Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
Hardware info & testing

MacBook Aluminium

Hardware » » Computer » » Notebook » » MacBook Aluminium
Descrizione:

Pc-facile ha provato per voi, il nuovo MacBook Aluminium di casa Apple, in particolare il modello con processore a 2,4Ghz.



Apple ha abituato la sua clientela a design molto curati ed accattivanti e, infatti, anche questo notebook non tradisce le aspettative. Rispetto ai suoi predecessori vanta un colore alluminio con tastiera e rifiniture dello schermo nere e dimensioni ulteriormente ridotte. In controtendenza con le altre marche, il MacBook non dispone di molti indicatori luminosi, infatti, è presente solo un led, nella parte frontale, per la connessione wireless.



Le caratteristiche tecniche principali sono ovviamente di tutto rispetto: un processore dual core Penryn P8600 (2,4Ghz) con 3MB di cache di secondo livello, scheda grafica NVidia 9400M, 2 GB di SDRAM DDR3, masterizzatore dvd double-layer slot-in, disco rigido da 250 GB a 5400rpm, scheda ethernet Gigabit, airport extreme wireless (draft n), bluetooth 2.1 + Edr (per poter connettere un maggior numero di periferiche), lettore schede di memoria.



Tra le maggiori particolarità, si possono apprezzare l'ampia tastiera retroilluminata a led che rende confortevole l'utilizzo del computer, e l'innovativo ampio trackpad multi-touch che permette di usare più dita contemporaneamente e semplici gesti per ottenere zoom, scrolling e sfogliare documenti.



Per questo modello Apple ha fatto una sostanziale modifica. Infatti non si trova più il classico chipset Intel integrato, tipico dei Mac-Intel, ma una più performante gpu NVidia. La 9400M non permette sicuramente prestazioni da urlo, anche perché condivide la memoria con il sistema, ma risulta efficace sia per quanto riguarda l'accelerazione grafica, sia per la salvaguardia della batteria.



Per il MacBook e per i notebook di fascia medio-alta, non ci si può limitare solo alle specifiche tecniche, ma è necessario valutare anche la fattura dello chassis. Anche in questo caso non si può che rimanere soddisfatti; la struttura è solida, non si notano gli “scricchiolii” tipici dei predecessori, e ogni giuntura è curata nel dettaglio in modo da ridurre al minimo il possibile deposito di polvere.

Per quanto riguarda il sistema operativo si trova preinstallato Os X Leopard, che si potrebbe definire il sistema più avanzato attualmente disponibile. La provenienza da altri OS non è certo un problema, l'utilizzo è banale, qualsiasi cosa funziona out of the box e resta solo da ambientarsi con le nuove opzioni, e la disposizione differente di applicativi e cartelle.



Finito il primo avvio, dove si devono impostare gli ultimi dettagli dell'installazione, si ha già a disposizione i programmi di base con la suite iLife, mentre occorre scaricare a parte le altre applicazioni come OpenOffice. Se si vuole proprio trovare alcune caratteristiche negative a livello software, allora è il caso di nominare iTunes, il peggior lettore/gestore di contenuti mondiali di sempre, sostituibile facilmente con Songbird / Videolan player (vlc), e la sensazione di essere un po' prigioniero del sistema che, qualsiasi cosa vogliate fare, si propone di eseguirla “lui” stesso, in modo non sempre impeccabile.



In conclusione fra i due nuovi modelli di MacBook in alluminio, questo è sicuramente il più vantaggioso per qualità prezzo; infatti, gli altri (anche quello bianco) sono dotati di un processore Intel P7350 con capacità e potenza inferiori alla precedente serie.

Su qualsiasi forum potrete trovare decine di discussioni sul confronto tra Mac e pc, quindi non voglio entrare troppo nel merito ma, con le ultime due serie di portatili (fanno eccezione i modelli “pro”), Apple sta inserendo, in una fascia di prezzo relativamente bassa 900-1100 euro, dei prodotti che rispetto ai concorrenti possono vantare fattura e design migliore. Questo vantaggio va scemando con l'aumento del prezzo, in quanto si trovano laptop come i Thinkpad o Dell o Asus, dotati di hardware più potente e assemblaggio di ottima qualità.


Vantaggi:
  • Buon rapporto qualità/prezzo
  • Peso contenuto
  • Buona autonomia
  • Qualità strutturale ottima
  • Sistema operativo


Svantaggi:
  • Potenza grafica limitata


Hardware correlati a "MacBook Aluminium ":

Caratteristiche:

Mostra tutte le caratteristiche Mostra tutte le caratteristiche
Paragona schede Paragona schede
  • Frequenza del processore
  • Intel P8600 2,4Ghz

  • Processore grafico
  • NVidia 9400M

  • Display
  • 13,3” Wxga 1280x800

  • Dimensioni (LxAxP)
  • 32,5 x 2,41 x 22,7

  • Peso
  • ~2,3 kg

  • Autonomia
  • 3h


Dati:

Produttore: Apple Inc.
Costo: € 1.499 [Compra MacBook Aluminium ]
Sistemi Operativi: Mac
Convenienza: 8
Facilità d'uso: 10
Qualità/Affidabilità: 10
Innovazione: 9
Voto complessivo: 9.25
Settings e consigli: Forum


Immagini:
MacBook Aluminium : Parte superiore del notebook
Parte superiore del notebook


MacBook Aluminium : Particolare delle porte<br>di I/O
Particolare delle porte
di I/O


MacBook Aluminium : Il notebook aperto
Il notebook aperto



Ultimo aggiornamento scheda:  14/04/09

Scheda compilata da: gunter


Le informazioni contenute in questa pagina NON sono da considerarsi un consiglio all'acquisto, ma rispecchiano le opinioni e le esperienze degli autori della scheda. Verificare che le informazioni qui contenute siano le più aggiornate e affidabili prima dell'acquisto. pc-facile.com e i relativi autori non possono essere ritenuti responsabili per qualunque malfunzionamento o danno causato dal suddetto hardware o dai consigli qui espressi.