Blog

Quando si smette di sviluppare per Internet Explorer 6?

webmaster: 01/12/09 @ 07:41
Sviluppando pc-facile.com mi sono chiesto molte volte quando avrei potuto smettere di fare salti mortali per far funzionare il mio codice su quel pezzo d'antiquariato che chiamiamo Internet Explorer 6.

Come molti sapranno, Internet Explorer 6 è molto limitato e molte delle tecniche moderne usate su Opera, Firefox, Safari, Chrome e anche sulle nuove versioni di Explorer, non funzionano su IE 6. Per fare in modo che un sito sia compatibile con tutti i principali browser è quindi necessario scrivere codice con molte eccezioni o semplicemente non usare le funzioni più avanzate. Questo implica che la qualità di un sito diminuisce, mentre il tempo per svilupparlo aumenta.

Essendo stato rilasciato ben nel lontano Agosto 2001 ci si potrebbe immaginare che nessuno usi più questa versione del browser preferendo a questo Internet Explorer 7 rilasciato a Ottobre del 2006 oppure Internet Explorer 8 rilasciato a Marzo del 2009.

E in effetti è così, il 90% degli utenti di pc-facile.com preferisce una versione nuova di Internet Explorer oppure un browser alternativo. Ma se anche in un sito tecnico come pc-facile.com il 10% degli utenti usa ancora IE 6 in che stato dev'essere il web Italiano? E, soprattutto, quando diventa accettabile poter ignorare chi ha deciso di ignorare il progresso tecnologico e fermarsi a una tecnologia di quasi dieci anni fa quando le alternative sono più sicure, più veloci e gratuite e quando questa mancanza di progresso penalizza il 90% che invece ha fatto lo sforzo di aggiornarsi?

Commenti: 11


I commenti dei lettori:

Michelangelo Michelangelo il 07 Dicembre 09 @ 09:39 am

Proposta:
appena un utente si collega con IE6, mostri una bella pagina in cui proponi l'upgrade alle nuove versioni, dandogli i link per scaricarle (e magari gli dai anche i link ai browser alternativi).
Magari in un mesetto vedi se la tua opera di "persuasione" fa calare su pc-facile le visite con quel programma vetusto... e svolgi anche un'importante funzione sociale.
Ciao e complimenti per il sito (e phoenix)

Paolo Cazzaniga Paolo Cazzaniga il 07 Dicembre 09 @ 09:42 am

Direi che lasciare indietro tali utenti, giunti a questo punto, sia più che lecito.

Se fosse possibile sarebbe molto utile far comparire, a coloro che ancora utilizzano tale browser, una pagina che li avvisi dell'obsolescenza, nonchè pericolosità, del browser che utilizzano e che li indirizzi alle possibili scelte.

E questo non lo dico solo per questo sito, ma per tutti coloro che sviluppano siti web per quel pachidermico dinosauro informatico e anche per coloro che navigano, dato che tale browser è una minaccia per tutti e non solo per alcuni utenti (non so se sia possibile, ma vi immaginate se hacker riuscissero a zombificare quei PC, sfruttando proprio le falle di sicurezza del browser?).

mrblue mrblue il 07 Dicembre 09 @ 11:15 am

L'idea della pagina di avviso è sicurament buona.
Il brutto si ha quando sviluppi web per un cliente che tra i requisiti mette la piena compatibilità con IE6 e BASTA!
Purtroppo di questi casi in italia è pieno, in primis nella pubblica amministrazione; credo che debbano essere proprio i siti istituzionali a promuovere l'innovazione proponendo ai cittadini browser alternativi o aggiornati e obligando i pubblici uffici ad utilizzarli.

Salmec Salmec il 07 Dicembre 09 @ 15:59 pm

Sul mio portatile ho lasciato appositamente IE6 in modo da testare i siti su questo browser.Guardando le statistiche di accesso ai siti che sviluppo, la percentuale dei IE6 è maggiore del 10%, credo che il dato di PC-facile sia falsato dal fatto che è un sito che interessa molte persone e tuttela predisposizioneverso le nuove tecnologie, quindi implicitamente hanno a disposizione programmi più aggiornati.
L'utente medio, con PC non di ultima generazione tendono (giustamente) a cristallizzare i software usati.

Io ragiono così:
se c'è qualche piccolo sfasamento nella grafica allora lascio stare ma se ne compromette l'usabilità su IE6 allora rinuncio all'utilizzo di tecnologie avanzate.

Saluti

ciao ciao il 08 Dicembre 09 @ 11:20 am

volevo farti notare una cosa. Ci sono ambienti "aziendali" ove i PC sono strettamente "bloccati" e nei quali non vi sono i permessi per installare software o fare aggiornamenti. A titolo di esempio, tutti i PC della Pubblica amministrazione del Friuli Venezia Giulia, usano IE6 per cui solo nell'Ospedale di Udine ci sono migliaia di PC con quell'obsoleto browser e vecchie versioni flash, ma non ci è possibile aggiornare i sistemi. Ovviamente i + smanettoni installano copie "portable" di firefox, ma non sono la regola :-)

Ignor, Bononia Ignor, Bononia il 08 Dicembre 09 @ 23:58 pm

Io, che sono un conservatore,uso con grande soddisfazione, IE6.

