Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
Hardware info & testing

BFG NVIDIA GeForce 8800 GTX

Hardware » » Audio e Video » » Schede video » » BFG NVIDIA GeForce 8800 GTX
Descrizione:

Potenza allo stato puro, piena compatibilità con le nuove DirectX 10; questa è la nuova scheda video di BFG Technologies, la NVIDIA GeForce 8800 GTX basata sul chip G80.

Generato con un ciclo produttivo a 90 nm, il G80 è costituito da 681 milioni di transistor in grado di lavorare ad una frequenza di 575 MHz, ad architettura unificata. Quest'ultima caratteristica è quella che stravolge il sistema tradizionale di calcolo basato sulla specificità del dato da elaborare: il nuovo chip, grazie agli stream processor (16 blocchi composti da 8 unità), è in grado di elaborare parallelamente qualsiasi operazione legata agli shader indipendentemente dalla loro natura, siano fisici, pixel, vertex o geometry.



La scheda è generosamente fornita di 768 MByte di memoria del tipo GDDR3 a 1800 MHz che si interfaccia a 384 bit con il sistema ottenendo una banda passante di 86,4 GB/sec.



Per disperdere il calore prodotto dal core, una silenziosa ventola da 80 mm aspira aria fresca dal cabinet e la convoglia forzatamente lungo tutto il corpo del dispositivo (ben 27 cm), attraversa il sistema di dissipazione passivo, fino alle bocche di uscita poste agli antipodi rispetto alla ventola.

Il calore è certamente prodotto dalla quantità di corrente necessaria al funzionamento della scheda. Sono obbligatori due connettori PCI Express per alimentare la BFG GeForce 8800 GTX alla piena potenza per il 3D; la stessa BFG Technologies consiglia un alimentatore da almeno 450 W, in grado di sorreggere l'assorbimento richiesto dal computer e dalla scheda video.



Naturalmente la scheda si innesta in un bus PCI Express 16x occupando ormai i classici due slot.



E' da sottolineare l'introduzione della tecnologia NVIDIA Lumenex (per la gestione dell'antialising, del filtro anisotropico delle textures) e della NVIDIA Quantum Effects (per elaborazioni legate alla fisica ); fino a giungere a caratteristiche futuristiche non ancora fruibili come l'eXtreme High Definition (XHD) con risoluzioni video a 2560x1600 o l'utilizzo delle DirectX 10 non ancora rilasciate da Microsoft.



Chiaramente tutta questa ventata di novità ha un prezzo ovvero il costo della scheda che non è indifferente e che la rende ideale per un pubblico molto esigente ed in grado di sostenere la spesa.



La confezione contiene: la scheda video, la guida rapida, due adattatori DVI-VGA, due adattatori per alimentatori PCI Express, HDTV dongle, un CD con driver e manuale, una maglietta.


Vantaggi:
  • Scheda grafica alla massima potenza
  • Nuova architettura unificata
  • Utilizza driver ufficiali NVIDIA


Svantaggi:
  • Prezzo elevato
  • Ingombrante
  • Assetata di energia


Hardware correlati a "BFG NVIDIA GeForce 8800 GTX ":

Caratteristiche:

Paragona schede Paragona schede
  • Frequenza del processore
  • 575 MHz

  • Processore grafico
  • G80 (NVIDIA GeForce 8800 GTX)

  • Memoria video
  • 768 MB GDDR3

  • Risoluzione video massima
  • 2560x1600

  • Bus standard
  • PCI Express 16x


Dati:

Produttore: BFG Technologies
Costo: € 659,90 [Compra BFG NVIDIA GeForce 8800 GTX ]
Driver: Driver per BFG NVIDIA GeForce 8800 GTX
Sistemi Operativi: 2K/XP
Convenienza: 8
Facilità d'uso: 9
Qualità/Affidabilità: 10
Innovazione: 10
Voto complessivo: 9.25
Settings e consigli: Forum


Immagini:
BFG NVIDIA GeForce 8800 GTX : confezione
confezione


BFG NVIDIA GeForce 8800 GTX : scheda video
scheda video



Ultimo aggiornamento scheda:  13/02/07

Scheda compilata da: zendune


Le informazioni contenute in questa pagina NON sono da considerarsi un consiglio all'acquisto, ma rispecchiano le opinioni e le esperienze degli autori della scheda. Verificare che le informazioni qui contenute siano le più aggiornate e affidabili prima dell'acquisto. pc-facile.com e i relativi autori non possono essere ritenuti responsabili per qualunque malfunzionamento o danno causato dal suddetto hardware o dai consigli qui espressi.