Guide: passo per passo

Condividi:        

File incancellabili su Windows XP

Problemi comuni
PREMESSA: se non conoscete il significato di qualche parola consultate il nostro Glossario.

PROBLEMA
Molto spesso capita che su Windows XP non sia possibile cancellare alcuni file perché risultano in uso da altre applicazioni. Solitamente sono filmati di grosse dimensioni (in particolare AVI) oppure parti incomplete di video scaricati con programmi come WinMX.


LA CAUSA
Una funzionalità di Windows (la libreria shmedia.dll) appena aperta una cartella tenta di creare una anteprima dei file che vi sono contenuti: è questa l'applicazione che ci impedisce la cancellazione. ;) Purtroppo, se il video è molto grande o peggio ancora incompleto, il processo per la creazione dell'anteprima potrebbe essere molto lungo, precludendoci una veloce eliminazione...


SOLUZIONI
Con programma esterno a Windows
Scaricare Sure Delete (freeware). Mentre lo usate tenete chiusa la cartella con l'oggetto da cancellare (altrimenti risulterà in uso da un'applicazione).

Con una patch NON ufficiale per Windows
Scaricate Avifix da questa scheda cliccando su "Altri Link". Il problema sarà risolto per sempre.

Usando solo gli strumenti di Windows
Questi sono i metodi per eliminare il file dal vostro PC: sono elencati in ordine di difficoltà, quindi se non riuscite con uno passate al successivo, ma solo se è adatto alle vostre conoscenze informatiche ;)

Selezionate il file, attendete una trentina di secondi e poi usate l'eliminazione classica (tasto destro > Elimina oppure il tasto "Canc"). Se non funziona riprovate attendendo qualche secondo in più (per esempio un minuto)

Spostate il file (magari usando l'Esplora Risorse da Start > Programmi > Accessori) in una cartella vuota e poi cancellatela eliminando così anche il suo contenuto

Spostare tutti gli altri file della cartella in cui è contenuto l'AVI e poi cancellarla con solo il filmato al suo interno

Andare su Strumenti > Opzioni Cartella > Visualizzazione e selezionare "Non memorizzare le anteprime nella memoria cache" e premere OK. Chiudere la cartella e riaprila, infine cancellare file normalmente.

Rinominate un file vuoto TXT dandogli l'estensione e il nome uguale al file da cancellare. Quando lo sposterete nella cartella con il file "inchiodato" il Windows vi chiederà se sostituirlo con quello di vostra creazione: Premete sul sì e poi cancellate a mano anche quello

Usare i comandi DOS: da Start > Esegui digitare il cmd. Dalla schermata che appare usare il comando DEL (la sintassi è DEL [unità:][percorso]nomefile)

Riavviare in "Modalità provvisoria" e cancellare normalmente

Chiedete sul Forum ;)
PER I PIÙ SMALIZIATI
Se con l'anteprima dei filmati ci fate poco, il blocco della cancellazione vi è molto scomodo e ci sapete fare un minimo col registro di Windows, ecco 2 metodi per risolvere il problema:

Un modo è quello di impedire a XP di utilizzare shmedia.dll per alcuni tipi di file, come gli AVI per esempio:
Aperto il registro (da Start > Esegui digitare regedit) spostarsi su HKEY_CLASSES_ROOT\SystemFileAssociations\.avi\shellex\PropertyHandler e lì cancellare il valore "default".

Invece per impedire al XP di utilizzare del tutto quella libreria, andare su HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Classes\CLSID\{87D62D94-71B3- 4b9a-9489-5FE6850DC73E}InProcServer32 e modificare il nome della chiave (per esempio mettendo un trattino davanti la parentesi graffa) quel tanto che basta per non farla trovare a Windows in modo che non possa più richiamare la DLL incriminata

Naturalmente entrambe le operazioni sono reversibili ripristinando i valori originari (o meglio ancora esportando una copia di backup di quello che state per modificare, e importandolo quando volete rimettere tutto com'era) ;)


Problemi comuni: Dylan666 [150.485 visite dal 21 Settembre 04 @ 00:01 am]