Non ho capito cosa vorreste farmi vedere in una pagina web, forse i fuochi artificiali in dimensione reale? Annusare i profumi dei prati fioriti? Vorreste farmi uscire dal monitor degli oggetti che si materializzino sul mio tavolino?

Capisco che in un software obsoleto ci siano problemi di falle e vie d'entrata ealtre diavolerie create dai soliti malintenzionati, ma sarà mia cura quella di essere prudente nel visitare i siti e nel tenere delle valide difese aggiornate nelPC.

Per contro, ho notato che nelle più recenti pagine dei siti, salvate e conservate, così imbottitedi tutti quegli script, applets, flash, ecc., quando, dopo qualche giorno, le si va a riaprire, non c'è più un collegamento che funzioni per ritrovarne la provenienza; addirittura molte volte non si trova più nemmeno il nome e l'indirizzo del sito! Se queste sono le "funzioni avanzate", io confesso che rimpiango i tag dell'HTM di15 anni fa!

Però il mio rovello resta questo: "In una pagina htm, oltre ad un testo da leggere, immagini da vedere, suoni da udire, cos'altro ci si può infilare dentro?".

Ditemiche perdo, invece,il bello della vita, e mi convincerò a fare il grande passo!

Ignor, Bononia Gallorum.

Priscilla Priscilla il 10 Dicembre 09 @ 04:20 am

Anch'io uso IE6. Motivo? Il mio obsoleto sistema operativo, Windows 2000 Professional, non supporta IE7 e tantomeno IE8. Cambiare sistema operativo? Sì certo, ma:
1) poiché sul mio pc per ora va tutto benissimo, non ho materialmente voglia e tempo di formattare tutto
2) per cambiare SO dovrei cambiare anche fondamentali pezzi hardware, cioè aumentare la RAM, cambiare la scheda madre, ecc...
3) se cambio, ovviamente passo a W7.... che ovviamente deve essere installato nella versione regolare e originale. Quindi ci vogliono parecchi soldini....

Tutta questa spesa di tempo e denaro per ora mi fa desistere dal mettermi al passo con la tecnologia.
In fondo, avessi delle rogne col mio pc potrei pensarci, ma funge tutto alla perfezione.
Unica cosa: non posso usare Quick Time, perché non supporta più il mio SO. E va beh... che vada a farsi friggere...

Priscilla
Milano

webmaster webmaster il 10 Dicembre 09 @ 14:13 pm

Ci sono ambienti "aziendali" ove i PC sono strettamente "bloccati" e nei quali non vi sono i permessi per installare software o fare aggiornamenti. A titolo di esempio, tutti i PC della Pubblica amministrazione del Friuli Venezia Giulia, usano IE6 per cui solo nell'Ospedale di Udine ci sono migliaia di PC con quell'obsoleto browser
anche se non dovrei essere sorpreso, davvero non capisco perché l'amministrazione pubblica non aggiorni la propria sicurezza installando software più sicuro, che richiede meno risorse e, per di più, gratuito.

webmaster webmaster il 10 Dicembre 09 @ 14:25 pm

Non ho capito cosa vorreste farmi vedere in una pagina web, forse i fuochi artificiali in dimensione reale? Annusare i profumi dei prati fioriti? Vorreste farmi uscire dal monitor degli oggetti che si materializzino sul mio tavolino?
i problemi con internet explorer sono sostanzialmente due. uno è un problema per l'utente, mentre l'altro è un problema per chi sviluppa.

il problema della sicurezza è forse la ragione principale per cui è consigliabile aggiornare il proprio browser (e non è necessario passare a ie7/8/9... un safari, firefox o opera vanno tutti benissimo). il browser è la tua prima linea di difesa contro qualunque virus o malintenzionato quindi è importante che anche questo sia aggiornato. per fare un parallelo sarebbe come costruire un castello con i muri più alti e più spessi e circondarlo con un fossato enorme e poi risparmiare sul ponte levatoio: "ma chi se ne frega se non riusciamo a tirarlo su e se rimane sempre spalancato"

per gli sviluppatori, per le persone come me, il problema è che internet explorer 6 è tutto particolare. tornando a fare un parallelo, se immagniamo che un sito internet sia come una strada tutti i browser viggiano comodamente sulla stessa corsia, ma ie richiede una corsia tutta sua perché è tutto particolare. questo vuol dire che qualunque cosa io vaglia sviluppare (come lo script per inviare i commenti di questo blog) diventa molto, molto più complicato se voglio farlo anche per ie.

webmaster webmaster il 10 Dicembre 09 @ 14:26 pm

@priscilla: non serve aggiornare il sistema operativo per installare firefox, safari o opera e ti posso assicurare che sono tutti software di gran lunga superiori a internet explorer

Piuincontri.com Piuincontri.com il 26 Marzo 14 @ 16:16 pm

Secondo me è giusto smettere di realizzare siti per IE6 e presentare una pagina che avvisi l'utente che è necessario l'aggiornamento del browser.

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: