Blog

Versione mobile di pc-facile sempre più importante

webmaster: 25/10/12 @ 01:33
Ho passato molte ore cercando di migliorare la versione mobile del sito. Non penso di essere ancora arrivato al termine del mio lavoro, ma devo ammettere che abbiamo fatto molti progressi dalla versione che abbiamo messo online a Luglio.

Prendiamo il forum, ad esempio. Non solo abbiamo aggiunto tutta una serie di piccole immagini che aiutano a capire se un topic o un forum contengono post che non abbiamo ancora letto, ma adesso è possibile segnarsi come già letti questi topic e questi forum, accedere al search, vedere i profili degli utenti e addirittura inviare messaggi privati. Il pannello di controllo degli utenti non contiene ancora tutto quanto c'è sulla versione desktop, ma è davvero un buon passo avanti.

Purtroppo, Hydra, mi ha informato che il forum pare abbia problemi con i cellulari Symbian. Posso confermare che su Android e su iOS funziona tutto correttamente, ma mi metto subito al lavoro per cercare di verificare questo bug.

L'altra sezione che ha ricevuto molta attenzione sono state le news. Adesso anche nella versione mobile è possibile assistere ai video, vedere le immagini incluse negli articoli e ho anche aggiunto le preview delle immagini nella pagina principale delle news proprio come sulla versione desktop.

Le immagini delle news sono state ridotte e ottimizzate per gli schermi più piccoli dei cellulari, mentre la possibilità di assistere ai video è stata resa possibile grazie a fitvids.js, un piccolo script che fa il resizing dei video a seconda della dimensione dello schermo. Uno di quegli script davvero semplici - una volta che si guarda il codice -, ma a cui non avrei mai pensato io stesso.

Come sempre, commenti, idee e suggerimenti sono i benvenuti.

Commenti: 4


Post precedente
Codebreak

Post successivo
Nuovo header & footer


I commenti dei lettori:

Dylan666 Dylan666 il 28 Agosto 13 @ 23:03 pm

Ho notato che nella versione mobile del forum se c'è un lungo testo tra i tag CODE il codice viene interrotto dopo poche righe e non e possibile scorrerlo (o almeno io non ci sono riuscito)
es.:
http://www.pc-facile.com/ ... iewtopic.php?f=18&t=99847

Si può risolvere?
PS: Anche il "seleziona tutto" fa un po' le bizze

webmaster webmaster il 29 Agosto 13 @ 13:17 pm

grazie per la segnalazione dylan, vedo di sistemare asap.
con che cellulare hai riscontrato il problema?

Dylan666 Dylan666 il 02 Settembre 13 @ 10:21 am

Samsung Galaxy Ace utilizzando Easy Browser Free

Dylan666 Dylan666 il 02 Settembre 13 @ 16:59 pm

Ho provato con Firefox a simulare un sistema Android (con User Agent Switcher) e mentre il tag CODE ha una barra di scorrimento e funziona confermo che il link "Seleziona tutto" subito sopra al codice non funge

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: