Blog

Primo ritrovo pc-facile.com a Bologna

webmaster: 06/02/09 @ 07:41
Sabato 31 Gennaio si è svolto in un piccolo comune alle porte di Bologna, il primo ritrovo ufficiale dello staff di pc-facile.com. Ci sono voluti quasi nove anni per organizzarlo, ma l'attesa è stata ampiamente ripagata.

Ma andiamo con ordine. L'appuntamento era alle 12.30 a Lavino di Mezzo, posto che anche Google maps fa fatica a indicare con precisione. In anticipo su tutti sono arrivati gunter e zendune, ma essendo loro già avanti con Linux c'era da aspettarselo. Puntuali sono poi arrivati zello e axelrox, con un quarto d'ora di ritardo la macchinata milanese e, ultimi (se mai ci fosse stato dubbio), i romani. I magnifici undici erano finalmente tutti lì.

La frase d'apertura di zendune, appena identificato Mikizo, è stata un gioiellino che ci ha fatto subito capire che tono avrebbe preso la giornata: "sei tu quello che mi ha inc***to con la sezione hardware!" (n.d.r. Mikizo aprì la sezione hardware, ma non potendosene più occupare ne lasciò la responsabilità a zendune promettendogli però un forte supporto: supporto che si è rivelato inesistente).

Mikizo possiede tutte le qualità che un ottimo tecnico di assistenza dovrebbe avere: amichevole, disponibile e chiacchierone. Penso abbia cominciato a parlare quando gli ho citofonato e abbia smesso quando ci siamo salutati al ritorno sotto casa sua. Che io sappia ha preso fiato solo tre volte in tutta la giornata.

ezechiel2517, non avendo mai posseduto una macchina fotografica, ha deciso di diventare l'Helmut Newton di pc-facile.com e ha pazientemente documentato il ritrovo... ovviamente con tutte macchine non sue.

Abbiamo scoperto che gunter era l'unico tra noi senza un lavoro e quindi è stato deciso, all'unanimità, un suo maggior coinvolgimento con le attività del sito. In primo luogo dovrà scrivere almeno una recensione hardware e una guida al mese. Inoltre verrà intensificato il suo impegno con la sezione download e verrà arruolato nella redazione. Del resto, se possiamo giudicare da tutto quello che ha bevuto, direi che il tempo non gli manca.

Tra un bicchiere di vino e uno di amaro zello ci ha raccontato della volta in cui si era scritto i driver per Linux di un Winmodem che ne era senza. L'espressione dei dieci intorno al tavolo era simile a quella di un bambino che guarda Guerre Stellari per la prima volta: voglio essere anch'io un cavaliere Jedi!

Dylan666 era sicuramente il più atteso - il rapporto di simpatia che lo lega al forum faceva di lui la faccia che tutti erano curiosi di vedere - vari mi hanno confidato di aver lasciato il cric nel bagagliaio. Dopo soli cinque minuti hanno tutti però ammesso di dover rivedere alcune posizioni. Cioé, senza il nome di Dylan666 nella lista dei partecipanti questa lista sarebbe stata di ventidue persone invece di undici, ma chi ci ha perso sono stati gli undici che non si sono presentati.

axelrox si è rivelato davvero interessante: un archeologo, che lavora come chimico e una passione per l'informatica talmente forte da voler ricominciare a studiare. La notizia ha fatto molto piacere a tutti: come gunter avrà molto tempo a disposizione per aiutare zendune e Mikizo.

pjfry è stato arrulato dalla macchinata romana come autista: ruolo che devo dire gli si è rivelato congeniale. All'andata si sono persi cercando casa di Dylan666, hanno saltato l'uscita di Bologna e arrivando fino a Modena e al ritorno si sono persi di nuovo cercando casa di Dylan666. Il fatto che Dylan666 stesso fosse in macchina non sembra aver aiutato in due casi su tre.

Insieme a pjfry, piercing è una delle persone con cui ho parlato di meno e la cosa mi è spiaciuta davvero. Ho avuto occasione di scambiare un paio di email su varie idee di online business e conosco alcuni suoi coinvolgimenti lavorativi e mi ha dato l'impressione di una persona davvero preparata e con tanta voglia di fare.

kadosh si è dimostrato una persona attenta e preparata. Su pc-facile.com non gli sfugge nulla: "Abbiamo un blog?", "Che è 'Abuse & Spam'?", "Ha chiuso Kipapa: che è Kipapa?"

