Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti

Guide: passo per passo

Condividi:        

Mettere sottotitoli a un avi - divx

Utilità
PREMESSA: se non conoscete il significato di qualche parola consultate il nostro Glossario.
2. Sottotitoli permanenti

Sottotitoli permanenti

Se il nostro lettora da tavola, legge gli avi, ma non carica i file dei sottotitoli, non ci resta che sovrascriverli al film in modo permanente.
In pratica si tratta di una ricodifica. Usiamo

Virtual dub

ma dobbiamo scaricarci anche il
plugin subtitler che scompattiamo nella cartella plugin di virtual dub.

Ricordiamoci sempre di controllare e, se necessario modificare, la sincronizzazione dei sottotitoli con il film, con il solito subtitle workshop, e lo salviamo in formato *.ssa)
Poi carichiamo il film in virtual dub, dalla voce video, selezioniamo filter, poi add e selezioniamo il filtro subtitler. Infine ci carichiamo il nostro file *.ssa




sempre dalla voce video, selezioniamo compression ed impostiamo il codec che vogliamo usare. Poi dalla voce file, selezioniamo save as ed ok.
L'inconveniente della ricodifica e che sovrascrive il testo frame per frame, ed inevitabilmente occorreranno alcune ore (a meno di avere potenti cpu).
Poi però abbiamo il nostro film con i sottotitoli permanentemente scritti sul film (e non possiamo più eliminarli). Infine consente la presenza di un unico file sottotitoli (non è possibile avetre doppi sottotitoli come se esterni o indicizzati).
Un tool (che utilizza virtual dub) ma scritto apposta per i sottotitoli è
AVI ReComp


Utilità: Pao1o [0 visite dal 28 Maggio 07 @ 23:01 pm]