Guide: passo per passo

Condividi:        

Convertire un Divx in un DVD

Generale
PREMESSA: se non conoscete il significato di qualche parola consultate il nostro Glossario.

Sarà capitato a molti di noi di avere dei file in formato Divx; questo particolare formato ci consente di far stare un filmato in poco spazio, ad esempio un intero film può stare in un normalissimo cd da 700MB. Questo formato di file è molto diffuso soprattutto in internet, perchè appunto consente di contenere un filmato in poco spazio mantenendo una discreta qualità. Come dicevamo, molti di noi avranno dei Divx, ma come si sa questo tipo di filmato si può vedere solo nel computer, a meno di non avere un lettore DVD da tavolo che legga anche questo tipo di file. E se noi volessimo vedere i nostri filmati sulla televisione? E se volessimo far vedere un film a un amico che non ha il pc ma ha un lettore DVD da tavolo? Ecco, in questo caso dobbiamo trasformare il nostro bel Divx in un DVD. Vediamo quindi come fare.



RECUPERARE I PROGRAMMI ADATTI
Come avrete capito abbiamo bisogno di un programma che possa trasformare il file Divx in formato DVD. Per le prove di questo tutorial utilizzeremo il VSO Divx to DVD, un programma shareware molto leggero e piuttosto funzionale. Questo programma nella sua versione di prova non ha limitazioni di tempo come avviene per altri programmi del genere, l'unica pecca è che nel filmato finale avremo ogni tanto delle scritte in trasparenza (io ho sempre fatto prove con filmati di pochi minuti e non ho mai visto questa scritta, ma è documentata sul sito del produttore).
Dunque, dopo aver scaricato il programma e averlo installato, lo lanciamo. L'interfaccia è davvero semplice, in una sola finestra ci sono tutte le impostazioni che ci servono.


CONVERTIRE IL FILMATO
Con pochi click possiamo già iniziare a convertire il filmato: basta selezionare il file da convertire, il percorso del progetto convertito, l'aspetto (4:3, 16:9 oppure automatico) e lo standard (NTSC, standard americano e asiatico, PAL, standard europeo, oppure impostazione automatica). Premiamo il tasto "Converti" e attendiamo che il processo termini. Un riquadro ci permette di visualizzare l'anteprima del filmato, in modo da rendersi conto del punto in cui si è al momento. C'è da dire che il processo di conversione è piuttosto lento e può durare anche diverse ore, dipende dal peso del file originale.


SCRIVERE IL DVD
Una volta che il progetto è stato ultimato possiamo spostarci nella cartella di destinaizione per notare una sottocartella di nome VIDEO_TS contenente i file del filmato in formato DVD. Ora usando un software per masterizzare, creiamo un progetto per DVD e copiamo i file del progetto dentro la cartella VIDEO_TS nella radice del disco (se il progetto del DVD ha già una cartella VIDEO_TS di default allora copieremo solo i file in formato DVD). Una volta che il processo di scrittura è terminato, inserendo il supporto in un normale lettore DVD riusciremo a vedere il nostro filmato sulla televisione.
In alternativa è possibile scaricare dallo stesso link dove abbiamo scaricato il programma un plugin aggiuntivo che ci permette di fare tutto dalla schermata del programma; praticamente selezionando l'opzione "Scrivi con CopyToDVD" il programma si preoccuperà di scrivere il tutto sul DVD una volta che il processo di conversione è terminato.


ALTRI SOFTWARE
Ovviamente questo non è l'unico software disponibile per compiere queste trasformazioni. Tra i più famosi è sicuramente da citare Nero Vision, software sempre a pagamento della casa produttrice del più famoso software di masterizzazione. Se comunque siamo già in possesso di una licenza per un prodotto Ahead, Nero Vision utilizzerà quella licenza e il software scaricato sarà completamente utilizzabile.
Altro programma, sempre shareware, è Super DVD Creator, che ha le medesime potenzialità ma permette la codifica di soli 5 minuti di filmato.
Di questi due programmi c'è da dire che danno la possibilità di convertire più file contemporaneamente, in modo da creare un DVD con vari filmati, aggiungendo (nel caso di Nero Vision) anche effetti come il "Fade" tra i vari filmati; il primo programma invece permette di convertire un unico file solamente.
Non sono riuscito a trovare programmi gratuiti, ma ogni segnalazione sarà bene accetta e inserita in elenco. ;)


Generale: hydra [285.531 visite dal 29 Agosto 05 @ 23:01 pm]