Guide: passo per passo

Condividi:        

Risoluzione dei problemi relativi a una rete LAN

Network/P2P
PREMESSA: se non conoscete il significato di qualche parola consultate il nostro Glossario.

Spesso quando si configura una rete locale si incorrono in vari problemi, il più odioso di tutti è il ritrovarsi una rete che non funziona. Soprattutto con l’introduzione del SP2 di Windows XP le cose sembrano essersi aggravate, in quanto sempre più spesso si riscontrano problemi con PC con questo aggiornamento.
Ovviamente l’argomento è talmente vasto che non è possibile pensare a una guida che risolva ogni tipo di problema, ma cercheremo di risolvere quelli che si presentano più frequentemente, quelli che più spesso sono stati proposti nel forum e che l’esperienza dei vari collaboratori ha aiutato a risolvere.


PROBLEMI HARDWARE
Una prima cosa da fare è controllare se l’hardware funziona correttamente.

Scheda di rete: verificare che la scheda sia installata correttamente.
In Pannello di controllo selezionare Sistema – Hardware – Gestione periferiche e verificare lo stato della scheda di rete; se compare un punto interrogativo giallo il sistema non ha rilevato correttamente la periferica, quindi una nuova installazione dei driver potrebbe risolvere il problema.


Cavo di rete: controllare che il cavo utilizzato sia il tipo giusto e che funzioni
Verificare di disporre del tipo di cavo corretto (quindi un cavo incrociato per connessione diretta tra due PC o cavo normale per connessione tramite HUB/Switch/Router) e che il cavo funzioni correttamente (a questo proposito provare il cavo in una rete funzionante)

Periferiche di smistamento: controllare che l’HUB/Switch/Router funzioni correttamente.

Verificare che i suddetti dispositivi siano correttamente funzionanti (consultare eventualmente le istruzioni del dispositivo per risoluzione dei problemi/impostazioni del dispositivo).

Firewall: controllare le impostazioni del firewall hardware
Verificare che il firewal hardware sia impostato correttamente.


PROBLEMI SOFTWARE
Dopo aver verificato che l’hardware funzioni correttamente, passiamo ora alla nota dolente ossia la verifica delle impostazioni software

Impostazioni di rete: verificare gli indirizzi assegnati
Verificare di aver assegnato correttamente gli indirizzi di rete e le subnet mask alle varie schede; per poter comunicare i PC devono avere indirizzo univoco appartenente alla stessa sottorete. Controllare inoltre che gli indirizzi del Gateway e gli indirizzi DNS siano impostati correttamente (nel caso che la connessione avvenga tramite Server/Hub/Switch/Router).

Impostazione del gruppo di appartenenza: controllare che il Workgroup/Dominio sia lo stesso
Verificare che i computer appartengano allo stesso gruppo di lavoro (Pannello di controllo – Sistema – Nome computer – Cambia…) o allo stesso Dominio.

Impostazioni di protezione: verificare la disponibilità di accesso ai computer

In Pannello di controllo – Strumenti di amministrazione – Criteri di protezione locali – Impostazioni protezione locale – Criteri locali – Assegnazione diritti utente – Accedi dalla rete al computer specificato, verificare che compaiano le voci relative al computer o all’utente che tenta l’accesso. Questa impostazione non è accessibile da Windows XP Home Edition.
Nota: il computer a cui si vuole accedere deve avere almeno una risorsa condivisa.

Impostazioni di protezione: verificare le impostazioni di accesso delle cartelle
Controllare che l'utente che sta tentando di accedere alla cartella abbia i diritti necessari per accedere a tale cartella.
Nota: in windows XP l'utente Everyone ha una funzione diversa da quella degli altri sistemi operativi; se su sistemi come windows 2000 infatti everyone vuol dire qualsiasi utente, in windows xp vuol invece dire qualsiasi utente autenticato. Questo vuol dire quindi che l'accesso non è consentito a qualsiasi utente ma solo a quelli che sono autenticati. In termini pratici, se stiamo parlando di un gruppo di lavoro sarà consentito l'accesso solo agli utenti registrati sul computer; è necessario quindi accedere al computer con un nome utente e password presenti sul computer a cui si vuole accedere.

Firewall: controllare le impostazioni
Controllare che il firewall sia configurato in modo da permettere la comunicazione di rete. Controllare inoltre di non avere altri programmi che possano bloccare le connessioni (quindi magari il firewall è impostato correttamente ma il firewall integrato di Windows XP SP2 è attivo e blocca tutte le comunicazioni).

Per tutti gli utenti di computer connessi a un dominio si consiglia di rivolgersi all’amministratore di rete. Se il vostro caso non è tra quelli elencati oppure il vostro problema non ha trovato una soluzione tra queste righe, rivolgetevi agli esperti sul forum perché, come già detto, questo argomento è talmente vasto e complesso che spesso i problemi sono annidati e quindi non di facile soluzione. Tutti i nuovi casi saranno comunque aggiunti a questo elenco di interventi in modo che in futuro tutti possano facilmente trovare una soluzione.


Network/P2P: hydra [158.239 visite dal 26 Aprile 05 @ 00:01 am]