Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti

Guide: passo per passo

Condividi:        

Come creare uno screenshot e mostrarlo nel web

Generale
PREMESSA: se non conoscete il significato di qualche parola consultate il nostro Glossario.

LA NECESSITÀ
Questa guida nasce poichè in vari casi è necessario, per far meglio capire il proprio problema, postare un'immagine sul forum.

Poichè in questo forum non è disponibile una funzione che permetta di allegarne ci appoggeremo ad un servizio esterno, creato apposta per chi ha questa necessità.
Il servizio è offerto da http://www.imageshack.us, è completamente gratuito ed adesso vedremo che è anche semplice da utilizzare!

Cosa devo fare?

Passo primo:

Creare uno screenshot (letteralmente: foto al monitor):
Fare in modo che l'errore sia visibile, premere il tasto "Stamp" o "Print screen" o "prt scr" che è solitamente situato in alto a destra della tastiera.
Aprire il paint (Start => tutti i programmi => paint), cliccare con il destro sull'area del disegno e selezionare incolla. Salvare in formato .gif o .png (per fare in modo che l'immagine creata si più leggera da caricare nel forum).
NB: L'immagine non dovrà pesare più di 1024Kilobytes (1 mega byte)!


Passo secondo:
Puntare il proprio browser su http://www.imageshack.us
L'interfaccia del sito è molto semplice e ci mostra subito il form per l'upload della nostra immagine.
Clikkiamo su "Sfoglia" e si aprirà una finestra di explorer che dovremo usare per selezionare l'immagine precedentemente creata. Selezioniamo l'immagine che abbiamo creato e clikkiamo su Apri, la finestra si chiuderà.
Ora non ci resta che uplodare, abbassiamo lo sguardo fino a trovare il tasto con su scritto "host it!" e clikkiamoci su. Dopo pochi secondi verremo portati in un'altra pagnia dove dovremo scegliere il tipo di link da usare.

Passo terzo:
D: Che link usiamo?
R: Useremo il tipo di link che pensiamo sia più indicato, se l'immagine è di piccole dimensioni e di poco peso opteremo per renderla immediatamente visibile all'apertura della pagine del forum che la conterrà; se l'immagine è di notevoli dimensioni e/o pesante opteremo per la visualizzazione di un link.

Vogliamo mostrare immediatamente l'immagine.
Usiamo il link alla cui destra c'è scritto "Hotlink for forums (1)". Clikkiamo con il sinistro sulla stringa e verrà evidenziata per intero, ora clikkiamoci con il destro e selezioniamo "copia".

Il risultato sarà questo:



Vogliamo rendere visibile solo il link.
Usiamo il link alla cui destra c'è scritto "Direct link to image". Clikkiamo con il sinistro sulla stringa e verrà evidenziata per intero, ora clikkiamoci con il destro e selezioniamo "copia".

Il risultato sarà questo:
http://img17.echo.cx/img1 ... 7/9820/logonormale0cj.gif

Passo quarto:
Ora non ci resta che scrivere il nostro post nella giusta sezione di !pc-facile e incollare la stringa che abbiamo copiato!
NB: Il link che abbiamo incollato è gia perfettamente funzionante quindi non avremo bisogno di usare i tag [img][/img] o [url][/url]


Generale: Dylan666 [127.670 visite dal 09 Maggio 05 @ 23:01 pm]