Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
Hardware info & testing

Hamlet 2.5 usb station

Hardware » » Periferiche » » Accessori » » Hamlet 2.5 usb station
Descrizione:

Pc-Facile ha provato per voi la slitta esterna per dischi da 2,5" della Hamlet, nome in codice HXD2CCUU.



Il prodotto, ben rifinito, si presenta nella sua confezione gialla e bianca che contiene la slitta in alluminio anche con funzione di dissipatore statico.

Tipica di questi prodotti è la forma molto ridotta (79 x 17 x 142 mm) con chiusure sui due lati corti in plastica bloccate da due viti per lato. Su uno dei due lati corti si trovano: il connettore mini USB 2.0, l'interruttore di accensione (on-off) e il jack di alimentazione (5V,1A, positivo al centro).



L'altro lato ha una trasparenza utilizzata per indicare il funzionamento tramite due LED posti sulla piastra. Non è dotato di ventola ma nelle nostre prove non ne abbiamo sentito la mancanza.



La particolarità del prodotto è il supporto di dischi sia SATA che IDE da 2,5 pollici di altezza massima di 9mm tramite due connettori, uno su un lato e uno sull'altro della piastra. Questa alternativa può tornare molto utile per riutilizzare un vecchio disco e poi domani installarne uno più performante e capace senza fare un doppio acquisto di slitta.

Il disco una volta fatto inserito nel connettore (IDE o SATA) viene ottimamente bloccato da 4 viti.



Viene dichiarato il supporto per Windows (da 98 a Vista), MacOS e Linux (Kernel 2.4.18 e sup.) e personalmente l'abbiamo provato senza problemi su Windows XP e Ubuntu 9.04.



Nel montaggio per la prova che abbiamo effettuato, in vena di perfezionismo, abbiamo preferito bloccare ogni possibile piccolo movimento della scheda, inserimento a slitta, tramite due strisce soffici autoadesive installate sotto la scheda e a battuta sul lato con inserto trasparente (vedi foto).



In prova la Hamlet USB 2.0 Station si è comportata ottimamente sia come prestazioni percepite in lettura e scrittura, con disco Samsung IDE HM160HC, sia come praticità data dall'interruttore ON/OFF e dalle dimensioni essenziali senza fronzoli estetici.



Sicuramente un buon prodotto, da raccomandare per la sua flessibilità, supportando due tipologie di dischi, e per la sua buona fattura. Il costo è di circa 20 €.



La confezione contiene, la slitta, il connettore USB doppio, un cacciavitino e le istruzioni in italiano.


Vantaggi:
  • Possibilità di utilizzare sia dischi IDE che SATA
  • Ottime performance


Svantaggi:
  • Assenza connettore eSata e/o firewire


Hardware correlati a "Hamlet 2.5 usb station ":

Caratteristiche:

Paragona schede Paragona schede
  • Tipo connessione
  • USB 2.0

  • Alimentazione
  • tramite connessione USB

  • Velocità di trasferimento
  • fino a 480 Mbit/s

  • HD compatibili
  • Hard Disk SATA o IDE da 2.5" (fino a 9 mm di altezza)

  • Dimensioni (LxAxP)
  • 79 x 17 x 142 mm


Dati:

Produttore: Hamlet International co. Ltd
Costo: € 17,20 [Compra Hamlet 2.5 usb station ]
Sistemi Operativi: Linux/Mac/98/ME/NT/2K/XP/Vista
Convenienza: 9
Facilità d'uso: 9
Qualità/Affidabilità: 9
Innovazione: 9
Voto complessivo: 9
Settings e consigli: Forum


Immagini:
Hamlet 2.5 usb station : La confezione
La confezione


Hamlet 2.5 usb station : Le porte
Le porte


Hamlet 2.5 usb station : L'interno del prodotto
L'interno del prodotto



Ultimo aggiornamento scheda:  27/10/09

Scheda compilata da: Magnus


Le informazioni contenute in questa pagina NON sono da considerarsi un consiglio all'acquisto, ma rispecchiano le opinioni e le esperienze degli autori della scheda. Verificare che le informazioni qui contenute siano le più aggiornate e affidabili prima dell'acquisto. pc-facile.com e i relativi autori non possono essere ritenuti responsabili per qualunque malfunzionamento o danno causato dal suddetto hardware o dai consigli qui espressi.