Hardware info & testing

StartUp Mobile Box 3.5 USB

Hardware » » Periferiche » » Accessori » » StartUp Mobile Box 3.5 USB
Descrizione:

Ci sono casi in cui un HD esterno fa davvero molto comodo; nel mio caso ad esempio il Maxtor 200GB appena acquistato dovrebbe risolvere l'annoso problema dei backup dei miei progetti.

In negozio però ho dovuto scegliere anche un box esterno in cui alloggiare l'Hard Disk in modo da poterlo collegare al PC tramite la porta USB. Una scelta che spesso si fa all'ultimo momento, anche se - come poi ho avuto modo di notare - tra un box esterno e l'altro possono esserci molte differenze.



Il Mobile Box prodotto dall'italiana StartUp è un box esterno per HD da 3,5" di tipo parallel-ATA (niente S-ATA o UATA) che utilizza la connessione USB 1.1 o 2.0. La scelta della connessione USB anzichè della Firewire ha due vantaggi ed uno svantaggio. I vantaggi consistono innanzi tutto nella più ampia diffusione delle porte USB, circostanza che consente di collegare l'Hard Disk esterno a diversi PC; ed il prezzo più contenuto rispetto ad un box FW (che costa circa il doppio). Lo svantaggio principale consiste nella minore velocità di trasmissione dei dati, anche se quando di utilizza una porta USB 2.0 la velocità di trasmissione è di 480 Mbps, che non sono poi male (si tratta pur sempre di 80MB al secondo).



L'alimentazione esterna è un po' il punto debole di questi accessori: si è obbligati ad avere una presa di corrente a disposizione, cosa che quando si usa un portatile può essere contraddittoria. Con la porta USB 2.0 l'alimentazione esterna è necessaria; con quella 1.1 invece dovrebbe essere sufficiente l'alimentazione fornita dal bus USB. Il produttore a tale proposito suggerisce di utilizzare l'alimentazione esterna solo se il PC non ce la fa ad alimentare l'unità.

Comunque, se l'HD va utilizzato in casa, la cosa non crea particolari problemi.



Una menzione molto positiva va spesa per l'estrema leggerezza del box, così come per il design piuttosto piacevole e infine per il comodo supporto incluso nella confezione, che permette di fissare l'HD in modo da evitarne traumatiche cadute.

Anche il montaggio dell'HD all'interno del box si è rivelato estremamente semplice.


Hardware correlati a "StartUp Mobile Box 3.5 USB ":

Caratteristiche:

Paragona schede Paragona schede
  • Tipo connessione
  • USB 2.0

  • Alimentazione
  • Alimentatore esterno con interruttore

  • Velocità di trasferimento
  • 480 Mbps

  • HD compatibili
  • 3,5" parallel ATA

  • Dimensioni (LxAxP)
  • 180 x 30 x 100 mm


Dati:

Produttore: StartUp
Costo: € 18,00
Sistemi Operativi: Mac/98/ME/2K/XP
Configurazione hardware: PC con porta USB 1.1/2.0
Convenienza: 7
Facilità d'uso: 7
Qualità/Affidabilità: 7
Innovazione: 6
Voto complessivo: 6.75
Settings e consigli: Forum


Immagini:
StartUp Mobile Box 3.5 USB : Il Mobile Box
Il Mobile Box


StartUp Mobile Box 3.5 USB : Sul supporto
Sul supporto


StartUp Mobile Box 3.5 USB : L'interno
L'interno



Ultimo aggiornamento scheda:  24/05/06

Scheda compilata da: Mikizo


Le informazioni contenute in questa pagina NON sono da considerarsi un consiglio all'acquisto, ma rispecchiano le opinioni e le esperienze degli autori della scheda. Verificare che le informazioni qui contenute siano le più aggiornate e affidabili prima dell'acquisto. pc-facile.com e i relativi autori non possono essere ritenuti responsabili per qualunque malfunzionamento o danno causato dal suddetto hardware o dai consigli qui espressi.