Il print server
Il print server


Netgear Print Server Wireless WGPS606 : Print server in verticale
Print server in verticale


Netgear Print Server Wireless WGPS606 : Retro del prodotto
Retro del prodotto


Netgear Print Server Wireless WGPS606 : Descrizione delle porte<br>posteriori
Descrizione delle porte
posteriori



Ultimo aggiornamento scheda:  23/07/09

Scheda compilata da: Ilgriso


Le informazioni contenute in questa pagina NON sono da considerarsi un consiglio all'acquisto, ma rispecchiano le opinioni e le esperienze degli autori della scheda. Verificare che le informazioni qui contenute siano le più aggiornate e affidabili prima dell'acquisto. pc-facile.com e i relativi autori non possono essere ritenuti responsabili per qualunque malfunzionamento o danno causato dal suddetto hardware o dai consigli qui espressi.