La giornata è trascorsa a suon di tagliatelle, lasagne, tortellini e, ovviamente, tanto Lambrusco. Talmente tanto Lambrusco e che al ritorno ho dato le chiavi in mano a ezechiel2517 e ho lasciato guidare lui.

Ritengo che questa giornata sia stata un vero successo: il cibo era ottimo e tutti sono stati se stessi. L'atmosfera era da caserma e il rapporto, benché la maggior parte di noi non si conoscesse, era da vecchi commilitoni. Era strano vedere persone che non si erano mai viste in faccia, di cui non conoscevano nemmeno il nome, la professione o i passaggi salienti di una vita, conversare e prendersi per il c**o con la familiarità di chi invece la vita l'ha passata davvero insieme. Forse i media dovrebbero preoccuparsi di meno dei rapporti virtuali: almeno a giudicare da pc-facile.com, sono davvero solidi!

Se ho un rammarico è quello che non tutto lo staff sia potuto venire a Bologna e di non aver avuto la possibilità di parlare di più con più persone. Per mia pigrizia non mi sono mai alzato dalla sedia (e chi me lo faceva fare: Lambrusco e gnocco fritto erano a portata di mano) e questo mi ha impedito di chiacchierare meglio con le persone sedute ai lati del tavolo. Vedrò di impegnarmi di più la prossima volta e spero di avere finalmente la possibilità di incontrare tutti i grandi assenti.

Perché ci sarà una prossima volta. Al momento sto pensando dove poter organizzare il 10° compleanno di pc-facile.com a Maggio del 2010: idee?












Commenti: 11


I commenti dei lettori:

Mikizo Mikizo il 06 Febbraio 09 @ 13:25 pm

beh, in effetti mi pareva di avere parlato troppo. Solo che all'andata me ne rendevo conto, al ritorno no. Il fatto che eze non parlasse mai ma mi fissasse con un sopracciglio inarcato avrebbe dovuto farmi capire che era il momento di rifiatare.
Nel 2010 verrò munito di bavaglio (tranne a tavola, naturalmente).

Mikizo Mikizo il 06 Febbraio 09 @ 13:32 pm

Beh, in effetti mi pareva di avere parlato troppo.
Solo che all'andata me ne rendevo conto, al ritorno non più.
Il fatto che eze non parlasse mai ma mi fissasse con un sopracciglio inarcato avrebbe dovuto farmi capire che era il momento di rifiatare.
Nel 2010 verrò munito di bavaglio (tranne a tavola, naturalmente).

gunter gunter il 06 Febbraio 09 @ 14:07 pm

Non ho bevuto poi così tanto!ahaha!

webmaster webmaster il 06 Febbraio 09 @ 14:18 pm

azz, mik, anche nei commenti scrivi il doppio! :)

Dylan666 Dylan666 il 06 Febbraio 09 @ 14:50 pm

Grazie a tutti per aver lasciato il cric in macchina! Avendovi chiesto scusa per liti passate e per quelle future ora posso ricominciare a essere polemico senza remore! :-)

PS: il ritorno a casa con me in macchina non mi pareva essere andato male? Mi sono perso qualcosa? O si è perso qualcuno? :-D

kadosh kadosh il 09 Febbraio 09 @ 01:35 am

Ma voi chi siete???

zello zello il 09 Febbraio 09 @ 16:12 pm

Santa Pazienza. WM, il gnocco fritto a Bologna non esiste. Si chiama crescentina.

E dire che te l'avevo detto quando entrambi si era ancora sobri.

webmaster webmaster il 09 Febbraio 09 @ 19:41 pm

Ma voi chi siete???grande kad! allora hai trovato il blog :)

piercing piercing il 09 Febbraio 09 @ 22:13 pm

wm.... si vede che questa è "casa tua"?

sei l'unico che è riuscito a quotare :D

grandi tutti... wm... eri talmente incastonato a centro tavola che sembravi lo sposo! eheheheh

kadosh kadosh il 11 Febbraio 09 @ 15:38 pm

grande kad! allora hai trovato il blog :)
Azzz...sò forte...so già come si quota!!

Ma la sposa è alla dx o alla sx dello sposo? No bè, la cosa mi preoccupa...

GianlucaC GianlucaC il 12 Febbraio 09 @ 10:34 am

Come faccio a diventare uno di voi?

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: