Blog

Successi di una funzione "Cerca" migliorata

webmaster: 26/05/09 @ 07:31
Sono ormai un paio di mesi che ho scritto due post su come migliorare la funzione "Cerca". Vorrei oggi condividere con voi i risultati dei miglioramenti indicati in questi post.

Che i miglioramenti introdotti abbiano dato i loro effetti è chiaro dal grafico qui sotto: se dal 8 Febbraio al 7 Aprile la media delle reicerche è di 3358 al giorno, nel periodo seguente, fino al 13 Maggio, la media è di 7251 ricerche al giorno. Il numero di ricerche è aumentato, in media, del 115%: un risultato eccezionale se teniamo conto del fatto che le ricerche erano già aumentate molto nel periodo antecedente.

Cosa sia successo il 7 Aprile non mi è chiarissimo. Mi ricordo di aver aumentato il tempo di cache da 4 a 6 ore, ma non sono sicuro di quando questo sia avvenuto.

Tra il 14 e il 19 Maggio c'è un altro picco che non mi spiego. La cosa interessante è che il traffico totale sul sito non è aumentato durante quel periodo. Sono però aumentate le ricerche che davano almeno un risultato. Sembra quasi che in quei 6 giorni le persone cliccassero su più pagine dei risultati, ma senza un'analisi più approfondita non avrei altre idee.

Nel frattempo, galvanizzato dai successi, ho deciso di dedicare altro tempo alla funzione "Cerca" e il 21 Maggio ho reso di default la ricerca in tutte le sezioni del sito (News, Download, Hardware, Guide, Forum, Glossario e Blog). Solo dalla ricerca avanzata è possibile limitare la ricerca ad alcune sezioni. In questo modo chiunque effettui una ricerca ha una panoramica dei risultati provenienti da tutte le sezioni.

Il 23 maggio ho di nuovo aumentato il tempo di caching portandolo a 12 ore e ho introdotto la funzione suggest. Quest'ultima funzione, ispirata a Google, spero aiuti chi cerca ad affinare le sue idee vedendo cos'è stato trovato prima.

Datemi qualche settimana e vi presenterò i nuovi risultati!



Una breve nota per chi non è familiare con la funzione di caching che indicato un paio di volte. Si tratta di una funzione che permette di velocizzare la ricerca salvando la lista dei risultati nel database. Se qualcuno dovesse cercare di nuovo gli stessi termini entro 12 ore troverebbe gli stessi risultati, ma il tempo di ricerca sarebbe, questa volta, quasi istantaneo. Questa funzione velocizza anche i tempi di caricamento quando una persona sfoglia più pagine dei risultati.

Commenti: 0


Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: